regolarizzare Trachemys scripta elegans

Avatar utente
ciccio288
Messaggi: 390
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:44 pm
Località: Toscana

Messaggioda ciccio288 » gio lug 21, 2005 1:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Va bene anche un tuo amico, fratello o parente !!!



E cosa rischiano...:I sanzioni amministrative B)?

Ciao ;)

Riccardo
Messaggi: 908
Iscritto il: lun mag 16, 2005 5:46 pm
Contatta:

Messaggioda Riccardo » gio lug 21, 2005 10:54 pm

Sinceramente io non riesco a capirvi! :)
La legge dice che si deve dimostrare il possesso prima del 97! Se io ad esempio fingo che la tartarugha me l'ha ceduta mio fratello prima del 97 cosa cambia? Che se la prendono con lui invece che con me!
Lunico modo per dimostare di avere una tse prima del 97 è che questa sia stata "protocollata"!
Ciao ciao

Avatar utente
ciccio288
Messaggi: 390
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:44 pm
Località: Toscana

Messaggioda ciccio288 » gio lug 21, 2005 11:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Riccardo

Sinceramente io non riesco a capirvi! :)
La legge dice che si deve dimostrare il possesso prima del 97! Se io ad esempio fingo che la tartarugha me l'ha ceduta mio fratello prima del 97 cosa cambia? Che se la prendono con lui invece che con me!
Lunico modo per dimostare di avere una tse prima del 97 è che questa sia stata "protocollata"!
Ciao ciao



Sono d'accordo con te... per questo avevo pensato all'autocertificazione... così non tiravo in mezzo nessun altro :I
Ciao ;)

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » ven lug 22, 2005 6:45 am

Mi sembra tutto veramente assurdo, ma se una Trachemys scripta elegans ha più di 8 anni è chiaro che qualcuno ne era in possesso prima della legge e senza obblighi alcuno. e dichiarare che era di quello o questo credo abbia poca importanza.
meglio fare una autocertificazione spiegando di come si è entato in possesso e farla protocollare.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven lug 22, 2005 12:47 pm

Il problema rimane sul fatto che la normativa per le tarte in Allegato B, dice che tu ne devi dimostrare la provenienza, quindi se ti fai una autocertificazione, qui non c'è la firma di chi te l'ha ceduta !!!!
Dimostra solo che ne sei in possesso da quella data, è vero che potrebbero anche capire che allora puoi essere comunque in regola, ma vi ricordo che so come agisce la forestale quando ha dei dubbi:
fa il verbale di 3098 euro, poi sta a noi dimostrare se è in regola o no !!!!(coi costi e tempo della nostra giustizia, stai fresco)
so che non è molto democratico, ma è bene cercare di evitare certe multe.

Riccardo
Messaggi: 908
Iscritto il: lun mag 16, 2005 5:46 pm
Contatta:

Messaggioda Riccardo » ven lug 22, 2005 1:23 pm

Ma scusa, dopo che dico che quella tartarugha mi è stata ceduta nel 96 da un tizio, la forestale non va a chiedere al tizio come mai non l'ha denunciata nel 97???
Ciao ciao

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » ven lug 22, 2005 2:53 pm

Ma scusa Ago, se autocertifichi che l'hai vinta ad una fiera con il gioco delle bocce di vetro, che bisogno hai di cercare la firma dei chi te l'ha donata, si chiama autocertificazione perchè tu firmi la TUA dichiarazione!!!
con simpatia!
Roberto

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab lug 23, 2005 7:41 am

x Riccardo
chi l'ha ceduta nel 1996 è a posto perchè allora non c'era nessun obbligo, mentre chi l'ha ricevuta, non ha nessun obbligo, se non quello di conservare il documento che dimostra dove l'ha ricevuta e deve solo farlo vedere alla forestale in caso di eventuale controllo o gli serve se un domani dovesse ricedere la tarta a qualcun'altro.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab lug 23, 2005 7:44 am

x Alfabravo
Però se la normativa dice che per le tarte in Allegato B devi poter dimostrarne la provenienza, voglio vedere se riesci a convincere la forestale in un eventuale controllo, se sei in possesso solo di una autocertificazione, io non sarei tanto tranquillo, specialmente conoscendo come si comportano solitamente (nel dubbio scrivono).

Riccardo
Messaggi: 908
Iscritto il: lun mag 16, 2005 5:46 pm
Contatta:

Messaggioda Riccardo » lun ago 29, 2005 6:09 pm

Ma la persona che l'ha ceduta nel 96 non doveva fare niente!
Nel 97 chi era in possesso di quella tartaruga doveva dichiararlo alla forestale!
Se la persona non l'ha fatto, credo sia inutile dire alla forestale che nel 96 gli è stata regalata la tartaruga perchè la forestale gli direbbe che lui però nel 97 lo doveva comunicare alla forestale (il possesso)!

Ciao ciao


Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

x Riccardo
chi l'ha ceduta nel 1996 è a posto perchè allora non c'era nessun obbligo, mentre chi l'ha ricevuta, non ha nessun obbligo, se non quello di conservare il documento che dimostra dove l'ha ricevuta e deve solo farlo vedere alla forestale in caso di eventuale controllo o gli serve se un domani dovesse ricedere la tarta a qualcun'altro.


Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » gio set 01, 2005 4:50 pm

Ho telefonato giusto oggi al CITES di Modena che mi ha detto quanto segue:
per le trachemys scripta elegans detenute da privato e non intenzionato a utilizzi a scopo di commercio NON SERVE NESSUNA CERTIFICAZIONE!

ovviamente questa e' la versione del funzionario con cui ho parlato ioxx(

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio set 01, 2005 7:38 pm

X Riccardo:
Comunque per un'eventuale cessione è bene farsi rilasciare una dichiarazione che era in possesso da prima del 2000.

X achab: attenzione a non prendere troppo sul serio le risposte date al telefono, fate sempre domande scritte alla forestale, un domani da partte loro è semplice dire che non l'hanno detto.

Riccardo
Messaggi: 908
Iscritto il: lun mag 16, 2005 5:46 pm
Contatta:

Messaggioda Riccardo » ven set 02, 2005 3:02 am

Achab mi sa tanto di un'altra storiella raccontata dalla forestale....

Le Trachemys scripta elegans ora sono TUTTE in appendice B di conseguenza hanno bisognio TUTTE di documenti!

Ciao ciao


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti