Pagamento bolletlini per rilascio certificati CITES

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Pagamento bolletlini per rilascio certificati CITES

Messaggioda Rucola » lun giu 16, 2014 1:34 pm

A fronte dell'ultima circolare CITES, la richiesta di certificato (sia per movimentazione sia per certificati commerciali) deve essere sempre corredata dal bollettino di versamento riguardante al numero di certificati richiesti.
Alcuni Uffici, precedentemente, preparavano o certificati e quindi al loro rilascio richiedevo copia del bollettino postale di pagamento.
In caso di richiesta di più certificati si può effettuare un versamento cumulativo, ma è consigliabile presentarsi con un numero di fotocopie adeguato al numero di certificati richiesti.

Avatar utente
gerardo
Messaggi: 124
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:38 pm
Località: Mortara (PV)

Re: Pagamento bolletlini per rilascio certificati CITES

Messaggioda gerardo » lun giu 16, 2014 3:23 pm

per quanto attiene la movimentazione, posso confermarlo, la scorsa settimana ho ceduto una coppia in fonte W
abbiamo, io e il nuovo proprietario, compilato i relativi moduli, portati alla sede Cites della mia zona mi hanno mandato in posta per pagare il bollettino di 15,49 euro.

Ho capito male o questa movimentazione adesso non è più soggetta ad essere esaminata dalla commissione scientifica?

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Pagamento bolletlini per rilascio certificati CITES

Messaggioda Rucola » lun giu 16, 2014 3:29 pm

gerardo ha scritto:
Ho capito male o questa movimentazione adesso non è più soggetta ad essere esaminata dalla commissione scientifica?


Non hai capito male, le movimentazioni sono a cura degli uffici territoriali, solo le certificazioni commerciali sono ancora sotto la giurisdizione della commissione scientifica.

Avatar utente
gerardo
Messaggi: 124
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:38 pm
Località: Mortara (PV)

Re: Pagamento bolletlini per rilascio certificati CITES

Messaggioda gerardo » lun giu 16, 2014 4:22 pm

in riferimento alle certificazioni commerciali ho un dubbio:
ho 35 baby del 2012 con tre diverse denunce di nascita (due da Ibera e uno da Marginata)
entro l'anno sono state chippate da un veterinario e le certificazioni inoltrate all'ufficio Cites.
Ora vorrei richiedere i Cites, quindi non per essere venale ma 35 per 15,49 fanno una discreta somma,
ed essendo la prima richiesta è molto probabile che il rilascio dei cites sia subordinato al prelievo del DNA,
non dovrei avere problemi perchè le coppie dei genitori sono con me da circa quattro anni, ma non si sa mai e
se per un qualsivolgia motivo mi vengono negati i Cites commerciali cosa succede?
converrebbe forse chiedere il cites sono per tre o quattro baby?
grazie

Avatar utente
gerardo
Messaggi: 124
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:38 pm
Località: Mortara (PV)

Re: Pagamento bolletlini per rilascio certificati CITES

Messaggioda gerardo » lun giu 16, 2014 4:34 pm

chiedo scusa mi sono dimenticato di indicare che i genitori delle baby da cerificare sono:
maschio marginata in fonte C la femmina e le Ibera in fonte D

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Pagamento bolletlini per rilascio certificati CITES

Messaggioda Rucola » lun giu 16, 2014 6:49 pm

Gherardo, hai due soluzioni:
1 - Richiedere un solo certificato in cui siano incluse tutte le nascite di ciascuna specie e quando deciderai di cederle spaccare il certificato, ovvero farti rifare il certificato per quelle che intendi cedere, in questo caso le spese si raddoppiano.
2. Chiedere solo certificati per qualche esemplare (2/4), ed in seguito richiederlo per gli altri, se il controllo del DNA è positivo, per i successivi non dovresti avere nessun altro controllo di DNA, in questo caso la commissione verifica che i dati corrispondano al DNA precedentemente rilasciato e ti concedo i certificati richiesti. (Soluzione consigliata).

Fonte C o D erano la stessa cosa sino a poco tempo fa

Avatar utente
gerardo
Messaggi: 124
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:38 pm
Località: Mortara (PV)

Re: Pagamento bolletlini per rilascio certificati CITES

Messaggioda gerardo » lun giu 16, 2014 8:06 pm

Grazie Rucola,
ok per la soluzione 2, chiederò 6 cites, due per ogni femmina riproduttiva e vediamo come va a finire.
del 2013 ho altre 31 baby denunciate da chippare entro fine agosto, se mi va bene con i primi certificati
chiederò poi i cites per tutte, sarà una spesa importante tanto che del 2014 spero non mi nasca nulla;
ma poi, quante complicanze, è più facile chiedere il porto d'armi che il porto di tartaruga : Andry :

Avatar utente
tartagippo
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 02, 2010 9:54 pm
Località: rho

Re: Pagamento bolletlini per rilascio certificati CITES

Messaggioda tartagippo » dom giu 22, 2014 9:48 pm

incoraggiante devo dire il tuo messaggio Gerardo. io ho una baby marginata ,natami nel settembre 2013,da una coppia che avevano i cites fermi alla forestale per rinnovo(quello della femmina da quasi 2 anni)...quello del maschio nato nel 1994 adirittura rinnovatomi per puro miracolo in fonte c,come pure quello della femmina.sono venuti pronti circa un mese fa.quando sono andato a ritirarli alla forestale di milano,mi son fatto protocollare il certificato di nascita che avevo spedito loro a settembre 2013.non ho pensato a chiedere il cites per la baby,ne avrei diritto ora che ho i certificati rinnovati in fonte c? : Thanks :
detto pure tartabaldo

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Pagamento bolletlini per rilascio certificati CITES

Messaggioda Rucola » lun giu 23, 2014 8:04 am

tartagippo ha scritto:incoraggiante devo dire il tuo messaggio Gerardo. io ho una baby marginata ,natami nel settembre 2013,da una coppia che avevano i cites fermi alla forestale per rinnovo(quello della femmina da quasi 2 anni)...quello del maschio nato nel 1994 adirittura rinnovatomi per puro miracolo in fonte c,come pure quello della femmina.sono venuti pronti circa un mese fa.quando sono andato a ritirarli alla forestale di milano,mi son fatto protocollare il certificato di nascita che avevo spedito loro a settembre 2013.non ho pensato a chiedere il cites per la baby,ne avrei diritto ora che ho i certificati rinnovati in fonte c? : Thanks :


Ovvio che si. Fai richiesta dio certificato usando i moduli pubblicati sul sito del CFS alla sezione CITES/documentazione

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: Pagamento bolletlini per rilascio certificati CITES

Messaggioda Gio83Gavi » sab giu 28, 2014 2:33 pm

Rucola ha scritto:Gherardo, hai due soluzioni:
1 - Richiedere un solo certificato in cui siano incluse tutte le nascite di ciascuna specie e quando deciderai di cederle spaccare il certificato, ovvero farti rifare il certificato per quelle che intendi cedere, in questo caso le spese si raddoppiano.
2. Chiedere solo certificati per qualche esemplare (2/4), ed in seguito richiederlo per gli altri, se il controllo del DNA è positivo, per i successivi non dovresti avere nessun altro controllo di DNA, in questo caso la commissione verifica che i dati corrispondano al DNA precedentemente rilasciato e ti concedo i certificati richiesti. (Soluzione consigliata).

Fonte C o D erano la stessa cosa sino a poco tempo fa


Ciao Rucola... Approfitto della tua disponibilità per chiedere una info: l'ottenimento del cites (in fonte W credo) è subordinato obbligatoriamente al test del dna? Perché io ho effettuato due denunce di nascita, la prima di 7 esemplari nel 2012, e l'ultima di 2 esemplari nel 2013 (su quest'ultima sto aspettando la disponibilità della veterinaria per impiantare i microchip), entrambe regolarmente consegnate al CFS di Bologna assieme ai documenti di impianto dei microchip.

Preciso come i riproduttori non li ho acquistati in negozio o fiere (quindi non ho cites) ma tramite sanatoria del 93/95 con certificato di possesso.
Con la mia situazione, se pagassi appunto 15.49€ X 9, potrei ottenere i cites? Oppure dovrebbero comunque farmi il test del DNA prima di consegnarmi le carte?

: Thanks : Giorgio

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Pagamento bolletlini per rilascio certificati CITES

Messaggioda Rucola » sab giu 28, 2014 6:55 pm

Gio83Gavi ha scritto:Ciao Rucola... Approfitto della tua disponibilità per chiedere una info: l'ottenimento del cites (in fonte W credo) è subordinato obbligatoriamente al test del dna? Perché io ho effettuato due denunce di nascita, la prima di 7 esemplari nel 2012, e l'ultima di 2 esemplari nel 2013 (su quest'ultima sto aspettando la disponibilità della veterinaria per impiantare i microchip), entrambe regolarmente consegnate al CFS di Bologna assieme ai documenti di impianto dei microchip.

Preciso come i riproduttori non li ho acquistati in negozio o fiere (quindi non ho cites) ma tramite sanatoria del 93/95 con certificato di possesso.
Con la mia situazione, se pagassi appunto 15.49€ X 9, potrei ottenere i cites? Oppure dovrebbero comunque farmi il test del DNA prima di consegnarmi le carte?

: Thanks : Giorgio


No, i Cites in fonte U/W ti sono rilasciati a tua richiesta.
Per la denuncia di nascita che hai presentato a Bologna (2012 e 2o13), a norma di legge, sono irregolari, poichè i genitori non sono microchippati, la norma prevede che nella denuncia di nascita si indichi gli estremi di microchippatura dei genitori.
Ora un consiglio, datti da fare e fai microchippare sia i nati nel 2012 che quelli del 2013 (avresti dovuto farlo entro l'anno dalla nascita) ed anche i genitori e mandi tutto al CFS facendo riferimento alla denuncia di nascita e se vuoi richiedi i Cites per quelli da denuncia 92/95,

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: Pagamento bolletlini per rilascio certificati CITES

Messaggioda Gio83Gavi » sab giu 28, 2014 8:35 pm

Rucola ha scritto:
Gio83Gavi ha scritto:Ciao Rucola... Approfitto della tua disponibilità per chiedere una info: l'ottenimento del cites (in fonte W credo) è subordinato obbligatoriamente al test del dna? Perché io ho effettuato due denunce di nascita, la prima di 7 esemplari nel 2012, e l'ultima di 2 esemplari nel 2013 (su quest'ultima sto aspettando la disponibilità della veterinaria per impiantare i microchip), entrambe regolarmente consegnate al CFS di Bologna assieme ai documenti di impianto dei microchip.

Preciso come i riproduttori non li ho acquistati in negozio o fiere (quindi non ho cites) ma tramite sanatoria del 93/95 con certificato di possesso.
Con la mia situazione, se pagassi appunto 15.49€ X 9, potrei ottenere i cites? Oppure dovrebbero comunque farmi il test del DNA prima di consegnarmi le carte?

: Thanks : Giorgio


No, i Cites in fonte U/W ti sono rilasciati a tua richiesta.
Per la denuncia di nascita che hai presentato a Bologna (2012 e 2o13), a norma di legge, sono irregolari, poichè i genitori non sono microchippati, la norma prevede che nella denuncia di nascita si indichi gli estremi di microchippatura dei genitori.
Ora un consiglio, datti da fare e fai microchippare sia i nati nel 2012 che quelli del 2013 (avresti dovuto farlo entro l'anno dalla nascita) ed anche i genitori e mandi tutto al CFS facendo riferimento alla denuncia di nascita e se vuoi richiedi i Cites per quelli da denuncia 92/95,


No Rucola, non l'avevo specificato: a ottobre 2012 microchippai i 7 nati nel medesimo anno, e impiantai il microchip anche ai riproduttori perché la veterinaria mi aveva consigliato di farlo anche su di loro (spesi appunto per 9 microchippature, ovvero i 7 nati più i 2 riproduttori, 135€).
Nell'allegato, c'è la documentazione che mi rilasciò la veterinaria in merito alla microchippatura del maschio (stessa cosa per quanto riguarda la femmina e per i 7 nati), che poi portai al Cites di Bologna a seguito della denuncia di nascita eseguita qualche mese prima: loro però non mi rilasciarono alcun Cites, nè per quanto riguarda i riproduttori e nemmeno per quanto riguarda i nuovi nati, però mi confermarono che avevo fatto "il necessario, che ero a posto e che non avrei dovuto aggiungere altro" : Lol :

Riassumendo:
- denuncia di possesso dei due riproduttori risalente al 1995;
- denuncia di nascita di 7 esemplari eseguita nell'agosto 2012;
- impianto di 9 microchip (7 nati + 2 riproduttori) eseguita ad ottobre 2012;
- denuncia di nascita di 2 esemplari eseguita nel settembre 2013 (impianto microchip probabilmente ad agosto 2014);

Secondo te va tutto bene? Però, come ti dicevo prima, quando consegnai al Cites di Bologna tutti i documenti non mi rilasciarono alcun Cites, benché siano tutti provvisti di microchip (a parte ovviamente quelli nati a settembre 2013 che provvederò tra un paio di mesi.

: Thanks :
Giorgio
Allegati
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (35.95 KiB) Visto 4641 volte

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Pagamento bolletlini per rilascio certificati CITES

Messaggioda Rucola » sab giu 28, 2014 8:55 pm

Giorgio, sei a posto così, il rilascio del Cites fonte W, lo puoi considerare solo un perfezionamento (non necessario).
In seguito se vorrai ottenere la certificazione del tuo allevamento (fonte C) dovrai aspettare che i nati da te diventeranno produttivi ed allora, a questo punto, ti faranno il DNA delle tre generazioni per accertarne la seconda generazione (nonni. genitori e figli),
Il Cites fonte F dei nati da te saranno rilasciati in caso di movimentazione ed anche a tua richiesta per quelli che hai intenzione di tenere, ma a questo proposito (per quelli che vuoi tenere tu) non tutti gli uffici territoriali si comportano uniformemente, prova a chiederlo.

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: Pagamento bolletlini per rilascio certificati CITES

Messaggioda Gio83Gavi » mer lug 02, 2014 8:45 pm

Ciao Rucola.
Grazie mille per la disponibilità, tutto chiaro! : Thanks :

brainoracle
Messaggi: 9
Iscritto il: mar dic 13, 2022 3:26 am
Regione: United States

Re: Pagamento bolletlini per rilascio certificati CITES

Messaggioda brainoracle » mar dic 13, 2022 3:33 am

Per legge le dichiarazioni di nascita da lei presentate a Bologna (2012 e 2013) sono nulle perché i genitori non hanno il microchip; la legge richiede che la dichiarazione di nascita contenga i dati del microchip dei genitori.
slope game


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti