Sito inserimento mini microchip

Avatar utente
maxfel
Messaggi: 125
Iscritto il: mar set 01, 2009 1:32 pm
Località: Comacchio (Fe)

Sito inserimento mini microchip

Messaggioda maxfel » mar ago 13, 2013 2:13 pm

Cari amici,

giusto un parere, visto che comunque ho già provveduto e quindi in ogni caso non potrei fare variazioni.

Vi chiedo, per quanto riguarda le sede di inserimento del mini microchip nelle baby TH di 1 anno, qual è la vostra esperienza?

Mi spiego, l'anno scorso la veterinaria si è "fidata" di quanto le dicevo io supportato da quella guida fotografica che è disponibile in rete (inserimento nella "tasta adiposa retronucale dx").

Quest'anno la stessa ha preferito comportarsi diversamente, dicendo che aveva partecipato ad un corso di aggiornamento con veterinari provenienti da tutta Italia e dove veniva data l'indicazione, esclusiva e tassativa, di inserire il mini microchip nell'arto posteriore sx.

E così ha fatto, senza apparenti problemi per le piccole.

In effetti, questa stessa indicazione è presente qui nel sito di TCI

http://www.tartaclubitalia.it/comitato- ... -documenti

SITI DI INOCULO
Secondo quanto stabilito dalla WSAVA (World Small Animal Veterinary Association) la standardizzazione delle sedi di inoculo è altrettanto importante quanto la standardizzazione dei sistemi tecnologici di lettura.
Per le specie non convenzionali le linee guida in uso a livello internazionale sono quelle codificate dalla British Veterinary Zoological Society (BVZS) e dall’American Association of Zoo Veterinarians (AAZV).
Il sito standard per i cheloni è rappresentato dalla coscia sinistra in posizione sottocutanea (intramuscolare in specie con cute lassa).

Che ne pensate?

Grazie per l'attenzione

Saluti

Massimo

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Sito inserimento mini microchip

Messaggioda rosamaria » mar ago 13, 2013 9:27 pm

Ciao, la mia esperienza ,fatta il 31 luglio corrisponde alla descrizione ,coscia sinistra,senza nemmeno una goccia di sangue,
tutto ben fatto da veterinaria molto esperta,ne fa centinaia all'anno,certo le mie tartine sono in buona salute e ben cresciute,se fossero state piccole mi rimandava al prossimo anno.
temevo un po' questa cosa mi sembrava una violenza,ora sono tranquilla,tutti noi o i nostri bambini fanno iniezioni prima o poi,e l'ago usato per le tarte non è cosi grosso come pensavo.
saluto, : turtlec : Rosa

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Sito inserimento mini microchip

Messaggioda Rucola » ven ago 16, 2013 12:16 pm

L'inserimento nell'arto posteriore sx è fattibile per le adulte, ove si usa un chip più grande 2,12x12, nelle piccole l'inserimento nel posteriore porta molte volte all'espulsione o alla migrazione del minichip, rendendosi a volte illeggibile. Un veterinario esperto lo inserisce anteriormente come prescritto della linee guida del Comitato di Gestione Cites e dalle indicazioni rilasciate dalla SIVAE (veterinari animali esotici).

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Sito inserimento mini microchip

Messaggioda rosamaria » dom ago 18, 2013 7:52 pm

Si, rucola ,in effetti la veterinaria mi ha accennato questo fatto che il cip si sposta o addirittura esce,me ne accorgerò solo al momento di qualche controllo ,e affronteremo al momento le possibili soluzioni,al momento non ci penso le piccole sono in regola, stanno bene,il resto verrà.
grazie,dell'informazione, comunque ! più ne so meglio è.
saluti : turtlec : Rosa


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 192 ospiti

cron