informazioni normative per neofita

skyfeader
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:28 pm
Regione: emelia romagna

informazioni normative per neofita

Messaggioda skyfeader » lun ott 08, 2012 7:40 pm

Salve, sono da poco iscritto in questo forum, e vedendo alcune foto di bellissime tartarughe di pochi giorni di vita, mi è venuto la voglia di far diventare madre la mia tartaruga.
Questa tartaruga mi è stata data in cessione gratuita nel settembre 2006, e (cito dal documento in mio possesso) "regolarmente denunciata presso il servizio certificazioni CITES nell'agosto 1997".
Se comprassi un maschio con relativo certificato, la prole che eventualmente si genererà, gli dovrà essere inserito di chip?
Capite bene che dopo una o due covate andate a buon fine, avrei un numero esagerato di tartarughe,a questo punto, posso darle a mia volta in cessione gratuita a persone, le devo tenere tutte o ne posso vendere alcune?
Se le potessi vendere,devo essere iscritto a qualche tipo di associazione?
E dal punto di vista degli introiti derivanti da questo "commercio" come ci si pone fiscalmente?
Grazie infinite per le risposte che avrete la gentilezza di darmi.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: informazioni normative per neofita

Messaggioda nico62 » lun ott 08, 2012 8:59 pm

skyfeader ha scritto:Salve, sono da poco iscritto in questo forum, e vedendo alcune foto di bellissime tartarughe di pochi giorni di vita, mi è venuto la voglia di far diventare madre la mia tartaruga.
Questa tartaruga mi è stata data in cessione gratuita nel settembre 2006, e (cito dal documento in mio possesso) "regolarmente denunciata presso il servizio certificazioni CITES nell'agosto 1997".
Se comprassi un maschio con relativo certificato, la prole che eventualmente si genererà, gli dovrà essere inserito di chip?
Capite bene che dopo una o due covate andate a buon fine, avrei un numero esagerato di tartarughe,a questo punto, posso darle a mia volta in cessione gratuita a persone, le devo tenere tutte o ne posso vendere alcune?
Se le potessi vendere,devo essere iscritto a qualche tipo di associazione?
E dal punto di vista degli introiti derivanti da questo "commercio" come ci si pone fiscalmente?
Grazie infinite per le risposte che avrete la gentilezza di darmi.


Non hai specificato la specie della tua Tartaruga quindi desumo che parliamo di una mediterranea, Hermanni, Marginata o Graeca. Se deciderai di prendere un maschio prima di microchippare la prole dovrai microchippare la mamma e denunciarne la nascita con l'apposito modulo. Ad un anno dalla denuncia di nascita il tutto viene validato dall'inserimento del chip anche ai piccoli. La cessione gratuita " vecchia maniera" non è più ammessa e la vendita non ti è consentita.
Potresti richiedere la Movimentazione che è una cessione gratuita un pò più " fiscale " ma per poterle vendere ed avere
degli introiti dovrai aspettare che la tua femmina ed il maschio ( che devi ancora prendere ) abbiano i nipoti. : sleep :
Intanto prendi il maschio ( io aspetterei la primavera ) che poi ci sarà tanto tempo capire tutto il resto...
Nico62

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: informazioni normative per neofita

Messaggioda Rucola » lun ott 08, 2012 10:04 pm

nico62 ha scritto:
skyfeader ha scritto:Salve, sono da poco iscritto in questo forum, e vedendo alcune foto di bellissime tartarughe di pochi giorni di vita, mi è venuto la voglia di far diventare madre la mia tartaruga.
Questa tartaruga mi è stata data in cessione gratuita nel settembre 2006, e (cito dal documento in mio possesso) "regolarmente denunciata presso il servizio certificazioni CITES nell'agosto 1997".
Se comprassi un maschio con relativo certificato, la prole che eventualmente si genererà, gli dovrà essere inserito di chip?
Capite bene che dopo una o due covate andate a buon fine, avrei un numero esagerato di tartarughe,a questo punto, posso darle a mia volta in cessione gratuita a persone, le devo tenere tutte o ne posso vendere alcune?
Se le potessi vendere,devo essere iscritto a qualche tipo di associazione?
E dal punto di vista degli introiti derivanti da questo "commercio" come ci si pone fiscalmente?
Grazie infinite per le risposte che avrete la gentilezza di darmi.


Non hai specificato la specie della tua Tartaruga quindi desumo che parliamo di una mediterranea, Hermanni, Marginata o Graeca. Se deciderai di prendere un maschio prima di microchippare la prole dovrai microchippare la mamma e denunciarne la nascita con l'apposito modulo. Ad un anno dalla denuncia di nascita il tutto viene validato dall'inserimento del chip anche ai piccoli. La cessione gratuita " vecchia maniera" non è più ammessa e la vendita non ti è consentita.
Potresti richiedere la Movimentazione che è una cessione gratuita un pò più " fiscale " ma per poterle vendere ed avere
degli introiti dovrai aspettare che la tua femmina ed il maschio ( che devi ancora prendere ) abbiano i nipoti. : sleep :
Intanto prendi il maschio ( io aspetterei la primavera ) che poi ci sarà tanto tempo capire tutto il resto...


Al contrario di quanto scritto sopra, non devi aspettare i nipoti, la femmina che ti è stata data in cessione gratuita ha diritto al Cites fonte F, per fare questo devi fare richiesta di certificato al'ufficio Cites da cui dipendi allegando la documetazione di cessione, poi potrai comprare un maschio (fonte C o D) oppure fartelo movimentare (fonte F) ed i figli avranno diritto alla fonte C, previo controllo genetico,

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: informazioni normative per neofita

Messaggioda nico62 » lun ott 08, 2012 10:14 pm

Rucola, tu hai ragione, ma mi sono permesso quel sermone perchè neanche durante la conferenza della Forestale
al Tb di Cesena siamo riusciti a chiarire questo passo della normativa.
Sembrerebbe un fatto assodato ma " loro " spesso dicono di non saperne nulla!!
A giorni ho appuntamento con il mio Cites e lo porterò come " argomento a piacere " !!![/quote]
Ultima modifica di nico62 il lun ott 08, 2012 10:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: informazioni normative per neofita

Messaggioda Rucola » lun ott 08, 2012 11:26 pm

nico62 ha scritto:Rucola, tu hai ragione, ma mi sono permesso quel sermone perchè neanche durante la conferenza della Forestale
al Tb di Cesena siamo riusciti a chiarire questo passo della normativa.
Sembrerebbe un fatto assodato ma " loro " spesso dicono di non saperne nulla!!
A giorni ho appuntamento con il mio Cites e lo porterò come " argomento a piacere " !!!
[/quote]
Se ti fanno storie, di loro di chiamare il Cites centrale di Roma, ed avranno tutte le delucidazione in merito.
Se presenti la richiesta di certificato con il documento di cessione gratuita di animale nato in cattività (a tale scopo per favorire la pratica allega, se riesci la denuncia di nascita fatta a suo tempo di chi ti ha donato l'esemplare), il tuo Cites ti deve rilasciare direttamente il Cites giallo fonte F

tartaveloce
Messaggi: 145
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:45 am
Località: Veneto

Re: informazioni normative per neofita

Messaggioda tartaveloce » mar ott 09, 2012 7:47 am

Rucola ha scritto:
nico62 ha scritto:Rucola, tu hai ragione, ma mi sono permesso quel sermone perchè neanche durante la conferenza della Forestale
al Tb di Cesena siamo riusciti a chiarire questo passo della normativa.
Sembrerebbe un fatto assodato ma " loro " spesso dicono di non saperne nulla!!
A giorni ho appuntamento con il mio Cites e lo porterò come " argomento a piacere " !!!

Se ti fanno storie, di loro di chiamare il Cites centrale di Roma, ed avranno tutte le delucidazione in merito.
Se presenti la richiesta di certificato con il documento di cessione gratuita di animale nato in cattività (a tale scopo per favorire la pratica allega, se riesci la denuncia di nascita fatta a suo tempo di chi ti ha donato l'esemplare), il tuo Cites ti deve rilasciare direttamente il Cites giallo fonte F[/quote]

Confermo quanto detto da Rucola, io ho ricevuto il certificato con fonte F per una copia di Hermanni ricevuta in cessione ante 2008. Il certificato è stato rilasciato direttamente dal SCT senza passare per la commissione. Ora i nati da queste ho chiesto la fonte C

skyfeader
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:28 pm
Regione: emelia romagna

Re: informazioni normative per neofita

Messaggioda skyfeader » mar ott 09, 2012 8:05 pm

Salve, mi sono dimenticato di dire che sì, la mia tartaruga è una Hermanni,vi ringrazio per i chiarimenti che mi avete fornito, siete stati molto gentili e altrettanto chiari, adesso l'unico lato oscuro sono le classi, che cosa sono?
grazie.


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti

cron