come posso fare?

Avatar utente
Latortuga
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:22 pm
Regione: Lombardia

come posso fare?

Messaggioda Latortuga » ven giu 21, 2013 4:17 pm

Salve, io ho in possesso da poco una coppia di Hermanni hermanni con microcip e cites, ma purtroppo mi devo trasferire e a malincuore non posso portarmele, come funziona se voglio cederle a qualcuno? Come posso fare per i documenti?

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: come posso fare?

Messaggioda Badail16 » ven giu 21, 2013 4:26 pm

Puoi cederle tranquillamente a qualcuno che possa occuparsene, consegnando i relativi documenti insieme agli animali (a patto che questi abbiano fonte commerciale).

Avatar utente
Latortuga
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:22 pm
Regione: Lombardia

Re: come posso fare?

Messaggioda Latortuga » ven giu 21, 2013 9:05 pm

E come faccio a saper se hanno fonte commerciale?
Ma se c'è il mio nome sui documenti, devo denunciare il cambio di possesso?

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: come posso fare?

Messaggioda Badail16 » ven giu 21, 2013 11:08 pm

Latortuga ha scritto:E come faccio a saper se hanno fonte commerciale?
Ma se c'è il mio nome sui documenti, devo denunciare il cambio di possesso?


per farla molto semplice, ti basta controllare la casella "fonte" sul documento cites: se la fonte è "C" o "D" il documento è commerciale.
Se la fonte é di altro tipo, allora non puoi cederle, ma solo movimentarle previa autorizzazione del nucleo cites.

Se c'è il tuo nome nella prima casella significa che il rilascio di quel documento lo avevi richiesto tu. Se il cites è commerciale non è necessario cambiarlo. Nel caso di movimentazione, invece, l'ufficio cites competente rilascerà un nuovo certificato con i dati anagrafici e l'indirizzo del nuovo custode degli animali.

Avatar utente
Latortuga
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:22 pm
Regione: Lombardia

Re: come posso fare?

Messaggioda Latortuga » sab giu 22, 2013 7:17 am

Allora, nella prima casella c'è il nome di chi me le ha cedute, sotto nell'altra casella c'è il mio nome.
Ma la casella con scritto fonte, io non la trovo.
In fondo al foglio giallo, dove c'è scritto annotazioni particolari, c'è la dicitura Cert. non valido per scopi comm.
Ciò vuol dire che non posso cederle?

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: come posso fare?

Messaggioda Badail16 » sab giu 22, 2013 10:54 am

Latortuga ha scritto:Allora, nella prima casella c'è il nome di chi me le ha cedute, sotto nell'altra casella c'è il mio nome.
Ma la casella con scritto fonte, io non la trovo.
In fondo al foglio giallo, dove c'è scritto annotazioni particolari, c'è la dicitura Cert. non valido per scopi comm.
Ciò vuol dire che non posso cederle?


Refuso mio, perdonami. Sui cites la fonte è indicata con il termine "Origine".

Se comunque c'è il tuo nome e il tuo indirizzo nella casella n.2, significa che questi animali ti sono stati movimentati e non sono in fonte commerciale (verosimilmente avranno la fonte F).

Per poterle cedere dovrai compilare il modulo di movimentazione disponibile sul sito del corpo forestale dello stato con i tuoi dati e i dati della persona a cui vuoi cedere le tartarughe. Il modulo dovrai consegnarlo al nucleo cites competente che provvederà a valutare la pratica e ad autorizzare lo spostamento degli animali rilasciando un nuovo documento, previo pagamento dell'imposta dovuta.

Avatar utente
Latortuga
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:22 pm
Regione: Lombardia

Re: come posso fare?

Messaggioda Latortuga » sab giu 22, 2013 3:17 pm

Ok, ti ringrazio molto delle informazioni e per la tua disponibilità :)
Ciao


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti