Tarte con Cites - dovevo anche denunciare il possesso?

Ladyhawke
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 02, 2014 1:58 pm
Regione: Friuli
Località: Gorizia

Tarte con Cites - dovevo anche denunciare il possesso?

Messaggioda Ladyhawke » mer lug 02, 2014 2:11 pm

Buongiorno a tutti!
Tempo fa seguivo questo bellissimo forum, poi, per ragioni ahimé di tempo, l'ho perso di vista.
Ora mi ritrovo qua come una mamma ansiosa, perché fuori in giardino la mia tartaruga di 9 anni sta scavando la sua prima buca per deporre le uova!!! Non vi dico la felicitá e lo stupore di vederla "cresciuta"!!!!

Mi sorgono peró alcuni dubbi normativi ai quali non so rispondere, soprattutto legati al Ciets. Ho due tarte testudo hermanni nate nel 2005, da me acquistate in negozio nel 2007, delle quali ho scontrino e Cites fotografico.
Ora, all'epoca mi era stato detto (Centro Cites di Trieste, ma solo a voce) che basta avere il Cites e che non serve fare alcuna denuncia di possesso, é vero? Ormai é passato un pó di temo e non mi ricordo piú i cavilli che mi ero studiata all'epoca. 
Non vorrei trovarmi tutto ad un tratto con qualche grana quando magari vado a denunciare (speriamo!) la nascita dei piccoli e mi dicono che non ho denunciato i genitori... Ormai qua in Italia ho la fobia della normativa impazzita...

Grazie a chi mi vorrá dare una mano. 

Lady

P.s.
Ormai é luglio... Questi piccolini non nasceranno tardi!?!?

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Tarte con Cites - dovevo anche denunciare il possesso?

Messaggioda Rucola » mer lug 02, 2014 4:18 pm

Ladyhawke ha scritto:
..................................... Ho due tarte testudo hermanni nate nel 2005, da me acquistate in negozio nel 2007, delle quali ho scontrino e Cites fotografico......................


Purtroppo ti è sfuggito qualcosa, il Cites fotografico andava rinnovato ogni anno ed al compimento del 5 anno le tartarughe dovevano essere microchippate, come previsto dalla normativa in vigore sino al 2012

Ladyhawke ha scritto:
Ora, all'epoca mi era stato detto (Centro Cites di Trieste, ma solo a voce) che basta avere il Cites e che non serve fare alcuna denuncia di possesso, é vero?


Si una volte acquistate in modo regolare, non serve alcuna denuncia, mi sembra che in Italia una sola regione richieda la denuncia all'ASL, ma non ne sono sicuro

Ladyhawke ha scritto:
Ormai é passato un pó di temo e non mi ricordo piú i cavilli che mi ero studiata all'epoca. 
Non vorrei trovarmi tutto ad un tratto con qualche grana quando magari vado a denunciare (speriamo!) la nascita dei piccoli e mi dicono che non ho denunciato i genitori... Ormai qua in Italia ho la fobia della normativa impazzita...
Lady

P.s.
Ormai é luglio... Questi piccolini non nasceranno tardi!?!?


Per la denuncia dei piccoli, che con i documenti in tuo possesso e se avresti seguito la normativa non sarebbe stato un problema denunciarne la nascita, purtroppo ora hai documenti scaduti e ti consiglio di fare una chiacchierata con l'Ufficio Cites e chiedere cosa possono fare ai tuoi documenti, e qui dipende dalla flessibilità e disponibilità del funzionario.

La nascita dei piccoli, se il tempo sarà clemente, potrai trovarteli in giardino a fine settembre

Auguri

Ladyhawke
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 02, 2014 1:58 pm
Regione: Friuli
Località: Gorizia

Re: Tarte con Cites - dovevo anche denunciare il possesso?

Messaggioda Ladyhawke » mer lug 02, 2014 4:49 pm

Grazie mille per il chiarimento!!! Dopo averle prese ho pensato piú alla loro salute che alla burocrazia : Cry :

Ho fatto una ricerca nelle vecchie mail perché mi sono ricordata di avergli anche spedito in visione il certificato... E loro mi avevano risposto che non serve rifarne uno nuovo ma solo restituirlo in caso di morte e denunciare le nuove nascite... Almeno ho un appiglio a cui agganciarmi ;-)

Ma se non mi interessa avere il cites per i piccoli? Devo rifare comunque la trafila anche solo per denunciarne la nascita?

Ladyhawke
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 02, 2014 1:58 pm
Regione: Friuli
Località: Gorizia

Re: Tarte con Cites - dovevo anche denunciare il possesso?

Messaggioda Ladyhawke » mer lug 02, 2014 4:57 pm

Scusa, ho dimenticato di specificare che il cites é tedesco...

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Tarte con Cites - dovevo anche denunciare il possesso?

Messaggioda Rucola » mer lug 02, 2014 7:01 pm

Ladyhawke ha scritto:Scusa, ho dimenticato di specificare che il cites é tedesco...


Purtroppo, anche il Cites tedesco andava rinnovato annualmente sino al raggiungimento del 5°anno, dopo di che con l'inserimento del microchip sarebbe diventato definitivo, questa era la normativa allora vigente, ora invece il microchip deve essere inserito antro l'anno di nascita, per questo motivo la maggior parte di tartarughe in Italia sono già vendute dotate di microchip.
I nati da te devono essere denunciati come prescritto e quindi devi provvedere ad inserire il chip entro l'anno, anche senza richiedere il Cites.
Ora un consiglio, provvedi a fare microchippare le tue tartarughe e con il certificato che ti rilascerà il veterinario, il tuo Cites e se le rintracci, le mail che hai scambiato con l'ufficio Cites di Trieste, recati da loro e vedi se ti rendono definitivo il Certificato Cites in tuo possesso.

Buona fortuna

Ladyhawke
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 02, 2014 1:58 pm
Regione: Friuli
Località: Gorizia

Re: Tarte con Cites - dovevo anche denunciare il possesso?

Messaggioda Ladyhawke » mer lug 02, 2014 8:38 pm

Grazie mille :-)
Domani intanto provo a chiamarli a Trieste e poi vedo di far mettere il chip (povere tartarughe, anche questa!!!).
Certo che mi son persa un bel pezzo di normativa negli ultimi anni...
Grazie ancora!


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti