Dubbio CITES testudo hermanni

nicolo benatelli
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 02, 2009 4:13 pm

Dubbio CITES testudo hermanni

Messaggioda nicolo benatelli » lun mar 11, 2013 7:12 pm

Ciao a tutti, sono iscritto del forum già da qualche tempo...possiedo 3 testudo hermanni boettgeri e 3 hermanni hermanni regalatemi nel 2005 e 2006 e mi hanno rilasciato un documento di cessione gratuita con allegata la fotocopia della raccomandata fatta alla forestale.
L'altro giorno girovagando per il web ho scoperto che sono in appendice A e che quindi ci vorrebbe il cites giallo. Essendo comunque pratico di cites in quanto allevo pappagalli mi è sorto il dubbio che possano essere "fuori legge" o che la legge sia cambiata successivamente. Se qualcuno sa levarmi questo atroce dubbio lo ringrazio in anticipo.

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: Dubbio CITES testudo hermanni

Messaggioda Mc Gyver » lun mar 11, 2013 7:23 pm

nicolo benatelli ha scritto:Ciao a tutti, sono iscritto del forum già da qualche tempo...possiedo 3 testudo hermanni boettgeri e 3 hermanni hermanni regalatemi nel 2005 e 2006 e mi hanno rilasciato un documento di cessione gratuita con allegata la fotocopia della raccomandata fatta alla forestale.
L'altro giorno girovagando per il web ho scoperto che sono in appendice A e che quindi ci vorrebbe il cites giallo. Essendo comunque pratico di cites in quanto allevo pappagalli mi è sorto il dubbio che possano essere "fuori legge" o che la legge sia cambiata successivamente. Se qualcuno sa levarmi questo atroce dubbio lo ringrazio in anticipo.


Testudo hermanni ssp è in appendice II Cites e allegato A Reg CE.

Quale è il documento di origine a cui fa riferimento la cessione gratuita ,denuncia di nascita o denuncia di possesso '92/'95 ???
socio SHI

nicolo benatelli
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 02, 2009 4:13 pm

Re: Dubbio CITES testudo hermanni

Messaggioda nicolo benatelli » lun mar 11, 2013 7:32 pm

Denuncia di nascita

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Dubbio CITES testudo hermanni

Messaggioda tartamau » mar mar 12, 2013 6:45 pm

L'unico modo che hai di verificare se è tutto in regola, fino a giugno 2008 era concesso di effettuare "regali" ma andavano segnalati al Cites, è quello di contattare l'ufficio Cites di provenienza degli animali. Immagino che la copia della raccomandata attesti che la comunicazione sia stata fatta, ma ti consiglierei in ogni caso di reperire il numero di protocollo al suddetto ufficio, e magari la copia protocollata della donazione. A quel punto se è tutto in regola puoi richiedere che ti venga rilasciato certificato cites in fonte F, ma questa volta devi andare al tuo ufficio cites e seguire le loro indicazioni, quindi pagare quanto dovuto.
www.testudoalbino.com

nicolo benatelli
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 02, 2009 4:13 pm

Re: Dubbio CITES testudo hermanni

Messaggioda nicolo benatelli » mar mar 12, 2013 10:41 pm

Ok grazie 1000 dell'aiuto


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti