Registro detenzione?

Torque
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 20, 2013 11:48 am
Regione: Lazio

Registro detenzione?

Messaggioda Torque » lun mag 20, 2013 1:52 pm

Approfitto subito, come consigliatomi, per porre il mio quesito, ho giovagato in rete, ma non ho trovato notizie chiare.

Il mio dubbio nasce pochi giorni fa.

Ho acquistato una tarta di 11 anni ad una fiera da un rivenditore autorizzato che fa import export. Mi viene verificato il microchip e dato il Cites fonte D, fin qui tutto bene. Poi il venditore prende le mie generalità, parlando di un registro e di un certificato che mi perverrà entro breve tempo.
Gli dico che ho altri 2 esemplari muniti di Cites fonte D, senza però avere questo certificato e lui mi dice che è impossibile, perchè il venditore non potrebbe essersi provato degli animali senza averlo debitamente segnalato. Tra l'altro un altro ragazzo vicino a me aveva lo stesso problema.

Ora mi chiedo:

1) il rivenditore, essendo debitamente autorizzato e fatturando le vendite fa questo certificato?
2) il privato venditore non è tenuto a farlo con l'obbligo di consegnare solo il Cites insieme all'animale?
3) nel caso io non fossi in regola con i precedenti 2 esemplari comprati da un privato, come potrei sistemare la situazione? (avendo in ogni caso il Cites regolare)

La mia preoccupazione nasce dal fatto che una persona fa tanto per fare le cose regolari, si informa, legge e poi emerge sempre qualcosa che non sai.

Spero che possiate aiutarmi a chiarire questo dubbio.

Grazie.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Registro detenzione?

Messaggioda nico62 » sab mag 25, 2013 10:49 am

Torque ha scritto:Approfitto subito, come consigliatomi, per porre il mio quesito, ho giovagato in rete, ma non ho trovato notizie chiare.

Il mio dubbio nasce pochi giorni fa.

Ho acquistato una tarta di 11 anni ad una fiera da un rivenditore autorizzato che fa import export. Mi viene verificato il microchip e dato il Cites fonte D, fin qui tutto bene. Poi il venditore prende le mie generalità, parlando di un registro e di un certificato che mi perverrà entro breve tempo.
Gli dico che ho altri 2 esemplari muniti di Cites fonte D, senza però avere questo certificato e lui mi dice che è impossibile, perchè il venditore non potrebbe essersi provato degli animali senza averlo debitamente segnalato. Tra l'altro un altro ragazzo vicino a me aveva lo stesso problema.

Ora mi chiedo:

1) il rivenditore, essendo debitamente autorizzato e fatturando le vendite fa questo certificato?
2) il privato venditore non è tenuto a farlo con l'obbligo di consegnare solo il Cites insieme all'animale?
3) nel caso io non fossi in regola con i precedenti 2 esemplari comprati da un privato, come potrei sistemare la situazione? (avendo in ogni caso il Cites regolare)

La mia preoccupazione nasce dal fatto che una persona fa tanto per fare le cose regolari, si informa, legge e poi emerge sempre qualcosa che non sai.

Spero che possiate aiutarmi a chiarire questo dubbio.

Grazie.

Se hai preso esemplari muniti di Cites Giallo fonte C/D sei a posto!!! : Thumbup :
Se il venditore/commerciante è anche l'allevatore al quale sono stati rilasciati i Certificati Cites è tenuto
a detenere il Registro sul quale annota i Cites che scarica ( cede ), in quel caso insieme al Cites
ti da anche una dichiarazione formale dove:
il " cedente " , che sarebbe Lui quindi tutti i sui dati, dichiara che ha ceduto al "ricevente ", che in questo caso saresti tu con tutti i tuoi dati, n° xx di esemplari di Testudo Hermanni/Marginata muniti di Cites N. xxxxxxxxxxxxxxx
firma del cedente firma del ricevente
Ma senza questo pezzo di carta sei in regola ugualmente...ciao : winkwk :
Spero di essere stato chiaro : winkwk :
Nico62


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti