che fine fanno le tarte sequestrate?

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

che fine fanno le tarte sequestrate?

Messaggioda Enzino » gio ott 25, 2012 2:51 pm

Ragazzi,
so che sicuramente solleverò un bel polverone o che forse è un argomento già trito,
ma mi piacerebbe priprio sapere che fine fanno quelle tartarughe che vengono sequestrare per vari motivi: dai grandi numeri del traffico illegale a quelle sequestrate da bracconieri italiani , a quelle che potrebbero essere rinvenute nei giardini o nelle strade senza doc.
Perchè se devo essere sincero ho forti dubbi che la forestale/fiananza/funzionari cites spesso siano coì sensibili a questo aspetto, se non per la mera applicazione asettica della legge.
leggiamo spesso di seuqestri per vari motivi, ma qualcuno è a conoscenza anche della liberazione in natura di tartarughe?
Lo scorso anno ho personalmente assistito alla liberazione di 5 caretta-caretta proprio nella mia anmata spiaggia sicialiana di San Lorenzo(uno spettacolo), ma credo che fosse diventato + un evento mediatico che naturalistico....ma di terrestri ridate alla natura poco ne sento......
Mi piacerebbe sentire le esperienza dei veterani
Enzo

mbuna
Messaggi: 69
Iscritto il: mar set 25, 2012 11:05 pm
Regione: lombardia - Cremona

Re: che fine fanno le tarte sequestrate?

Messaggioda mbuna » gio ott 25, 2012 10:15 pm

Dalle mie parti c'è un centro di recupero per animali selvatici che funge anche da "bosco didattico" dove vengono dirottate gli animali feriti/sequestrati

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: che fine fanno le tarte sequestrate?

Messaggioda massimiliano » ven ott 26, 2012 12:57 pm

mbuna ha scritto:Dalle mie parti c'è un centro di recupero per animali selvatici che funge anche da "bosco didattico" dove vengono dirottate gli animali feriti/sequestrati


piu o meno funziona cosi dappertutto, ci sono centri pubblici o privati convenzionati che raccolgono tutti (non solo tarte) gli animali feriti o sequestrati..quale poi sia il destino delle tarte che ci arrivano dipende dalla serietà del posto...in genere non pensare però che siano specializzati sulle tarte quindi....

ah, fino a qualche anno fa c'era il centro carapax a massa marittima che raccoglieva principalmente tarte, poi è stato chiuso.

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: che fine fanno le tarte sequestrate?

Messaggioda Gio83Gavi » sab ott 27, 2012 2:36 pm

massimiliano ha scritto:
mbuna ha scritto:Dalle mie parti c'è un centro di recupero per animali selvatici che funge anche da "bosco didattico" dove vengono dirottate gli animali feriti/sequestrati


piu o meno funziona cosi dappertutto, ci sono centri pubblici o privati convenzionati che raccolgono tutti (non solo tarte) gli animali feriti o sequestrati..quale poi sia il destino delle tarte che ci arrivano dipende dalla serietà del posto...in genere non pensare però che siano specializzati sulle tarte quindi....

ah, fino a qualche anno fa c'era il centro carapax a massa marittima che raccoglieva principalmente tarte, poi è stato chiuso.


Davvero? E perchè è stato chiuso?
Io lo visitai quand'ero piccolo, il mio primo viaggio da solo a 8 anni a Gavorrano (Grosseto) nel 1991: me lo ricordo come un centro bellissimo, pieno di tartarughe e gestito da persone in gamba... : Sad :
Quindi tutta la fauna da lì è stata spostata in un centro analogo o è stata data in gestione a privati?

Che triste notizia...

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: che fine fanno le tarte sequestrate?

Messaggioda Rucola » sab ott 27, 2012 8:34 pm

Leggi qui, troverai un po' tutta la storia.
http://ricerca.gelocal.it/iltirreno?que ... il+Tirreno

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: che fine fanno le tarte sequestrate?

Messaggioda Gio83Gavi » sab ott 27, 2012 9:25 pm

Rucola ha scritto:Leggi qui, troverai un po' tutta la storia.
http://ricerca.gelocal.it/iltirreno?que ... il+Tirreno


Grazie Rucola, anche se auspicavo notizie differenti...
Mamma mia che tristezza, speravo di non dovermi imbattere in un classico malaffare italiano e invece niente da fare... : Sad :
Ho letto un pò in giro che si sta cercando di presentare un progetto decente (anche grazie all'aiuto dell'università di Pisa) in modo da ottenere i finanziamenti europei e salvare le tartarughe... C'è già qualche notizia ufficiale in merito? Personalmente, credo sia molto difficile, visto appunto l'epilogo della triste storia e considerando appunto che l'UE è abbastanza "severa" nel concedere finanziamenti soprattutto se ci sono episodi spiacevoli alle spalle, comunque tutto può accadere...
Spero di non essere andato troppo OT, nel tal caso chiedo venia ai moderatori e magari mi "sposto" in una discussione più indicata...


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron