regolarizzare Trachemys scripta elegans

Paola
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 07, 2005 8:45 pm
Località: Lombardia
Contatta:

regolarizzare Trachemys scripta elegans

Messaggioda Paola » sab lug 16, 2005 8:50 pm

ciao a tutti gli iscritti vorrei tanto che mi aiutaste a dissipare i mille dubbi che ho riguardo se fare sì o no l'autocertificazione di possesso tartarughe acquatiche nella quale si dichiara di averle acquistate prima del 1997, per poter regolarizzare le mie tartarughe acquatiche
Voi cosa mi suggerite.... premetto che le mie 7 hanno tutte superato gli 8 anni e ve le descrivo brevemente:
2 TSE le ho acquistate da piccole nel 91/92 e nn le ho denunciate xk a suo tempo le "mie fonti" hanno giurato e spergiurato che per le tarte acquatiche nn si doveva fare nulla;
3 TSE me le hanno scaricate i legittimi proprietari xk "stufi di tenerli" nn sapevano dove buttarle e io mi sono fatta avanti.
1 ibrido TSE/TSS e 1 Grapthemys Kohnii trovate e raccolte per strada (su un provinciale...in un zona industriale)abbandonate da qualche persona senza scrupolo.

Tutte le tarte godono di ottima salute e ora sguazzano (beate loro)felicemente nel laghetto da 3500lt che io stessa ho allestito l'anno scorso per loro.

Attendo Vs. consigli/suggerimenti.
A presto, paola.

Avatar utente
ciccio288
Messaggi: 390
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:44 pm
Località: Toscana

Messaggioda ciccio288 » dom lug 17, 2005 6:20 pm

Anch'io l'anno scorso ho adottato due tse da un amico... che voleva buttarle nel fiume }:)
Vorrei sapere, visto che sono maschio e femmina ed ha deposto... come fare per regolarizzare anche le future nascite.

Ciao ;)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom lug 17, 2005 9:49 pm

Siccome le Trachemys scripta elegans sono entrate in allegato B all'inizio del 2000, da quella data occorre poter dimostrare la loro provenienza.
A questo punto il consiglio è quello di farsi fare una semplice dichiarazione in carta semplice, da chi ve le ha regalate o vendute, mettendo tutti i dati del cedente e del ricevente(compreso il codice fiscale), assicurandovi di scrivere correttamente il nome della specie e sottospecie, e mettete la data antecedente il 1997(questo perchè alcuni uffici CITES dicono, a torto che è questa la data giusta, e quindi a scanso di equivoci antecedete la data).
Dopo di chè se vi nascono delle piccole, non avete altro da fare che dichiararne la nascita e saranno perfettamente in regola.

Fare questa semplice dichiarazione serve in primo luogo a far vedere che le tarte in oggetto, sono adulte e quindi ad ogni modo sono state acquistate prima del 2000!!!
Essendo questa restrizione delle T.s.elegans nata per limitare la vendita e l'importazione massiccia, quando verificano che la tarta è adulta, non fanno storie; il problema si complicherà un pochino quando fra 4-5 anni non sarà più facile distinguere gli adulti venduti dopo il 2000 da quelli venduti in precedenza.

Avatar utente
ciccio288
Messaggi: 390
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:44 pm
Località: Toscana

Messaggioda ciccio288 » dom lug 17, 2005 10:11 pm

Ma questa dichiarazione deve essere protocollata dal CITES??

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun lug 18, 2005 12:38 pm

No !!
non deve essere protocollata da nessuno.
semplicemente se la forestale decidesse di fare un controllo(che sulle acquatiche difficilmente faranno, visto che poi non saprebbero dove metterle), devi dimostrare da dove provengono.
Ricorda che se un domani ti dovessero nascere dei piccoli, nella denuncia di nascita, allega anche una fotocopia di tale dichiarazione in modo che così difficilmente gli viene voglia di effettuare un controllo.

Riccardo
Messaggi: 908
Iscritto il: lun mag 16, 2005 5:46 pm
Contatta:

Messaggioda Riccardo » lun lug 18, 2005 3:47 pm

Ma scusa che senso ha fare una dichiarazione privata che non viene protocollata? Scusa posso dire che io ho da 15 anni una TSE! In che modo provo che ce l'ho da tutti questi anni?
Ciao ciao

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun lug 18, 2005 4:13 pm

No !
in quel modo è una autocertificazione e non credo sia valida.
Ma se un tuo conoscente o famigliare ti dichiara che te l'ha ceduta in data ... ecc. ecc. va benissimo.
Le dichiarazioni per le donazioni delle tarte in Allegato B sono così.

Riccardo
Messaggi: 908
Iscritto il: lun mag 16, 2005 5:46 pm
Contatta:

Messaggioda Riccardo » lun lug 18, 2005 4:25 pm

Ma scusa se che me le cede mi dichiara quello, ma a sua volta non ha nessun foglio protocollato, che senzo ha? Qualsiasi pesona può dire che me le ha regalate!
Ciao ciao

Avatar utente
ciccio288
Messaggi: 390
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:44 pm
Località: Toscana

Messaggioda ciccio288 » lun lug 18, 2005 10:07 pm

Immagine:
Immagine
38,78 KB

Io penso che una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA come questa vada bene, che nè pensate...
Nelle righe si potrebbe scrivere:
"DI ESSERE IN POSSESSO DI N. ___ (____________) ESEMPLARI DI TRACHEMYS SCRIPTA ELEGANS (TARTARUGA DALLE GUANCE ROSSE) DA DATA ANTECEDENTE AL 01/01/1997"
Se vogliono verificare vedranno che gli esemplari hanno più di 8 anni 8D

Ciao ;)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar lug 19, 2005 2:22 pm

x Riccardo: lo so, ma se tu hai una dichiarazione scritta e firmata, tu non sei responsabile, semmai quello che te l'ha firmata, comunque serve che la tarta sia adulta altrimenti si vede subito che è una truffa.

x Ciccio, va bene anche la tua copia, ma come ti dicevo le tarte in allegato B devono semplicemente dimostrare da dove provengono.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar lug 19, 2005 2:24 pm

Attenzione però!!! nella utua dichiarazione sostitutiva non c'è scritto da dove proviene, la dichiarazione la deve sempre fare chi cede la tarta, con tutti i suoi dati, i tuoi e le due firme.

Avatar utente
ciccio288
Messaggi: 390
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:44 pm
Località: Toscana

Messaggioda ciccio288 » mar lug 19, 2005 11:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Attenzione però!!! nella utua dichiarazione sostitutiva non c'è scritto da dove proviene, la dichiarazione la deve sempre fare chi cede la tarta, con tutti i suoi dati, i tuoi e le due firme.



Si... ma almeno dalle mie parti negli anni novanta le tse le vincevi anche alle fiere paesane, avete presente quelle bocce di vetro in cui dovevi tirare la pallina... in questi casi chi vado a cercare per la firma :Ixx(:I
Penso che prima di fare un falso è meglio una autocertificazione in cui si dichiara che le tartarughe sono in possesso da prima del 1997.
Con quel modello si certifica di tutto ed è accettata da tutti gli uffici pubblici... quindi anche il CITES dovrebbe accettarla ?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer lug 20, 2005 8:58 pm

Certamente, se hai una certificazione in più non farà male, ma ricorda che la normativa sulle tarte in allegato B chiede di dimostrarne la provenienza, quindi devi avere una dichiarazione firmata da chi te le ha cedute, se poi te la fai fare da qualcun altro il prblema è di chi ha firmato il falso, anche se poi voglio vedere come possono dimostrare il contrario.

Avatar utente
ciccio288
Messaggi: 390
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:44 pm
Località: Toscana

Messaggioda ciccio288 » mer lug 20, 2005 11:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Ricorda che la normativa sulle tarte in allegato B chiede di dimostrarne la provenienza, quindi devi avere una dichiarazione firmata da chi te le ha cedute, se poi te la fai fare da qualcun altro il prblema è di chi ha firmato il falso, anche se poi voglio vedere come possono dimostrare il contrario.



A trovarlo... uno che ti firma e si assume un problema per un'altro xx(

Ciao ;)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio lug 21, 2005 12:32 pm

Va bene anche un tuo amico, fratello o parente !!!


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti