INFO TARTARUGHE IN REGALO

RICCARDO 87
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ago 14, 2016 7:03 am
Regione: VENETO

INFO TARTARUGHE IN REGALO

Messaggioda RICCARDO 87 » sab ago 20, 2016 8:16 pm

salve a tutti son nuovo del forum.
il mio vicino ormai 90enne ha delle tarta nel suo giardino che data l'eta e una lunga serie di acciacchi non puo piu tenere.
suo genero mi ha detto che a lui non interessano e che quindi sarebbe disposto a darmele per un prezzo simbolico.
mi ha detto che in teoria suo suocero ha una carta della forestale sulla quale e scritto che possiede sei tartarughe. ora il mio dubbio e' che quella carta dovrebbero averla fatta nekl 96 quando si poteva regolarizzare le tartarughe non so che valore legale abbia. vorrei saper se ho la possibilita di prenderle ed eventualmente arrangiarmi a regolarizzarle. perche siceramente non mi ha mai parlato ne di cites ne di microcip. in attesa di risposta spero positiva vi ringrazio

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: INFO TARTARUGHE IN REGALO

Messaggioda nico62 » gio ago 25, 2016 11:36 am

RICCARDO 87 ha scritto:salve a tutti son nuovo del forum.
il mio vicino ormai 90enne ha delle tarta nel suo giardino che data l'eta e una lunga serie di acciacchi non può piu tenere.
suo genero mi ha detto che a lui non interessano e che quindi sarebbe disposto a darmele per un prezzo simbolico.
mi ha detto che in teoria suo suocero ha una carta della forestale sulla quale e scritto che possiede sei tartarughe. ora il mio dubbio e' che quella carta dovrebbero averla fatta nekl 96 quando si poteva regolarizzare le tartarughe non so che valore legale abbia. vorrei saper se ho la possibilita di prenderle ed eventualmente arrangiarmi a regolarizzarle. perché siceramente non mi ha mai parlato ne di cites ne di microcip. in attesa di risposta spero positiva vi ringrazio


Il documento in possesso del 90/enne è molto importante, senza quello non sarebbe legale il passaggio e non potresti prenderle!!
Esiste una procedura che si chiama: Movimentazione
Dopo aver microchippato i 6 esemplari da parte di un Veterinario,
si presenta una domanda alla Forestale di competenza
chiedendo la movimentazione dal sig. X al sig. Y delle 6 tartarughe,
il tutto su un modello dove vengono riportati i dati di entrambi i personaggi, firmato da entrambi
Si allega il foglio in possesso del signore, copia dei documenti di riconoscimento di entrambi e
copia del certificato rilasciato dal Veterinario dopo l'inoculo dei chip!
La Forestale rilascia un Certificato Cites ai sensi dell'art. 9.2 che permette lo scambio!
Il certificato costa 15,49 €, si può pagare prima ed allegare copia del bollettino oppure
pagare al momento del ritiro presentando copia del pagamento alla Forestale
Nico62

RICCARDO 87
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ago 14, 2016 7:03 am
Regione: VENETO

Re: INFO TARTARUGHE IN REGALO

Messaggioda RICCARDO 87 » lun ago 29, 2016 3:37 pm

grazie mille nico. quindi direi che il discorso potrebbe esser possibole senza incorrere nell'illegalita. a questo punto iniziero la procedura passo per passo come hai detto tu. grazie ancora

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: INFO TARTARUGHE IN REGALO

Messaggioda nico62 » mar ago 30, 2016 8:08 am

RICCARDO 87 ha scritto:grazie mille nico. quindi direi che il discorso potrebbe esser possibole senza incorrere nell'illegalita. a questo punto iniziero la procedura passo per passo come hai detto tu. grazie ancora


Se sei veramente interessato segui personalmente la procedura, ma ricorda che è il proprietario
il richiedente, quindi affiancalo e fai come ti ho detto!!
La prima cosa da fare sono i chip alle tarta, chiedi al veterinario e cerca di trattare
sul prezzo, non farti " strozzare " !!
Diciamo che 10/12 €uro a tartaruga chip compreso è un buon prezzo!!
giusto per darti un'idea : winkwk : : winkwk :
Nico62

RICCARDO 87
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ago 14, 2016 7:03 am
Regione: VENETO

Re: INFO TARTARUGHE IN REGALO

Messaggioda RICCARDO 87 » mar ago 30, 2016 7:40 pm

benissimo. seguiro a lettera e spero di riuscir a raggiunger l'obiettivo. se tutto andra al meglio avro pure la possibilita di farle accoppiar o sara illegale?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: INFO TARTARUGHE IN REGALO

Messaggioda nico62 » mer ago 31, 2016 11:09 am

RICCARDO 87 ha scritto:benissimo. seguiro a lettera e spero di riuscir a raggiunger l'obiettivo. se tutto andra al meglio avro pure la possibilita di farle accoppiar o sara illegale?


Sarà tutto legale ed in regola!
Una volta che le tarte saranno a casa tua, con tanto di documenti,
potrai farle riprodurre e denunciare regolarmente le nascite! : Thumbup :
Nico62


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron