Aiuto per normative e nascita tarte graeche

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartapiero » mar dic 04, 2012 9:36 am

Allora dopo una telefonata chiarificatrice con il Cites di Bari siamo giunti ad una conclusione.
Gli ho esposto le circolari in merito e hanno riconosciuto la mia ragione sostenendo che effettivamente il marcaggio deve essere fatto entro un anno dalla nascita.
Quindi siamo rimasti d'accordo con il reinvio da parte mia del modello stc-1 al quale allegherò dichiarazione del mio DMV riguardo all'impossibilità oggettiva di impiantare i chip sulle baby, e loro mi protocolleranno la pratica specificandone la validità di un anno, durante questo tempo dovrò marcare gli esemplari e inviare i numeri dei chip. Solo se questo non avverrà riterranno nulla la denuncia di nascita.
Mi è stato anche detto che parleranno con l'ufficiale che ha firmato in calce il documento.

Quindi la cosa si è risolta non senza apprensione da parte mia ma si è risolta. Speriamo che la comunicazione tra sede centrale e uffici locali sia migliore in futuro perchè davvero così non si può.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Agostino » mar dic 04, 2012 10:35 am

Come associazione però non siamo mica tanto tranquilli, con te sembra risolto, ma se l'hanno scritto a tanti altri che non sono pratici come te, come la mettiamo ?
Io vado fino in fondo e voglio spiegazioni dalla CITES Centrale.

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartapiero » mar dic 04, 2012 10:41 am

e fai bene Agostino!

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartamau » mar dic 04, 2012 11:46 am

tartapiero ha scritto:Allora dopo una telefonata chiarificatrice con il Cites di Bari siamo giunti ad una conclusione.
Gli ho esposto le circolari in merito e hanno riconosciuto la mia ragione sostenendo che effettivamente il marcaggio deve essere fatto entro un anno dalla nascita.
Quindi siamo rimasti d'accordo con il reinvio da parte mia del modello stc-1 al quale allegherò dichiarazione del mio DMV riguardo all'impossibilità oggettiva di impiantare i chip sulle baby, e loro mi protocolleranno la pratica specificandone la validità di un anno, durante questo tempo dovrò marcare gli esemplari e inviare i numeri dei chip. Solo se questo non avverrà riterranno nulla la denuncia di nascita.
Mi è stato anche detto che parleranno con l'ufficiale che ha firmato in calce il documento.

Quindi la cosa si è risolta non senza apprensione da parte mia ma si è risolta. Speriamo che la comunicazione tra sede centrale e uffici locali sia migliore in futuro perchè davvero così non si può.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Non è corretto neanche che ti chiedano il certificato del veterinario, lo sai? Lo sai che loro quelle circolari dovevano conoscerle bene e non eri tu tenuto ad esporgliele? Nella circolare è scritto ben chiaro che se al termine dell'anno di vita, e solo allora, le dimensioni non sono idonee all'inserimento del microchip, dovrai produrre certificato veterinario attestante l'impossibilità dell'inserimento dei microchip. Questo prorogherà i termini di un ulteriore anno.
Io sono convinto che una cosa del genere, per te risolta grazie all'aiuto del Forum, sia veramente grave e sia uno dei motivi per cui la gente spesso si spaventa e non fa quello che deve fare ed è soprattutto un suo diritto fare.
Una volta tanto mi trovo d'accordo con Agostino. : Chessygrin :
Continuo a pensare che oltre alla figuraccia fatta con quello che hanno scritto, il rimedino proposto è ancora peggio. : Cry :
Mi auguro poi che in futuro si dedichino a controllare meglio i rinnovi di certificati che fanno...
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Agostino » mar dic 04, 2012 11:56 am

Intanto io ho chiesto spiegazioni al direttore della CITES Centrale (che oggi è fuori sede), attendiamola e vedremo che dice.

Finalmente questa volta c'è una prova tangibile di quello che da tanti anni mi lamento col CITES Centrale e cioè che troppo spesso i vari uffici territoriali interpretano a modo loro le disposizioni di legge e le circolari. Per questo da tempo consiglio sempre di non chiamare telefonicamente gli uffici ma scrivere sempre con ricevuta di ritorno o via Fax, solitamente prima di rispondere una inesattezza, controllano bene (a parte questa : Lol : ).

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartapiero » mar dic 04, 2012 12:56 pm

Tartamau, il certificato del DMV lo allego io per mio scrupolo personale, non perchè me lo hanno chiesto.

Avete perfettamente ragione a portare avanti la cosa perchè così davvero non si può!

edisone27
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 02, 2010 10:43 pm

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda edisone27 » mar dic 04, 2012 9:47 pm

Tartapiero sono anche io alla mercè dell'ufficio cites di Bari, a me non hanno mandato nessuna raccomandata e la denuncia di nascita è ferma così come doveva essere fatta, mi recherò sul posto per parlare di persona e ti farò sapere su questo post tra qulache giorno (spero pochi : Chessygrin : )

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Agostino » mar dic 04, 2012 9:49 pm

fateci sapere, che segnaliamo tutte le disfunzioni.

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartapiero » mer dic 05, 2012 11:52 am

Se può esserti d'aiuto io ho parlato con l'ufficiale Ciminiello.

Piero

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Agostino » gio dic 06, 2012 6:26 pm

Il direttore della CITES Centrale mi ha appena inviato un SMS dicendomi che ha letto il mio FAX del problema di Bari e che la prossima settimana "rettificheranno" , non so esattamente cosa intendono, ma credo che riceverai una rettifica.
Ora però mi chiedo se la riceveranno tutti. Per questo vedrò di appurare la cosa.
Ultima modifica di Agostino il gio dic 06, 2012 6:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartamau » gio dic 06, 2012 6:56 pm

I funzionari cites di tutta italia sono al momento a Roma per un corso di aggiornamento...
Mi domando una cosa, ma un cittadino che sbaglia, ha la possibilità di rettificare?
www.testudoalbino.com

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Rucola » gio dic 06, 2012 7:51 pm

tartamau ha scritto:I funzionari cites di tutta italia sono al momento a Roma per un corso di aggiornamento...
Mi domando una cosa, ma un cittadino che sbaglia, ha la possibilità di rettificare?

Maurizio, in Italia, tutto funziona così, al 'suddito' non è permesso sbagliare, neanche in buona fede, allo stato si (anche in mala fede).

edisone27
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 02, 2010 10:43 pm

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda edisone27 » gio dic 06, 2012 11:29 pm

Aggiornamento.. oggi sono stato all'ufficio cites e dovevo parlare con Ciminiello o Navac che però non erano in sede perchè impegnati con controlli esterni, altri 2 funzionari sono stati gentili e uno di loro ha chiamato un responsabile (non so il nome ma lui ricordava il mio letto nella denuncia) e per telefono ci siamo chiariti, in definitiva quello che ne è emerso è che le denunce sono regolari e complete, mi ha chiesto il numero di microchip da inserire da comunicare solo facoltativamente solo per rendere le pratiche più veloci e facilitare il loro lavoro ma ripeto non obbligatorio, non ho avuto modo di poter cercare di capire della lettera fatta a tartapiero, lettera che tra l'altro a me non hanno inviato, sempre con la massima disponibilità mi ha invitato a telefonargli lunedì mattina anche per risolvere i cites definitivi che ho inviato a luglio e che hanno ancora lì in ufficio facendosi carico in via eccezionale di recapitarmele per posta.

@Tartapiero lunedì sono da quelle parti, se riesco a prendere appuntamento e accetta un colloquio probabilmente riesco anche a recarmi sul posto se hai delle domande che posso porgli chiedi pure, resta il fatto che se c'è anche Ciminiello è anche meglio

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartapiero » ven dic 07, 2012 7:31 am

ciao, ti ringrazio per la disponibilità, al momento io ho chiarito la faccenda e ho già inviato tutto. Riprenderò la cosa in mano quando le piccole saranno sveglie e le chipperò.
Tienimi comunque informato via forum.
Piero

edisone27
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 02, 2010 10:43 pm

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda edisone27 » ven dic 07, 2012 9:10 pm

ok.. ci aggiorniamo


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron