Acquistare 2 Tarta HH....documenti?che caos...

dale
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 14, 2012 2:15 am
Regione: campania

Acquistare 2 Tarta HH....documenti?che caos...

Messaggioda dale » dom ott 14, 2012 5:57 pm

Ciao a tutti, ho letto e riletto, ma nn ci ho capito un granchè.

Sono in procinto di prendere un maschio e una femmina di H.H. età dai 5 ai 10 anni, quindi nate dal 2002 al 2007.
Non sò se le prenderò da un privato o da un allevatore.

Potreste aiutarmi a non essere "fregato"???
che documenti dovranno avere queste tarta per essere in regola? e per essere vendute o donate a me, che altri documenti dovrà darmi il venditore o privato?

leggo in giro di svariate forme di "truffe" o di "errori" casuali.....ma non vorrei ritrovarmi in difetto con la legge e impossibilitato un giorno a dichiarare i futuri nascituri.

Ciao a tutti

grazie

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Re: Acquistare 2 Tarta HH....documenti?che caos...

Messaggioda Carmen » dom ott 14, 2012 6:12 pm

Italiane o straniere? mi sa che la documentazione è completamente differente.

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Acquistare 2 Tarta HH....documenti?che caos...

Messaggioda Rucola » dom ott 14, 2012 8:13 pm

dale ha scritto:Ciao a tutti, ho letto e riletto, ma nn ci ho capito un granchè.

Sono in procinto di prendere un maschio e una femmina di H.H. età dai 5 ai 10 anni, quindi nate dal 2002 al 2007.
Non sò se le prenderò da un privato o da un allevatore.

Potreste aiutarmi a non essere "fregato"???
che documenti dovranno avere queste tarta per essere in regola? e per essere vendute o donate a me, che altri documenti dovrà darmi il venditore o privato?

leggo in giro di svariate forme di "truffe" o di "errori" casuali.....ma non vorrei ritrovarmi in difetto con la legge e impossibilitato un giorno a dichiarare i futuri nascituri.

Ciao a tutti

grazie

Puoi prendere le tarte che vuoi in 2 modi:
1. Acquistandole da un commerciante, negozio od alle varie fiere del settore, in questo caso il venditore dovrà rilasciarti un documento di colore Giallo chiamato Cites, in cui sono citate tra l'altro e la specie e la fonte, in questo caso deve essere C o D.

2. Potrai averle anche in donazione da un allevatore amatoriale, in questo caso si tratta di movimentazione, tu e chi ha intenzione di cederle dovrete compilare un modulo di movimentazione che dovrà essere consegnato alll'Ufficio Cites di competenza, questi lo invierà a Roma e dopo l'approvazione della commissione scientifica, l'ufficio cites rilascerà il documento giallo con indicata la fonte F. Da quel momento chi ti cede le tartarughe te le può dare fisicamente. Normalmente questa pratica richiede circa 2 o 3 mesi e questo è il periodo ideale, al risveglio del letargo i documenti saranno pronti e ti puoi portare a casa gli esemplari. Ovviamente si possono movimentare solo esemplari regolarmente microchippati.

Per finire pin ambo i casi i nati otterranno la fonte copmmerciale C.

Spero di aver chiarito.

dale
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 14, 2012 2:15 am
Regione: campania

Re: Acquistare 2 Tarta HH....documenti?che caos...

Messaggioda dale » lun ott 15, 2012 2:23 pm

si intendevo prendere due tarta regolarmente dichiarate, ovviamente italiane.

nel caso 1 :
il commerciante mi dà questo certificato giallo con indicato la fonte C oppure D...
Questi esemplari (dato che vorrei prendeli dai 5 agli 8 anni di età) dovranno avere già il microchip?oppure non lo devono avere?
in questo documento cosa dovrà esserci scritto(età?provenienza?razza?)?
me ne deve dare uno per ogni esemplare o un unico foglio per i 2 esemplari?

nel caso 2 :
devo assicurarmi che gli animali dovranno essere già microchippati..? ma come??
la prima e unica cosa da fare quindi è compilare questo documento di "movimentazione" e poi il resto lo faranno gli uffici di competenza...giusto?


Scusami per le ulteriori domande, ma ho troppa paura di essere "solato".....e di trovarmi con 2 esemplari di tarta "clandestine"!!

e non per denigrare le mie "zone", ma di fregature specialmente in questo settore ce ne sono troppe!! : Rolleyes :

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Acquistare 2 Tarta HH....documenti?che caos...

Messaggioda Rucola » lun ott 15, 2012 3:40 pm

Per la normativa italiana, tutti gli esemplari devono essere microchippati e devono essere accompagnati da un foglio chiamato Cites di colore giallo su cui è indicata la fonte (C o D), la specie, la data di nascita e l'indirizzo dell'allevatore. Chi ti cede deve rilasciarti regolare fattura o scontrino fiscale o una dichiarazione di cessione ai fini Cites, che poi trascriverà nel suo registro. Se, chi te le cede, non ha registro, deve indicare chiaramente che gli esemplari ti sono ceduti a titolo gratuito.
Questo per la soluzione 1.
Mentre per la soluzione 2, movimentazione (cessione gratuita), tu ed il cedente dovete compilare il modulo di movimentazione che poi il cedente trasmetterà all'ufficio Cites da cui dipende, il quale a sua volta lo trasmetterà alla commissione scientifica a Roma, che dopo approvazione (99,99% dei casi positiva) darà 'opportunità all'ufficio cites di competenza di emettere il famoso cites giallo. In questo caso non potrai avere le tarte sino al ricevimento dell'OK da Roma, che comunque con il letargo che si avvicina non è importaante; ti porterai casa le tarte al risveglio con il loro documento.
Per concludere gli esemplari dovranno essere sempre accompagnati dl documento, non importa quanti esemplari siano iscritti sul documento, l'importante e che abbiano il documento.
Penso che qui sul forum ppotrai trovre l'esempio del documento.

dale
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 14, 2012 2:15 am
Regione: campania

Re: Acquistare 2 Tarta HH....documenti?che caos...

Messaggioda dale » lun ott 15, 2012 4:10 pm

Ti ringrazio per aver fatto chiarezza nella mia testa!
ora ho tutto più chiaro, e sò cosa dovranno darmi chi mi cederà o venderà le tarta!

quindi deduco che :
1)non conta l'età delle tarta a i fini dei documenti.i documenti sono gli stessi sia se prendo baby, sia se prendo una coppia.
2)il cites dovrà avere fonte C oppure D in base a chi mi cede o vende le tarta.
3)se si fa la movimentazione, dovrò farmi dare una copia del foglio di cessione.
Come faccio però ad essere certo che egli trasmetterà la movimentazione all'Uff. CITES??
inoltre sono problemi suoi se trascrive la movimentazione nel SUO registro...giusto?
4)se, nel caso di un commerciate, questo mi rilascia "un solo foglio giallo", dovrà esserci scritto il nmro degli esemplari o sbaglio?


Ancora grazie
daniele

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Acquistare 2 Tarta HH....documenti?che caos...

Messaggioda Rucola » lun ott 15, 2012 5:40 pm

Se l'acquisterai da un commerciante la fonte dovrà essere per forza C o D.
Se invece te le cederanno in movimentazione la fonte sarà F, sicuro, sarai sicuro perchè chi ti cede le tarte potrà darele solo quando avrà il certificato rilasciato dalla Forestale.
Ecco un esempio del certificato, dovrebbe essere un foglio uguale a quello mostrato nel link, con le relative eccezzioni
viewtopic.php?f=12&t=20239&p=306765&hilit=esempio+cites#p306765

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Acquistare 2 Tarta HH....documenti?che caos...

Messaggioda Agostino » lun ott 15, 2012 9:07 pm

il foglio giallo (CITES) originale deve essere consegnato a te e per la movimentazione è bene che vi facciate anche un semplice foglio con su la dichiarazione del venditore che te le cede.

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Acquistare 2 Tarta HH....documenti?che caos...

Messaggioda Rucola » lun ott 15, 2012 9:12 pm

Agostino ha scritto:il foglio giallo (CITES) originale deve essere consegnato a te e per la movimentazione è bene che vi facciate anche un semplice foglio con su la dichiarazione del venditore che te le cede.

Quoto Agostino, nella dichiarazione deve esserci scritto chiaramente gli esemplari sono ceduti gratuitamente. Alcuni Cites vogliono anche una copia per conoscenza a loro.

dale
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 14, 2012 2:15 am
Regione: campania

Re: Acquistare 2 Tarta HH....documenti?che caos...

Messaggioda dale » lun ott 15, 2012 10:44 pm

Rucola ha scritto:
Agostino ha scritto:il foglio giallo (CITES) originale deve essere consegnato a te e per la movimentazione è bene che vi facciate anche un semplice foglio con su la dichiarazione del venditore che te le cede.

Quoto Agostino, nella dichiarazione deve esserci scritto chiaramente gli esemplari sono ceduti gratuitamente. Alcuni Cites vogliono anche una copia per conoscenza a loro.


Ma non esiste uno stampato per questa cosa??
Intendi dire che una copia bisogna inviarla anche all'uff CITES di zona?

Se le compro in un negozio invece tutto questo non bisogna farlo...
io compro le tarta e lui mi rilascia lo scontrino e il cites(dove ci dovrà essere scritto la fonte C o D, la specie, la data di nascita e l'allevatore(?))
ho messo in grassetto l'allevatore xkè mi sn venuti dubbi....se non c'è scritto è un problema?oppure il negoziante mi sta fregando?
altra cosa è il Chip....metti caso lui mi dice che l'animale ha il chip.Io come faccio a sapere se è la verità?
inoltre mettiamo caso che mi dice "il chip lo devi far mettere tu perchè.... bla bla bla" io che devo fare??lui può vendere animali senza chip?

ripeto, ho paura di essere fregato...

domani devo andare a vedere delle H.H. in un negozio.....

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Acquistare 2 Tarta HH....documenti?che caos...

Messaggioda Rucola » lun ott 15, 2012 11:00 pm

Visto che sei della Campania, cerca sul forum qualcuno delle tue parti e contattalo, magari lui stesso ti potrà dare delle tarte o ti accompagnerà all'acquisto.
Io ti posso consigliare Fleming76 è compòetente e serio, poi guarda se trovi qualche altro utente di Napoli o d'intorni


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti