Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Agostino » lun dic 03, 2012 6:18 pm

Ciao Piero
digli che si leggano la legge 150/92 che trovi a questa pagina:
http://www.tartaclubitalia.it/images/ga ... 150-92.pdf

e fagli vedere questa circolare interna che è stata firmata dall'Ing. Ciro Lungo, loro capo (credo che abbiano già sentito questo nome : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : ) :
http://www.tartaclubitalia.it/images/ga ... estudo.pdf

è assurdo, e poi allla CITES Centrale quando gli dico che c'è il problema della non uniformità dei vari uffici territoriali sull'applicazione delle leggi, mi dicono che è impossibile .......... : Eeek :

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartapiero » lun dic 03, 2012 6:26 pm

In soldoni, ho ripreso a riprodurre testudo solo lo scorso anno, 2011, e ho fatto la denuncia di nascita nel solito modo, raccomandata ecc ecc mi hanno chiesto gli estremi dei documenti dei genitori che gli ho inviato prontamente e morta li.
Quest'anno sono nate (incubate a terra) 19 Testudo ho spedito la solita raccomandata, e oggi mi è arrivata la sorpresa dove dichiarano che la denuncia non è valida senza microchip e che rischio il sequestro.
Ora le piccole sono in letargo, e non ho nessuna intenzione di dissotterrarle, domani chiamo il cites e sento che mi dicono.

La circolare nel frattempo l'ho trovata...

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Agostino » lun dic 03, 2012 6:31 pm

io ho già segnalato la cosa, è assurdo che succedano ancora queste cose.

L'importante che tu abbia fatto la denuncia di nascita con copia di ritorno o via fax, per poterlo dimostrare in caso di contestazioni.

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartamau » lun dic 03, 2012 6:33 pm

Potresti scannerizzare quanto ti hanno scritto e pubblicarlo? Sappi che è chiaro che non hanno capito un bel niente e per giunta non si sono nemmeno preoccupati di chiedere chiarimenti a Roma.
www.testudoalbino.com

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartapiero » lun dic 03, 2012 6:41 pm

Immagine

Ecco la lettera...

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartapiero » lun dic 03, 2012 6:51 pm

E' chiaro come ho già detto che io la denuncia di nascita l'ho fatta nei termini di legge. E perdipiù ho chiaramente specificato che non ho assolutamente intenzione di cedere alcun esemplare...

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Agostino » lun dic 03, 2012 6:58 pm

Beh, questa questione adesso devono spiegarla anche a me, infatti nella mia segnalazione alla CITES Centrale ho specificato bene che sono molto preoccupato sopratutto perchè se questa è la procedura che l'ufficio di Bari applica con tutti quelli di loro competenza, qui si configura anche il rischio di istigazione al maltrattamento di animali per forzare l'inserimento di un nanochip in esemplari che sono troppo piccoli, entro i 10 giorni dalla nascita.

Attendo spiegazioni dalla CITES e poi vi riferirò.

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartapiero » lun dic 03, 2012 7:03 pm

Che sappia io (notizia avuta dal mio DMV) anche un'altra persona ha avuto la stessa lettera non i medesimi contenuti, quindi suppongo che sia lo stesso per tutti quelli (pochissimi in verità) che denunciano nascite di testudo.
In ogni caso domani li chiamo e sento che mi dicono, e nel frattempo preparo una bella letterina... Perchè hanno davvero rotto le palle.

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartamau » lun dic 03, 2012 7:10 pm

Ora voglio vedere cosa scriveranno appena Roma prenderà carico della cosa... Il funzionario ha scritto nero su bianco, ci sono gli estremi gli estremi per abuso di potere, minaccia e chi più ne ha più ne metta!
In ogni caso non ci fa una bella figura lui, ma di conseguenza neppure il CFS...
www.testudoalbino.com

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda massimiliano » lun dic 03, 2012 9:13 pm

però scusate, a legger bene la lettera, da nessuna parte dice che il chip deve essere messo entro 10 gg dalla nascita.
dice invece che la denuncia di nascita deve essere fatta con modulo SCT1, non è che il problema è nato perchè chi ha fatto denuncia ha utilizzato un modulo diverso???

Avatar utente
fleming76
Messaggi: 176
Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:58 am
Regione: Campania
Località: Napoli

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda fleming76 » lun dic 03, 2012 9:14 pm

che ignorante, prima di mettere nero su bianco non si è letto neanche la circolare congiunta del dic. 2011

Immagine
Immagine
tartamaniaci.it

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda tartapiero » lun dic 03, 2012 9:57 pm

Allora, come ho già detto, ho ripreso dopo anni a riprodurre Testudo, e lasciando fare tutto a madre natura, quindi niente raccolta di uova e niente incubatrice. Lo scorso anno ho denunciato alla vecchia maniera, lettera con R/R così come ero abituato una volta. Mi hanno protocollato la denuncia e il discorso si è chiuso li. Quest'anno visto che non era tornata indietro la cartolina della raccomandata ho telefonato, e mi hanno detto che la mia denuncia non era valida e che mi avrebbero mandato uno scritto per spiegare, gli chiesi di anticiparmi il contenuto e mi dissero che dovevo entro 10 gg chippare le piccole per essere in regola. Ma non mi sarei mai aspettato una risposta simile.
Comunque domani richiamo e gli mando le circolari sul marcaggio e vediamo che dicono...

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Rucola » lun dic 03, 2012 11:21 pm

Ho avuto anch'io una segnalazione che Bari agiva, piùo meno, in questo modo, cioè che alla presentazione della denuncia di nascita chiedevano il numero di chip che sarebbe stato insertito agli esemplari, qui hanno agito in modo diverso, si vede che in seno alla stesso ufficio ognuno interpreta la norma come vuole.

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Gio83Gavi » lun dic 03, 2012 11:36 pm

Mamma mia, sto leggendo solo ora, secondo me questo funzionario non si è nemmeno preso il disturbo di leggere la circolare... Già la messa in regola delle tarta non è proprio banale, se poi succedono anche queste cose siamo alla frutta (per non dire al caffè)... : WallBash :
In bocca al lupo a Tartapiero, vedrai che ci salterai fuori senza troppi problemi...

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Aiuto per normative e nascita tarte graeche

Messaggioda Badail16 » lun dic 03, 2012 11:45 pm

Leggere una comunicazione del genere - con tanto di intestazione di un ufficio CITES - è davvero incredibile.

Dispiace che i funzionari siano così zelanti solo di fronte a chi si prodiga per fare le cose in regola: anche se l'allevatore avesse commesso un errore (e non sembra che tartapiero abbia fatto alcun errore), il buonsenso imporrebbe all'ufficio CITES di indicargli l'iter corretto da seguire, piuttosto che minacciare di sequestrare animali regolarmente denunciati.

È inutile, troppo spesso nel nostro Paese sono le istituzioni le prime ad essere allergiche alla legalità. : Mad :


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

cron