Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Robb
Messaggi: 14
Iscritto il: dom set 17, 2006 5:13 pm

Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Robb » ven nov 16, 2012 11:39 am

Ciao a tutti!
Manco dal forum da diverso tempo, mi loggo e scopro che le normative parlano di chip, analisi dna e cose del genere!
Confesso che sono non poco spaventato.
Ho due esemplari di greche, un maschio e una femmina che quest'anno hanno fatto due tartarughini.
Padre e madre sono denunciati.. nel senso che quando li avevo acquisiti diversi anni fa, i proprietari mi avevano fornito
un foglio con la dichiarazione di cessione (che immagino poi loro abbiano trasmesso alla forestale).
Ora devo denunciare la nascita, ma da quanto capisco anche i genitori vanno messi in regola con un chip... qualche buon'anima potrebbe farmi il riassunto e dirmi che cosa devo fare per regolarizzare la mia situazione?

Grazie!!

Roberto

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Agostino » ven nov 16, 2012 3:03 pm

Per le nuove nascite ai l'obbligo di inserirgli il nanochip entro un anno dalla denuncia di nascita.
Per i genitori, il consiglio è di inserirglelo tanto prima o poi sarà obbligatorio e così ti sarai tolto un pensiero, in fin dei conti sono solo due esemplari, quindi spesa modesta.

Robb
Messaggi: 14
Iscritto il: dom set 17, 2006 5:13 pm

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Robb » ven nov 16, 2012 6:15 pm

Grazie Agostino della risposta, quindi mi sembra di capire che, per il momento almeno, il chip per i genitori non è obbligatorio mentre lo è per i nuovi nati.

Approfitto per chiedere ulteriormente aiuto ( : Thanks : ) quello che devo fare è compilare solo il modulo "Denuncia di Nascita all. A" ? E che cosa indicare nel tipo di marcatura visto che sarà differita nel tempo?

grazie mille!

Roberto

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Rucola » ven nov 16, 2012 6:39 pm

E' meglio non partire con il pide sbagliato.
Per denunciare i piccoli i genitori devono essere obbligatoriamente microchippati, pertanto ti consiglio di seguire le istruzioni che ti scrivo.
1. Provvedi a microchippare gli adulti e poi richiedi al'ufficio Cites da cui dipendi il certificato Cites, ti sarà rilasciata la fonte F se gli esemplari che ti hanno donato risultano nati in cattività.
2. Dopo di che provvedi a denunciare la nascita o meglio il ritrovamento dei piccoli, poichè la denuncia di nascita avrebbe dovuto essere fatta entro 10 gg dall'evento.
3. Entro un anno dalla denuncia dovrai inserire il microchip ai piccoli per perfezionare la denuncia.
4. Se vuoi a questo punto potrai anche chiedere il certificato commerciale per i piccoli, se la fonte concessa per i genitori, sarà la F ed a questo punto se richiedi la certificazione commerciale ti faranno il controllo gentico (DNA) dei piccoli e genitori.

Spero di essere stato chiaro e comprensibile.

Robb
Messaggi: 14
Iscritto il: dom set 17, 2006 5:13 pm

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Robb » sab nov 17, 2012 9:14 am

Ciao, sì è chiaro, l'unico punto che non capisco bene è questo:

2. Dopo di che provvedi a denunciare la nascita o meglio il ritrovamento dei piccoli, poichè la denuncia di nascita avrebbe dovuto essere fatta entro 10 gg dall'evento.


da quanto sapevo se si denuncia un ritrovamento si è poi sottoposti ad un possibile sequestro; ma in effetti da come riporti la procedura sembra invece un ritrovamento postumo di piccoli nati regolarmente (evento più che plausibile, in un giardino potrei non accorgermi immediatamente che sono nati) , da regolarizzare poi nel futuro con un controllo del DNA come indichi al punto 4... ma quali sono i rischi nel seguire questo procedimento (mi riferisco ad un potenziale sequestro dei piccoli), e che succede se, per qualche motivo, non sarà possibile richiedere la certificazione commerciale e quindi eseguire il test DNA?

grazie
Roberto

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda nico62 » sab nov 17, 2012 12:23 pm

Robb ha scritto:Ciao, sì è chiaro, l'unico punto che non capisco bene è questo:

2. Dopo di che provvedi a denunciare la nascita o meglio il ritrovamento dei piccoli, poichè la denuncia di nascita avrebbe dovuto essere fatta entro 10 gg dall'evento.


da quanto sapevo se si denuncia un ritrovamento si è poi sottoposti ad un possibile sequestro; ma in effetti da come riporti la procedura sembra invece un ritrovamento postumo di piccoli nati regolarmente (evento più che plausibile, in un giardino potrei non accorgermi immediatamente che sono nati) , da regolarizzare poi nel futuro con un controllo del DNA come indichi al punto 4... ma quali sono i rischi nel seguire questo procedimento (mi riferisco ad un potenziale sequestro dei piccoli), e che succede se, per qualche motivo, non sarà possibile richiedere la certificazione commerciale e quindi eseguire il test DNA?

grazie
Roberto


Non devi temere nessun sequestro, in molti casi i piccoli di deposizioni tardive fanno letargo sottoterra
e vengono fuori la primavera dopo. Nella denuncia di nascita si farà riferimento alla data del ritrovamento.
Nello specifico io ho denunciato nascite nel mese di aprile che erano sicuramente deposizioni
dell'anno precedente.
Nico62

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartamau » sab nov 17, 2012 1:24 pm

Robb ha scritto:Ciao, sì è chiaro, l'unico punto che non capisco bene è questo:

2. Dopo di che provvedi a denunciare la nascita o meglio il ritrovamento dei piccoli, poichè la denuncia di nascita avrebbe dovuto essere fatta entro 10 gg dall'evento.


da quanto sapevo se si denuncia un ritrovamento si è poi sottoposti ad un possibile sequestro; ma in effetti da come riporti la procedura sembra invece un ritrovamento postumo di piccoli nati regolarmente (evento più che plausibile, in un giardino potrei non accorgermi immediatamente che sono nati) , da regolarizzare poi nel futuro con un controllo del DNA come indichi al punto 4... ma quali sono i rischi nel seguire questo procedimento (mi riferisco ad un potenziale sequestro dei piccoli), e che succede se, per qualche motivo, non sarà possibile richiedere la certificazione commerciale e quindi eseguire il test DNA?

grazie
Roberto

Non stai denunciando il ritrovamento e la raccolta di una tartaruga in natura, ma bensì degli animali nati da esemplari regolarmente detenuti (verificare sempre, infatti a seguito dei controlli effettuati per il rilascio delle certificazioni sono spesso emerse storie assurde), non stiamo parlando della stessa cosa, quindi tu puoi sapere che li hai ritrovati un determinato giorno e quella deve essere considerata la data di nascita, ma non certamente quando si è verificata la schiusa. Se poi aspetti un mese a denunciare la nascita beh, non va bene. Senza aggiungere altro.
Il consiglio dato da Rucola è in parte un buon consiglio. Io denuncerei le nascite, tanto per il momento la presentazione è provvisoria, quindi a primavera provvederei senza fretta alcuna al marcaggio dei genitori. Adesso mi pare un azzardo e, anche se plausibile, eviterei di denunciare delle nascite ad anno nuovo, specie se deciderai di tenere i piccoli in terrario riscaldato.
www.testudoalbino.com

Robb
Messaggi: 14
Iscritto il: dom set 17, 2006 5:13 pm

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Robb » dom nov 18, 2012 2:23 pm

Io denuncerei le nascite, tanto per il momento la presentazione è provvisoria, quindi a primavera provvederei senza fretta alcuna al marcaggio dei genitori


non capisco come sia possibile, se i genitori devono essere obbligatoriamente marchiati, come faccio a denunciare la nascita?

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartamau » dom nov 18, 2012 4:50 pm

Si, col fuoco devono essere marchiati... : Lol :
O provvedi domani a far marcare i genitori, che probabilmente saranno in letargo, e dopodomani denunci le nascite o evidentemente fai come ti consiglio. La multa te la prendi se non denunci entro 10 giorni la nascita, non certamente se i genitori, che provvederai a far microchippare a primavera, il microchip ancora non lo hanno. Il dato del microchip lo indicherai al momento che presenterai la denuncia di nascita definitiva, quella in cui, sia i piccolo che i genitori hanno il microchip.
Se poi sorgeranno dei dubbi in futuro potranno richiedere il dna, ma se è come dici, due genitori e due piccoli, non c'è nulla da temere. Capisco come le cose diventino insormontabili ragionando così...
Ricapitolando: denuncia di nascita indicando il numero dei piccoli e la documentazione dei genitori. Ovviamente facendo presente che provvederai al risveglio dal letargo a far inserire il microchip e completerai la denuncia di nascita con quanto richiesto nei tempi previsti. E se ti dicono che non puoi denunciare la nascita senza che i genitori non hanno il microchip, fagli mettere per iscritto che ti sospendono i termini dei 10 giorni per effettuare la denuncia di nascita fin quando i genitori non saranno usciti dal letargo. In caso contrario te la devono accettare così com'è. Ovviamente il tuo impegno sarà quello di completare tutto al risveglio degli animali a primavera.
www.testudoalbino.com

Robb
Messaggi: 14
Iscritto il: dom set 17, 2006 5:13 pm

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Robb » dom nov 18, 2012 9:13 pm

: Chessygrin : Ho capito. Grazie della dritta, mi sembra la soluzione più ragionevole , penso che farò così.

Ti chiedo solo un ultimo favore, per la denuncia, la greca ibera appartiene ad allegato A o B?
grazie!
Roberto

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Rucola » dom nov 18, 2012 10:27 pm

Robb ha scritto:: ................ la greca ibera appartiene ad allegato A o B?,,,,,,,,


Allegato "A"

Robb
Messaggi: 14
Iscritto il: dom set 17, 2006 5:13 pm

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Robb » dom nov 18, 2012 10:56 pm

Ok grazie, l'ho scaricato.
Nei documenti dei genitori ho il numero di protocollo dell'ufficio CITES competente, è questo che devo indicare nel campo "marcatura dei riproduttori (tipo ed estremi):" ?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda nico62 » lun nov 19, 2012 9:04 am

Robb ha scritto:Ok grazie, l'ho scaricato.
Nei documenti dei genitori ho il numero di protocollo dell'ufficio CITES competente, è questo che devo indicare nel campo "marcatura dei riproduttori (tipo ed estremi):" ?


Nel campo " marcatura dei riproduttori" dovresti indicare il N° di microchip che i genitori dovrebbero avere,
come ti ha già detto Rucola, se non li inserisci ora per via che è tardi quindi in letargo,
a primavera perfezionerai la denuncia indicando il chip sia dei genitori che dei piccoli... : Thumbup :
Nico62

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartapiero » lun dic 03, 2012 5:36 pm

Agostino,. saresti così gentile (o chi per te) da indicarmi la circolare che dice che le marcature vanno fatte entro un anno dalla nascita delle giovani Testudo?
Te lo chiedo perchè la forestale di Bari si è sognata che devo farlo entro 10 gg dalla nascita (infatti hanno rigettato la mia denuncia) pena il sequestro degli animali.

Grazie Piero

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartamau » lun dic 03, 2012 6:05 pm

tartapiero ha scritto:Agostino,. saresti così gentile (o chi per te) da indicarmi la circolare che dice che le marcature vanno fatte entro un anno dalla nascita delle giovani Testudo?
Te lo chiedo perchè la forestale di Bari si è sognata che devo farlo entro 10 gg dalla nascita (infatti hanno rigettato la mia denuncia) pena il sequestro degli animali.

Grazie Piero

Bella storia, tu prendi e ti scarichi il modulo di denuncia di nascita dal sito della forestale, lo compili in ogni sua parte e lo invii tramite fax al cites di Bari. Sei perfettamente in regola in quanto hai ottemperato alla legge 150/92 che prevede la denuncia di nascita entro 10 giorni! Se loro non te l'accettano, ti dovranno a questo punto scrivere la motivazione in forma scritta, e sulla base di queste, stai tranquillo, che non faranno nulla e ci penseranno 1000 volte. Sappi che quello che loro hanno fatto mandandoti via non è corretto in alcun modo, in sostanza è un abuso.
Onestamente, se vero, mi chiedo come mai questi signori che hanno nella loro giurisdizione i traffici più grandi di bracconaggio al pari di un'altra regione, non si dedichino attivamente a contrastare ciò e vessano chi invece cerca di fare le cose in regola.
Trovi il testo della circolare andando a cercare un mio posto della fine dello scorso anno.
www.testudoalbino.com


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti