Commissione Scientifica Cites - Nuove norme

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Commissione Scientifica Cites - Nuove norme

Messaggioda nico62 » mar mag 28, 2013 8:53 pm

Il Servizio CITES del Mipaaf snellisce e velocizza le procedure per la formulazione dei pareri scientifici. Disamina più veloce delle richieste e delle istruttorie. La Commissione Scientifica preposta all'attuazione della Convenzione CITES provvederà con cadenza settimanale a consultare i commissari, che avranno a loro volta sette giorni di tempo per esprimersi. Le decisioni assunte saranno poi comunicate all'autorità amministrativa competente.

Le istruttorie relative alle certificazioni di nascita in cattività comporteranno sopralluoghi a cura del Corpo Forestale dello Stato e qualora i commissari ritengano utile e necessario affiancare il personale del CFS comunicheranno la loro disponibilità tramite la Segreteria della Commissione scientifica. I pareri saranno inviati con cadenza settimanale dal Servizio CITES Centrale. Solo qualora non si raggiunga una opinione unanime e condivisa, le istruttorie esaminate verranno vagliate dalla Commissione nel corso della prima riunione utile.

Il nuovo modus operandi è stato adottato nel corso della riunione del 23 aprile scorso e reso noto in questi giorni (circolare 11/2013) ai Servizi CITES territoriali, ai comandi regionali del Corpo Forestale e ai nuclei operativi CITES.

La Convenzione CITES è uno dei più importanti strumenti normativi internazionali per rendere sostenibile il commercio garantendo la conservazione della biodiversità del pianeta.
Gli uffici del Servizio CITES del Corpo forestale dello Stato rilasciano mediamente circa 50.000 certificazioni l'anno. Riguardano, soprattutto, mammiferi, uccelli e rettili viventi riprodotti in cattività, zanne ed oggetti in avorio di elefante, articoli in pelle di rettile, confezioni realizzate con tessuti o pellicce pregiati, piante da collezione od ornamentali, legname proveniente dalle foreste tropicali.
Allegati
CIRCOLARE_CITES_11_2013.pdf
(496.08 KiB) Scaricato 142 volte
Nico62

Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti