Sono mancato un paio di anni, trovo tutto è cambiato. AIUTO!

Antracite
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:05 am
Località: Toscana

Sono mancato un paio di anni, trovo tutto è cambiato. AIUTO!

Messaggioda Antracite » lun nov 11, 2013 9:39 pm

Cari amanti ed appassionati delle Tarta come me, mi iscrissi a questo forum diversi anni fa ma per vari motivi (in particolare il lavoro) non ho avuto mai il tempo per seguirvi con assiduità; inoltre io posso solo che imparare e non dare consigli ad altri. E' passato talmente tanto tempo che forse dovrei ripassare prima dalla sezione delle presentazioni! chiedo anticipatamente scusa a tutti se entro in modo così .... diretto nell'argomento.

Negli ultimi due anni sono stato lontano da casa per lavoro, ed ora che sono rientrato stabilmente ho avuto la fortuna di trovare alcune nascite ripulendo il giardino dalle erbacce. Mi sono collegato di nuovo a questo sito per verificare se c'erano state delle novità in materia di normativa e procedere nella denuncia delle nascite, ma leggendo alcuni post trovo che tutto è cambiato, spero di sbagliarmi. Per questo mi rivolgo a Voi nella speranza di trovare qualcuno che armato di pazienza, metta ordine alla confusione che mi si è creata in testa.

Sono della provincia di Pisa, ho una coppia di HH adulte ed una quindicina di figli tutti maschi, la scorsa domenica ho scoperto una buchetta con cinque piccoli. Non ho mai avuto intenzione di vendere o regalare le mie Tarta!

Riepilogo brevemente:
- Nel 1995 dichiarai la detenzione di una coppia di HH
- Negli anni successivi ho avuto svariate nascite e purtroppo anche diversi decessi, tutti regolarmente denunciati.
- Nel 2009, con riferimento ad una denuncia di nascita del 2008, ho ricevuto una racc. inviata dalla CITES di Firenze un cui mi informavano che per tutti i nuovi nati, la denuncia di nascita doveva essere fatta utilizzando appositi moduli (che mi hanno allegato) ed effettuando un marcaggio fotografico o tramite microcip, il marcaggio fotografico andava poi ripetuto fino all'età di cinque anni. Essendo da sempre contrario all'utilizzo di microcip, ho utilizzato quello fotografico proseguendo anche negli anni successivi.
- Nel 2012, a seguito di una denuncia di nascita con schede del marcaggio fotografico, ho ricevuto una telefonata dal CITES di FI con la quale mi informavano che le schede con le foto del marcaggio fotografico non erano più ammesse e che i piccoli dovevano essere microcippati una volta raggiunta la dimensione di almeno 5-6 cm.

La sorte ha voluto che durante la mia assenza non ci siano state più nascite e che di quelle precedenti, solo in questo anno qualche piccola Tarta abbia raggiunte quelle dimensioni.

Ora, da alcuni post di questa sessione, leggo che Tutte dovevano essere microcippate e quelle piccole entro il primo anno. Mi sono cadute le braccia! Oggi ho provato a sentire alcuni veterinari della zona ma nessuno è esperto o si occupa di Tarta, uno mi ha indirizzato ad una clinica veterinaria di Pistoia che dista da me 50 km, dal Cites di FIrenze 70! Inoltre sta arrivando il freddo e le Tarta si stanno interrando.

Help! Help! Help!

Scusate se sono stato prolisso, chiedo scusa e ringrazio anticipatamente che vorrà darmi aiuto e consigli.

Grazie

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Sono mancato un paio di anni, trovo tutto è cambiato. AI

Messaggioda nico62 » lun nov 11, 2013 10:06 pm

Ciao Antracite e bentornato! : Welcome :
Nel frattempo sono venuti fuori dei minichip che possono essere
inoculati ( solo da un veterinario ) anche a baby di pochi cm.
Pertanto ti consiglio di procedere a questa semplice operazione e tutto
si metterà a posto. Oramai tutti i veterinari che si occupano di tartarughe li utilizzano.
Nico62

Antracite
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:05 am
Località: Toscana

Re: Sono mancato un paio di anni, trovo tutto è cambiato. AI

Messaggioda Antracite » lun nov 11, 2013 11:28 pm

Grazie per il supporto Nico62
immagino che a questo punto debba farlo per tutte (coppia dei genitori e tutti gli altri compresi) e non solo per le ultime nate, giusto?

Grazie

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Sono mancato un paio di anni, trovo tutto è cambiato. AI

Messaggioda nico62 » mar nov 12, 2013 8:29 am

Antracite ha scritto:Grazie per il supporto Nico62
immagino che a questo punto debba farlo per tutte (coppia dei genitori e tutti gli altri compresi) e non solo per le ultime nate, giusto?

Grazie


Te lo consiglio!! : Thumbup :
Nico62

Antracite
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:05 am
Località: Toscana

Re: Sono mancato un paio di anni, trovo tutto è cambiato. AI

Messaggioda Antracite » mar nov 12, 2013 9:01 pm

Ciao Ragazzi
oggi sono riuscito a trovare una Clinica Veterinaria della Provincia di Pisa in cui si possono effettuare applicazioni di microchip. Ho un paio di domande che vorrei condividere con Voi.
1) per telefono non mi hanno voluto dire quanto sarà la spesa, "decide il dottore" ma in questo momento non possiamo passarglielo.
2) "dovrà portare le Tarta presso la nostra clinica perché il dottore non vine e a domicilio"

Vi sembra normale tutto questo?

Ho saputo da un amico che aveva portato in questa clinica una gatta a far sterilizzare; è andato tutto liscio, senza complicazioni ... ma ha speso 200 euro!

Avete suggerimenti? e soprattutto ..... conoscete veterinari formati e capaci su Tarta nella provincia di Pisa che facciano le cose per bene?

Grazie a tutti.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Sono mancato un paio di anni, trovo tutto è cambiato. AI

Messaggioda nico62 » mer nov 13, 2013 7:35 am

Nella home del sito c'è il link dei veterinari:
http://www.tartaclubitalia.it/veterinari

Dott. Daniele Petrini
Provincia: Pisa
Telefono: 3487834744
Email: daniele.petrini@gmail.com


Salvadori Dott. Marco
Citta: Fornacette di PISA
Telefono: 0587.423123

Questi sono solo due della tua provincia ma prima di affidarti alla clinica Veterinaria
cerca di sapere il prezzo di un singolo intervento di inoculo ( chip compreso )
Alcuni di noi, visto che all'inizio i chip non tutti i veterinari li conoscevano, si sono
procurati i minichip e dopo contrattazione abbiamo pagato solo l'inoculo.
ciao e facci sapere : Thumbup :
Nico62

Antracite
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:05 am
Località: Toscana

Re: Sono mancato un paio di anni, trovo tutto è cambiato. AI

Messaggioda Antracite » mer nov 13, 2013 6:52 pm

Ciao Nico.
Avevo già visto i due contatti, il secondo è proprio della clinica ma al telefono la segretaria mi hanno risposto che dei microchip per le Tarta si occupa un altro dottore (ometto il nome).

Questa mattina ho chiamato il Cites di Firenze e, contrariamente ad altre volte in passato, mi ha risposto una Signora disponibile e soprattutto mi ha dato l'impressione che fosse ben formata sull'argomento.

Mi ha confermato che il marcaggio con microchip è obbligatorio per tutti i nati dal 01/01/12 in poi. Nel mio caso di detentore senza pretese di allevatore, richiedere certificati o fare spostanti, non è obbligatorio microchippare anche tutti gli altri nati prida di tale data.
Nel 2012 non ho avuto nascite, nel 2013 invece cinque piccoli che devo dichiarare tramite il modulo di nasciata All A che si trova disponibile anche in questo sito; apponendo una nota sulla colonna del marcaggio in cui dico che "viste le ridotte dimensione delle Tarta, i dati relativi ai microchip saranno comunicati non appena le stesse renderanno possibile l'inserimento". Per cui l'argomento è rimandato al prossimo anno.

Una curiosità, ma come sete riusciti a trovare i microchip in autonomia? di acquistarli su internet (magari provenienza fuori Italia) non mi fiderei molto.

Grazie mille Nico, sei l'unico che si è degnato di rispondermi.

Saluti

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Sono mancato un paio di anni, trovo tutto è cambiato. AI

Messaggioda nico62 » gio nov 14, 2013 7:35 am

Molti Veterinari ne sono forniti e oramai li usano quasi tutti.
Sono di libera vendita e si trovano in tutte le fiere di settore, ad Arezzo a maggio non avresti problemi a trovarne.
Se vuoi averli prima fammi un mp e ti dico come fare!!! : winkwk :
Nico62

Antracite
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:05 am
Località: Toscana

Re: Sono mancato un paio di anni, trovo tutto è cambiato. AI

Messaggioda Antracite » gio nov 14, 2013 8:37 pm

Me lo segno in agenda! : : Thumbup :


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 216 ospiti