Preoccupatissima, tarte inappetenti

Kimera

Preoccupatissima, tarte inappetenti

Messaggioda Kimera » sab giu 30, 2007 7:03 pm

Sono molto preoccupata per le mie tartarughe, improvvisamente tutte e tre non vogliono più mangiare, in contemporanea!sono vispe , si mettono sotto lo spot, nuotano...insomma non hanno alcun sintomo, eppure d'improvviso non vogliono più mangiare...ogni tanto provano a dare qualche morsicino, ma una cosa davvero insignificante rispetto ai loro tenori alimentari precedenti !hanno 8 mesi e hanno sempre mangiato benissimo!solo la più piccina per un periodo ha mangiato meno , quando aveva il raffereddore , da cui è guarita completamente dopo la visita e le cure del veterinario gia da ormai due mesi, e cmq mangiava di meno ma non digiunava del tutto!vorrei portarle da veterinario , ma ho paura di un buco nell'acqua perche come già ho detto non presentano alcun sintomo oltre all inappetenza!che devo fare?aiutatemi please!:(V

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab giu 30, 2007 8:49 pm

Cosa le dai da mangiare di solito? E soprattutto che quantità? Potrebbe esser che rifiutano il cibo perché hanno mangiato troppo, alle volte capita, oppure sono stanche di mangiare sempre lo stesso cibo. Comunque per un pò di digiuno non mi preoccuperei se sono attive e non presentano altri sintomi. Una cosa che potresti fare al limite è far fare un analisi delle feci al veterinario, non si sa mai qualche parassita.

Kimera

Messaggioda Kimera » sab giu 30, 2007 9:40 pm

effettivamente quest ultima settimana hanno mangiato quasi sempre lo stesso tipo di pesce, perche avevo il frigo e il congelatore rotto e mi dovevo adeguare!speriamo bene!!!!di solito mangiano molto...se non lo razionassi io , mangerebbero fino a scoppaire

dm195

Messaggioda dm195 » dom lug 01, 2007 9:30 am

varia il più possibile la dieta e stai a vedere,considera comunque che per le tarte un periodo di digiuno di una settimana al mese è più salutare di continue abbuffate!
se come me non riesci perchè ti fanno tenerezza a tenerle una settimana al mese a digiuno ti consiglio di alimentarle a giorni alterni.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom lug 01, 2007 11:25 am

Meglio alimentarle a giorni alterni che farle abbuffare per 3 settimane e farle stare a secco una intera settimana.
Si tratterà comunque di un semplice periodo di pausa in cui ristabiliscono il metabolismo. Magari hanno mangiato moltissimo ultimamente e ora fanno un pò di riposo.
Però se puoi far fare un controllino delle feci per vedere se hanno parassiti è meglio.

Kimera

Messaggioda Kimera » dom lug 01, 2007 12:31 pm

vi ringrazio , sono più tranquilla!ora purtroppo sono presa con un esame, ma mercoledi le porto direttamente dal veterinario , per essere definitivamente tranquilla!!!!penso che ormai con otto mesi di eta farò come dite voi, alimentazione a giorni alterni
grazie grazie grazie ero davvero preoccupata

sandra vet

Messaggioda sandra vet » lun lug 02, 2007 11:05 am

é meglio alimentarle un giorno si e uno no, nei giorni in cui non mangiano puoi proporgli un pò di verdura!all'inizio potrebbero pure ignorarla, poi potrebbero avvicinarsene per curiosità e infine mangiucchiarne un pò!
fai benissimo a portarle dal veterinario...magari da una semplice chiacchierata durante il controllo può venir fuori qualcosa di cui non ti sei accorta..

Torna a “Sezione medica”