Chippatura nuove nate

Avatar utente
lucas
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 07, 2010 4:32 pm
Località: vigevano

Chippatura nuove nate

Messaggioda lucas » lun apr 07, 2014 9:04 pm

Ciao a tutti.
Eccomi ancora qui 'a chiedere ancora aiuto per chiarirmi i tantissimi dubbi che mi affliggono.
Intanto volevo chiedervi : " A distanza di un anno dalla domanda di richiesta di cites definitivo per le mie piccole di marginata chippate regolarmente , sono ancora in attesa di una risposta definitiva di assegnazione della fonte...e normale ? I tempi sono questi ?
Secondo quesito e il più importante : " Sei nuove nate due estati fa, faccio denuncia di nascita dopo 10 gg e le faccio cippare con il nano microchip di legge da un veterinario esperto all'anno esatto....morale ...due morte su sei al risveglio dal letargo.
Sinceramente ora vorrei optare per la chippatura quando somo un po' più grandi, come mi devo comportare ? Se non le faccio marcare entro l'anno devo farmi fare qualche dichiarazione dal veterinario ? E in tal caso devo ancora fare il marcaggio fotografico per i 5 anni finché non raggiungono una grandezza idonea per poter essere chippate in tutta sicurezza ?
Vi prego aiutatemi ad uscire dai meandri di queste disposizioni ,stando comunque sempre ovviamente in regola con la legge ma facendo la cosa migliore per le mie piccole.
Grazie a chiunque possa e voglia gentilmente darmi degli utili chiarimenti.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Chippatura nuove nate

Messaggioda Agostino » lun apr 07, 2014 11:22 pm

non capisco perchè i tempi non sono uguali per tutti.
per il chip, il veterinario può decidere di non inserirlo se ritiene che le arte siano troppo piccole, basta una sua dichiarazione scritta, poi non devi mettere foto, non sono più considerate un metodo riconosciuto di marcaggio.

Avatar utente
lucas
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 07, 2010 4:32 pm
Località: vigevano

Re: Chippatura nuove nate

Messaggioda lucas » mar apr 08, 2014 2:12 pm

Quindi una volta fatta la dichiarazione del veterinario che dichiara le tarte troppo piccole, che limite di tempo ho per eseguire la marcatura ? Teoricamente potrei farla oltre i 3/4 anni o comunque quando hanno superato i 10/12 cm ?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Chippatura nuove nate

Messaggioda Agostino » mar apr 08, 2014 6:26 pm

non c'è un limite, dipende dal giudizio del veterinario, è lui che deve dire quando è ora di inserirli.


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 208 ospiti