regalo tarta

Valeria
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 09, 2005 7:50 pm

regalo tarta

Messaggioda Valeria » gio giu 09, 2005 7:55 pm

:X
mmm... non mi trovo tanto sciolta nel forum ma imparerò!

Domanda:
mi viene regalata una tartarughina corredata dei seguenti documenti:
a) un foglio del negozio dove è stata acquistata che porta il nome della persona che mi ha fatto il regalo
b) un foglio giallo CITES
c) una foto del piastrone della tarta

Quali sono i miei obblighi ora nei confronti della forestale?

Mi hanno detto che non devi comunicare il possesso a loro ma inviare una nuova foto del piastrone + pagamento di circa 15euro ogni anno per i primi 5... corretto?
E a chi pago? Va bene il comando regionale di Milano?

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » gio giu 09, 2005 8:39 pm

Valeria, la tassa di euro 15,49 dovrebbe essere pagata per i prossimi 4 anni ad ogni presentazione di nuova foto per il rilascio certificati Cites da presentare al corpo forestale servizio cites della tua città.
uso il condizionale perchè ancora non è chiaro se deve essere pagata ogni anno.
alla fine dei cinque anni la cifra totale per regolarizzare la tua tarta si aggirerebbe all'incirca sui 150 euro e pare davvero troppo.
attendiamo una risposta dal servizio cites sede centrale di Roma.
spero di averti chiarito il tuo quesito.
Saluti

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio giu 09, 2005 8:51 pm

Io so che tutta questa prassi la deve fare solo chi intende successivamente rivendere la tartaruga.
In caso contrario non ha alcun obbligo di nessun tipo.

Valeria
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 09, 2005 7:50 pm

Messaggioda Valeria » ven giu 10, 2005 10:03 am

Citazione:
Messaggio inserito da alfabravo

Valeria, la tassa di euro 15,49 dovrebbe essere pagata per i prossimi 4 anni ad ogni presentazione di nuova foto per il rilascio certificati Cites da presentare al corpo forestale servizio cites della tua città.


:0
la presentazione della foto può essere fatta tramite raccomandata AR?
Esiste una scadenza o mi regolo da sola? per quest'anno la devo fare? Non so se sia stata fatta al momento dell'acquisto ma non credo...
Inoltre, come dice Carmen, avendo come scopo la semplice detenzione, devo fare lo stesso foto+pagamento?

Grazie :)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven giu 10, 2005 12:37 pm

Prima cosa devi indicare se il CITES(foglio giallo) è Italiano o estero !
Ti chiedo questo perchè se è estero, come credo, allora sei a posto così, lo devi solo conservare e mostrarlo solo in caso di controllo(se poi un domani ti nascono dei piccoli, fai la regolare denuncia, facendo riferimento a quel certificato, magari allega una fotocopia).
Se invece è italiano, allora c'è qualcosa che non va, visto che i CITES italiani devono avere due foto, una del piastrone e una del carapace; ovviamente se è italiano , ogni anno dovresti rifare le 2 foto, portarle al tuo ufficio CITES, rifare il CITES e ripagare i 15,48 euro.
Su questo punto, ho dei forti dubbi sulla normativa che non è chiara, infatti ad una mia precisa domanda al Direttore del CITES Centrale di Roma, sul chiarimento se la tassa è da ripagare per i 4 anni successivi, è rimasto indeciso ed attendo ancora risposta.
E qui, a mio parere ne vedremo delle belle, siccome la maggior parte di chi vende le tarte con i nuovi certificati CITES italiani, si bada bene dal non avvisare il nuovo acquirente, altrimenti è improbabile che faccia l'acquisto se sa di una bega così e dei relativi costi in aggiunta, quindi ci troviamo con la maggior parte degli acquirenti che non provvederanno ai rinnovi annuali ;
siccome non credo che le forestale inizierà a richiamarli, quando si rendereanno conto che sono cascati nella maglia di una legge ingiusta e stupida, vedremo se faranno multe !!!!
che peraltro non mi sembra la legge ne prevede !!!
Sono proprio curioso di vedere come finirà !!! e su questo faremo certo battaglia ai Ministeri nel prossimo incontro a Roma in autunno.....
Chi vivrà, vedrà !!!!!

Valeria
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 09, 2005 7:50 pm

Messaggioda Valeria » ven giu 10, 2005 1:15 pm

Preso nota di tutto e ringrazio! :D:D:D

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom giu 12, 2005 11:02 pm

A me l'aveva detto proprio uno che vende tartarughe col cites che non è necessario rifare le foto e pagare la tassa ogni anno se non intendevo rivendere la tartaruga, ma volevo tenerla per me.
Credo quindi dica la stessa cosa a tutti i suoi clienti e che quindi nessuno o quasi abbia rifatto le foto e pagato le tasse fino a questo momento.

Ma se non lo sanno al Cites di Roma, chi lo deve sapere???

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun giu 13, 2005 12:46 pm

e' uno dei soliti "casini" che fanno quelli che vogliono fare le leggi, pur essendo incompetenti, sopratutto quando non interpellano le associazioni di categoria.
Ora attendo chiarimenti dal CITES Centrale di Roma, poi farò sapere.

Avatar utente
ciccio288
Messaggi: 390
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:44 pm
Località: Toscana

Messaggioda ciccio288 » lun giu 13, 2005 1:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

A me l'aveva detto proprio uno che vende tartarughe col cites che non è necessario rifare le foto e pagare la tassa ogni anno se non intendevo rivendere la tartaruga, ma volevo tenerla per me.
Credo quindi dica la stessa cosa a tutti i suoi clienti e che quindi nessuno o quasi abbia rifatto le foto e pagato le tasse fino a questo momento.

Ma se non lo sanno al Cites di Roma, chi lo deve sapere???


Ma se uno non ha rinnovato il CITES e non può più tenere la tartaruga (vai a sapere quello che succederà), è quindi costretto a cederla con DONAZIONE GRATUITA? :(

Valeria
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 09, 2005 7:50 pm

Messaggioda Valeria » lun giu 13, 2005 3:49 pm

}:) beh immagino che se il soggetto vuole che la vendita sia ufficiale però non ha assolto i doveri sopra-illustrati, sì, la deve cedere con donazione gratuita.
B)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar giu 14, 2005 1:05 pm

Comunque se si è in possesso di tarte con certificato CITES, nel caso di donazione gratuita, devi fare una semplice dichiarazione con i dati, e gli consegli il certificato(meglio farsi una fotocopia da conservare)

vale79
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 16, 2005 2:41 pm
Località: Toscana

Messaggioda vale79 » gio giu 16, 2005 3:56 pm

La mia piccola Barnaba mi è stata consegnata per la cifra di 45euro da una ragazza di Firenze. Mi è stato dato anche un foglio che penso abbia spedito al CITES di Firenze, dove sono indicati i suoi dati, che la tarta è stata denunciata nell'ottobre 2004 ed i miei dati. Ma foto allegate non ce ne erano...
Domanda: devo fare qualcosa con questo foglio o me lo devo tenere e basta? Perchè alla consegna non è venuta lei ma il suo babbo e non mi ha detto se e cosa dovevo fare... E per di più le ho mandato una mail per farle sapere che la tarta stava bene, per dirle che le mandavo le foto e le avevo chiesto chiarimenti su dei dubbi che avevo ma non mi ha degnato ancora di una risposta. I dubbi me li sto levando tramite questo forum e www.tartarughe.org...
Grazie, Vale.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio giu 16, 2005 10:47 pm

Se il doc è in regola, non devi fare altro che conservarlo.
Controlla che ci sia indicato la data della denuncia di nascita, il numero di protocollo e data del protocollo, oltre a quale ufficio CITES fa riferimento la denuncia.
Questo è un doc di Donazione gratuita e non servono foto(ovviamente non devi dire che hai pagato dei soldi, è illegale !!!!

vale79
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 16, 2005 2:41 pm
Località: Toscana

Messaggioda vale79 » ven giu 17, 2005 8:20 am

Grazie Agostino, oggi quando torno a casa controllo che ci siano indicati i dati che mi hai detto.
Vale.


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron