CESSIONE

stefy
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 14, 2005 9:30 pm

CESSIONE

Messaggioda stefy » mer set 14, 2005 9:49 pm

Cari amici , voglio raccontare la mia storia , perché mi sembra assurdo ciò che mi è capitato.Nel 1997 con la collaborazione di un negoziante riesco a mettermi in contatto con un signore di Roma.,titolare di un’attività di commercio in animali con tanto di estremi indirizzo numero di telefono , codice fiscale e partita iva nell’intestazione.Dal momento che tra vari animali disponibili, deteneva anche delle tartarughe terrestri, gli espressi il desiderio di avere due testudo Hermanni; questo signore è di Roma , ma ha una proprietà nella mia regione, quindici siamo accordati per incontrarci a metà settembre di quell’anno. Quella mattina assieme alle due tartarughe, mi ha consegnato la documentazione che a suo dire rendeva legale la detenzione,una “Dichiarazione di vendita o cessione ai fini CITES”con allegata la fattura fiscale dell’importo dal sig. x richiestomi .Da quel momento ho cresciuto e curato le due tartarughe come fossero delle figlie, procurando il cibo più idoneo,e date le dimensioni , piccolissime perché nate, come risulta dalla dichiarazione di cessione, il 04/07/1997,spessissimo alimentandole singolarmente prospettandogli il cibo direttamente dalle mie mani; per non rischiare che le tartarughe essendo piccolissime , potessero morire,nei primi due , tre anni ho evitato di farle andare in letargo in modo che si potessero alimentare anche durante il periodo invernale e scongiurare quindi quella che poteva essere in natura ,una normale selezione , ospitandole in un ternario appropiato con una serpentina riscaldante
e termostato in modo da avere all’interno sempre la temperatura ideale nei quali sono cresciute tantissimo alimentandosi 12 mesi su 12 ; in questi primi anni le ho ospitate all’interno del terrario, anche in estate , non nel giardino dove , date le dimensioni potevano divenire preda anche di un normalissimo gatto.Trascorsi i primi 2/3 anni , durante il periodo invernale a farle fare un letargo “controllato”, cioè all’interno di una scatola di cartone con corteccia di pino sul fondo e paglia nella parte superiore in un terrazzo rientrante dove potessero “sentire” il freddo da poterle far rallentare il metabolismo,ma al tempo stesso era riparato dalle varie intemperie.Negli anni , quando si è reso necessario, ho anche provveduto a curarle ,improvvisandomi “ veterinario”, con esiti , però , eccellenti.
Son passati gli anni , le due tartarughe sono cresciute sempre con le mie amorevoli cure fino a questo 2005 , anno in cui si sono addirittura riprodotte; faccio notare che non è semplice farle riprodurre, ma il fatto che l’evento si verifica , significa che gli animali sono sani, stanno bene e hanno trovato un habitat ideale.
Dopo neanche 10 dalla schiusa dell’ultimo uovo , come prevede la legge,(nel 1997 non conoscevo praticamente nulla , ma poi nel corso degli anni mi sono informato ed ho anche preso tartarughe di altre specie , delle quali anche un’altra coppia si è riprodotta in questa stessa primavera), ho ripreso per le mani quella dichiarazione e mi sono messo in contatto con l’ufficio CITES di Roma , credendo , data la provenienza delle due tartarughe,che dovessi far riferimento proprio lì; l’addetto invece mi ha dato tutte le indicazioni operative dicendomi però che dovevo inviare il tutto,Dichiarazione di nascita e documentazione degli adulti,presso l’ufficio territorialmente competente e cioè quello della mia città, e così il 29/08 ho fatto.Trascorsi 7/8 gg e non avendo ricevuto nessuna risposta dalla Ufficio CITES della mia città, ho telefonato chiedendo spiegazioni e mi son sentito dire che sarebbero venuti a fare un sopraluogo per l’accertamento delle nascite , abbiamo quindi fissato come giorno , sabato 10/09.Per farla breve dopo alcune domande per identificare gli esemplari, i due comandati , hanno fotografato i due adulti dicendomi alla fine che mi contestavano di detenerle in modo illegale , nonostante la documentazione presentata che mi era stata rilasciata all’atto della consegna e di cui ho parlato sopra,che non ritenevano corretta in quanto il x , non poteva venderle ma solo cederle
, quindi, e poi sequestrandomi i due esemplari ,ufficialmente con verbale di sequestro,per poi decidere visto come le detenevo , quelle ed altre , di affidarmele sotto tutela.
Il punto è questo , che colpa ne ho io se all’atto della consegna il x ,in quel periodo,mi ha dato quella documentazione con tanto di fattura e non poteva farlo? Anzi , certificati a parte che non conoscevo , proprio la fattura mi rendeva tranquillo sulla loro detenzione.Comunque ho preso queste due tartarughe piccolissime che non solo in natura, ma anche in cattività , se chi le detiene non ci dedica molto tempo come ho fatto io,rischierebbero di morire, le ho curate quando necessario , le ho alimentate prospettandogli il cibo con le mani come si fa con un figlio
e quest’anno con la nascita dei piccoli, ho dato il mio piccolo contributo alla salvaguardia e al “ripopolamento” di una specie in via di estinzione, non pretendo mi si dia un premio , ma addirittura essere denunciato e privato , con il sequestro , dei miei e ripeto MIEI animali , mi sembra a dir poco paradossale!Ho rintracciato il tale,che si è attivato nel riesaminare la doc dell’epoca ; per ora ha potuto ritrovare la doc che prova ladichiarazione di nascita dei miei 2 esemplari , che i loro genitori sono nati in cattivita e che i loro “nonni”sono stati importati regolarmente dalla Svizzera nel 1983 l’autorizzazione del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste che dal 1992 lo autorizzava a vendere questi animali…;ho provato ha riferire queste cose hai verbalizzanti , ma loro hanno detto che non gli interessa e che nutrono dubbi sulla chiarezza di quella documentazione(!!!! Rilasciata dopo esame doc inviata, dal Ministero!!!).
Se qualcuno può aiutarni ve ne sarei grata.
Grazie

ps: la cosa è seria ,perdonatemi ma non mi va di aggiungere le faccine...

NB:LO STESSO ANNUNCIO L'HO INSERITO IN UNA CATEGORIA SBAGLIATA,"ASSISTENZA MEDICA", ABBIATE PAZIENZA, MA è LA PRIMA VOLTA...

Avatar utente
ciccio288
Messaggi: 390
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:44 pm
Località: Toscana

Messaggioda ciccio288 » mer set 14, 2005 10:02 pm

Scusa ma di che regione sei?

Ciao ;)

stefy
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 14, 2005 9:30 pm

Messaggioda stefy » mer set 14, 2005 10:18 pm

ciao , lascia perdere la regione che ha poca importanza,comunque limitrofa al Lazio;che cosa puoi dirmi?
Citazione:
Messaggio inserito da ciccio288

Scusa ma di che regione sei?

Ciao ;)


Avatar utente
ciccio288
Messaggi: 390
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:44 pm
Località: Toscana

Messaggioda ciccio288 » mer set 14, 2005 10:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da stefy

ciao , lascia perdere la regione che ha poca importanza,comunque limitrofa al Lazio;che cosa puoi dirmi?
Citazione:
Messaggio inserito da ciccio288

Scusa ma di che regione sei?

Ciao ;)





Ogni Comando Forestale ha le sue interpretazioni e i suoi modi di agire.
Se dicevi qual era il tuo, magari qualcuno della tua stessa regione ti avrebbe potuto dire se anche a lui hanno fatto la verifica di nascita!!
Di più nin so'...

Ciao ;)

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » gio set 15, 2005 5:23 pm

stefy, in effetti dal 1995 le tartarughe non si possono più vendere e gli ufficiali del Cites, hanno applicato il regolamento.
purtroppo la legge non ammette ignoranza.
mi spiace, ma ritengo sia difficile da dimostrare la tua buona fede.

Avatar utente
Soulfly
Messaggi: 706
Iscritto il: lun giu 13, 2005 10:42 pm
Regione: Piemonte
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » gio set 15, 2005 7:37 pm

Questa è la fine che fanno le persone oneste! Rompi le palle ad una povera persona, quando ce ne sono altre 100 che fanno di peggio! Scusate ma le normative italiane fanno pena!!

stefy
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 14, 2005 9:30 pm

Messaggioda stefy » gio set 15, 2005 11:16 pm

Ciao , abbi pazienza , innanzitutto non dovrebbe essere punito chi lucra? E poi se a suo tempo non avessi preso le due tarta e relativa documentazione,a questo punto incompleta , IN BUONA FEDE, se quindi avessi saputo che non potevo acquistarle , avrei denunciato la nascita dei piccoli allegando la dichiarazione di vendita o cessione e relativa fattura di acquisto??
Citazione:
Messaggio inserito da alfabravo

stefy, in effetti dal 1995 le tartarughe non si possono più vendere e gli ufficiali del Cites, hanno applicato il regolamento.
purtroppo la legge non ammette ignoranza.
mi spiace, ma ritengo sia difficile da dimostrare la tua buona fede.




Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti