cessione tarta con e senza cites

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: cessione tarta con e senza cites

Messaggioda Gio83Gavi » gio set 25, 2014 9:24 pm

Gio83Gavi ha scritto:Ciao a tutti.
Ho effettuato la cessione di 3 delle 7 baby nate nel 2012, tramite la compilazione del modulo di cessione gratuita linkatomi da Nico.
Diciamo che, causa errore mio : Sad : , non ho seguito alla lettera la "normativa" standard... In pratica mi sono comportato così:
A) una coppia di un paese della provincia di Bologna è venuta da me a prelevare fisicamente gli esemplari;
B) abbiamo compilato assieme il documento di cessione gratuita;
C) ho effettuato il pagamento di 30.98€ alla tesoreria di Viterbo tramite bollettino per usufruire dei 2 certificati c.i.t.e.s.

Invece, la procedura corretta sarebbe stata la seguente:
A1) compilare il documento di cessione gratuita, consegnarlo alla Forestale e attendere i c.i.t.e.s;
B1) ritirare dopo un tot di giorni i 2 certificati c.i.t.e.s e consegnare, all'atto del ritiro dei medesimi, la ricevuta del versamento;
C1) movimentare gli animali;

Ho ammesso le mie colpe, tuttavia il funzionario della Forestale di Bologna a cui ho consegnato il tutto è stato gentilissimo e ha detto che non c'è problema: ha processato la richiesta e si è solo raccomandato di consegnare copia dell'avvenuto versamento all'atto di ritiro dei c.i.t.e.s (ha detto che ci vorranno circa 2 settimane);
Vi torna che gli step da seguire sono quelli sopra riportati (A1, B1, C1)? A 'sto giro ho sbagliato io (mi servirà per la prossima cessione) tuttavia per fortuna che ogni tanto si incontrano anche funzionari gentili, disponibili e soprattutto comprensivi.

: Wink :


Ciao tutti.
Allora, alla fine la procedura di movimentazione dei miei tre esemplari avvenuta qualche settimana fa è andata a buon fine... Oggi sono andato a ritirare al CFS di Bologna i certificati cites gialli, qualcuno mi dà conferma che si tratta di questi (nella casella bianca, che ho rimosso, ci sarebbe il nome del destinatario)?
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (22.38 KiB) Visto 1853 volte


Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (17 KiB) Visto 1853 volte


Sarò pignolo : Chessygrin : , però a me pare ragazzi che non si tratti di una vera e propria cessione: se guardo in alto, nella casella 1, alla voce "titolare" ci sono comunque i miei dati e non quelli del destinatario... Sembra quasi che il titolare degli esemplari continui ad essere io e che ne conceda l'utilizzo a terzi... Insomma, una sorta di quanto succede nei contratti di affitto tra gli immobili.
Non so cosa ne pensate, magari potrei effettivamente essere io troppo pignolo.

: Thanks :

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: cessione tarta con e senza cites

Messaggioda Rucola » sab set 27, 2014 9:49 am

Gio83Gavi ha scritto:
Sarò pignolo : Chessygrin : , però a me pare ragazzi che non si tratti di una vera e propria cessione: se guardo in alto, nella casella 1, alla voce "titolare" ci sono comunque i miei dati e non quelli del destinatario... Sembra quasi che il titolare degli esemplari continui ad essere io e che ne conceda l'utilizzo a terzi... Insomma, una sorta di quanto succede nei contratti di affitto tra gli immobili.
Non so cosa ne pensate, magari potrei effettivamente essere io troppo pignolo.

: Thanks :



Effettivamente sino a qualche anno fa era così, ma poi una circolare ha chiarito tutto, ora chi riceve la tarta è responsabile in toto, e i nascituri saranno denunciabili e certificabile da questi.
Per questo motivo è bene compilare sempre il modulo di cessione a fini Cites firmato dal cedente e ricevente.

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: cessione tarta con e senza cites

Messaggioda Gio83Gavi » lun set 29, 2014 10:08 pm

Grazie Rucola, come al solito le tue precisazioni sono sempre esaurienti. : Thanks :


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti