inserimento microchip

davide96
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 10, 2013 5:46 pm
Regione: lombardia
Località: bergamo

inserimento microchip

Messaggioda davide96 » mar set 10, 2013 6:08 pm

Ciao a tutti,
ho acquistato nel 2006 due THB da un allevatore amatoriale a Milano. Quando sono andato dal veterinario per mettere i microchips avevo con me il documento di cessione gratuita e la ricevuta della forestale(se si può chiamare così!). Il veterinario
ha fatto comunque l'operazione ma mi ha chiesto di sentire la forestale in quanto non sapeva se bastavano questi documenti.
Io prima volevo sapere un vostro parere
e poi devo richiedere obbligatoriamente il cites se un giorno voglio farli riprodurre?
Grazie in anticipo

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: inserimento microchip

Messaggioda nico62 » mar set 10, 2013 10:18 pm

davide96 ha scritto:Ciao a tutti,
ho acquistato nel 2006 due THB da un allevatore amatoriale a Milano. Quando sono andato dal veterinario per mettere i microchips avevo con me il documento di cessione gratuita e la ricevuta della forestale(se si può chiamare così!). Il veterinario
ha fatto comunque l'operazione ma mi ha chiesto di sentire la forestale in quanto non sapeva se bastavano questi documenti.
Io prima volevo sapere un vostro parere
e poi devo richiedere obbligatoriamente il cites se un giorno voglio farli riprodurre?
Grazie in anticipo


I documenti sono giusti, la cessione gratuita con il protocollo della Forestale va bene!
Il Veterinario ti deve rilasciare il certificato dell'inoculo dei chip e se vuoi lo puoi
mandare alla Forestale insieme ad una copia dei tuoi documenti!!
Non è obbligatorio richiedere il cites, ma potresti portarti avanti richiedendoli già da ora!! : winkwk :
Nico62

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: inserimento microchip

Messaggioda Gio83Gavi » dom ago 31, 2014 8:21 pm

Ciao a tutti.
Usufruisco di questa discussione per segnalare come ho impiantato il microchip nelle due baby nate a settembre del 2013.
Ho tuttavia pagato 60€ per due impianti : Andry : , in pratica il doppi di quanto pagai con la convenzione del 2012 per chippare quelle nate appunto due anni fa:

Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (39.31 KiB) Visto 1829 volte


Volevo chiedervi una cosa visto che sinceramente il CITES di Bologna è molto disponibile ma fa anche parecchia confusione a volte: è sufficiente che consegni loro il certificato di impianto microchip rilasciatomi dalla veterinaria oppure, per completare la denuncia di nascita, è necessario (come mi ha detto a voce il funzionario della Forestale):

A) Applicare sulla denuncia di nascita la "targhetta" : Chessygrin : in cui è riportato in numero di microchip
B) Aggiungere due righe scritte (una sorta di autocertificazione) in cui si riporta che aggiorno la denuncia di nascita causa appunto impianto del microchip.

In pratica, per riassumere, giovedì scorso mi sono recato alla forestale per consegnare i documenti di cessione delle 3 baby, i documenti di movimentazione temporanea per il tartabeach e i certificati di impianto microchip per le nate nel 2013: per quest'ultima cosa mi hanno detto che devo solo eseguire i punti sopra A) e B) a integrazione della denuncia di nascita.
E' così anche da voi? E' cambiato qualcosa in quest'ultimo anno? Perché l'anno scorso quando portai tutta la documentazione per le nate del 2012 allegai soltanto i certificati di impianto del microchip rilasciatemi dalla veterinaria senza dover integrare nulla e mi dissero che andava tutto bene... Mah... : Sad :

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: inserimento microchip

Messaggioda Rucola » lun set 01, 2014 8:34 am

Giusto per iniziare. Il/la veterinario/a che ti ha fatto l'inoculo, fa parte di quella categoria di professionisti esosi e disonesti, ma queste è ovviamente una mia opinione.

Generalmente sul certificato di inoculo sono indicati gli estremi degli esemplari a cui è fatto, di conseguenza basta inviare lettera/fax alla forestale specificando che agli esemplari di cui alla nascita denunciata in data .... e protocollata con numero ,,,....è stato inoculato il chip come da certificato allegato e sei a posto. Per maggior precisione puoi anche allegare la denuncia di nascita in copia.

Ma come sai, gli uffici pubblici in Italia, applicano un federalismo democratico personale, di conseguenza ognuno chiede quello che vuole.

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: inserimento microchip

Messaggioda Gio83Gavi » lun set 01, 2014 10:15 pm

Si, infatti Rucola la veterinaria mi ha rilasciato regolare documento di inoculo del chip che ho esibito giovedì scorso quando mi sono recato di persona al cites di Bologna, tuttavia il funzionario mi ha detto di aggiornare la denuncia di nascita riportandovi sopra una copia degli adesivi identificativi del chip.
Ecco in pratica quanto ho fatto:
Immagine3.jpg
Immagine3.jpg (47.58 KiB) Visto 1818 volte


Ho applicato una copia dell'adesivo del chip in corrispondenza di ogni riga inerente la baby denunciata.
Però, come dicevo prima e come sostiene anche Rucola, possibile che ogni funzionario del Cites di Bologna suggerisca un modo diverso per completare la procedura? L'anno scorso portai i 9 certificati di inoculo completi di tutti i dati (anche il numero di protocollo che rilascia il cites in fase di ricezione della denuncia di nascita) e non mi fecero obiezioni, quest'anno invece ho dovuto applicare io le modifiche suggeritemi dal funzionario (... e una domanda ti sorge anche spontanea... Perché me ne devo occupare io e non loro?).

Altra domanda: è obbligatorio fare una fotocopia della denuncia di nascita oppure se si fa è solo di "buonsenso"? Perché quando andai al cites il funzionario mi chiese come mai non feci una fotocopia della denuncia di nascita del 2012 e io risposi "perché nella modulistica non ho letto da nessuna parte che era obbligatorio farsela" : Rolleyes : , tuttavia ho tenuto da parte il numero di protocollo e il discorso è poi finito come era iniziato.

: Thanks :


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti