Aiutatemi a fare un pò di chiarezza.

mbuna
Messaggi: 69
Iscritto il: mar set 25, 2012 11:05 pm
Regione: lombardia - Cremona

Aiutatemi a fare un pò di chiarezza.

Messaggioda mbuna » gio set 27, 2012 9:19 am

Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio per delle problematiche relative agli obblighi di legge che non so come gestire:

1) Ho tre esemplari riproduttori, che detendo con regolare cessione, 1 maschio e 2 femmine alle quali ho fatti inserire da poco il microchip. Il veterinario mi ha rilasciato un certificato dove attesta di aver inserito i microchip ed accanto alla fotografia dell'esemplare ha messo il codice del chip. Solo che le foto delle femmine si vedono mentre quella del maschio è assente.
Vale comunque come certificato? Devo farlo integrare? E, soprattutto, ora devo inviarlo all'ufficio CITES e basta oppure devo chiedere qualcosa di particolare (la forestale non mi ha chiarito questi dubbi)?

2) L'anno prossimo dovrò far inserire il microchip anche alle nuove nate (12), già regolarmente denunciate, ma non so come potrò fare ad indicare i genitori visto che non so a quale delle due femmine collegare le tartarughe nate. Cosa posso fare? Sicuramente l'anno prossimo terrò le covate distinte.

Grazie a tutti e scusate la lunghezza del messaggio

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Aiutatemi a fare un pò di chiarezza.

Messaggioda nico62 » gio set 27, 2012 10:47 am

mbuna ha scritto:Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio per delle problematiche relative agli obblighi di legge che non so come gestire:

1) Ho tre esemplari riproduttori, che detendo con regolare cessione, 1 maschio e 2 femmine alle quali ho fatti inserire da poco il microchip. Il veterinario mi ha rilasciato un certificato dove attesta di aver inserito i microchip ed accanto alla fotografia dell'esemplare ha messo il codice del chip. Solo che le foto delle femmine si vedono mentre quella del maschio è assente.
Vale comunque come certificato? Devo farlo integrare? E, soprattutto, ora devo inviarlo all'ufficio CITES e basta oppure devo chiedere qualcosa di particolare (la forestale non mi ha chiarito questi dubbi)?

2) L'anno prossimo dovrò far inserire il microchip anche alle nuove nate (12), già regolarmente denunciate, ma non so come potrò fare ad indicare i genitori visto che non so a quale delle due femmine collegare le tartarughe nate. Cosa posso fare? Sicuramente l'anno prossimo terrò le covate distinte.

Grazie a tutti e scusate la lunghezza del messaggio


Presumo si parli di animali del Genere Testudo !! : turtlec :
Incolla il bollino del Microchip sul foglio di cessione e fotocopia il tutto,
allegaci il Certificato dell'inserimento che ti ha rilasciato il Veterinario e trasmetti il tutto al tuo Ufficio Cites di Competenza.
Raccomandata R/R oppure consegna a mano. : winkwk :
Come hai denunciato le nascite ??? Hai indicato entrambe le femmine ??? se la risposta è SI':
L'anno prossimo indicherai come genitori il Gruppo riproduttore ed indicherai i N° dei Microchip dei TRE esemplari,
se dovessero controllare importante e fargli trovare entrambe le femmine che hai indicato in allevamento.
Se ti sarai sbagliato ad indicare una femmina piuttosto che un altra, ma entrambe presenti, non succederà nulla....
Nico62

mbuna
Messaggi: 69
Iscritto il: mar set 25, 2012 11:05 pm
Regione: lombardia - Cremona

Re: Aiutatemi a fare un pò di chiarezza.

Messaggioda mbuna » gio set 27, 2012 3:27 pm

Effettivamente sono stato un pò impreciso in quello che ho scritto.

Le tartargughe sono tre t.h.b.

Il problema è che mi hanno spiegato la questione dell'inserimento del chip entro l'anno alle nate 2012 e mi hanno anche detto che gli adulti devono essere chippati, ma solo dopo aver già fatto la denuncia delle nascite.

Come mi ha consigliato la forestale nella parte relativa ai dati dei riproduttivi ho scritto che i genitori (senza dire chi o quali) erano in mio possesso per regolare cessione (che ho allegato).

Solo dopo, per portarmi avanti, ho fatto inserire il chip alle adulte, però non ho a mie mani l'orignale, il veterinario mi ha dato solo la copia in pdf e poi c'è il problema della fotografia del maschio che non si vede.

Come si può capire mi sono un pò incartato!!

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Aiutatemi a fare un pò di chiarezza.

Messaggioda nico62 » gio set 27, 2012 4:51 pm

mbuna ha scritto:Effettivamente sono stato un pò impreciso in quello che ho scritto.

Le tartargughe sono tre t.h.b.
Il problema è che mi hanno spiegato la questione dell'inserimento del chip entro l'anno alle nate 2012 e mi hanno anche detto che gli adulti devono essere chippati, ma solo dopo aver già fatto la denuncia delle nascite.
Come mi ha consigliato la forestale nella parte relativa ai dati dei riproduttivi ho scritto che i genitori (senza dire chi o quali) erano in mio possesso per regolare cessione (che ho allegato).
Solo dopo, per portarmi avanti, ho fatto inserire il chip alle adulte, però non ho a mie mani l'orignale, il veterinario mi ha dato solo la copia in pdf e poi c'è il problema della fotografia del maschio che non si vede.
Come si può capire mi sono un pò incartato!!


Potresti sentire il tuo Ufficio Cites oppure, cosa che ti consiglio, recati di persona
presso di Loro con tutta la documentazion al seguito e vedi cosa devi fare e cosa vogliono...
Se il Veterinario ti da una copia originale del Certificato d'inserimento con timbro e firma è meglio!!!
Nico62

Avatar utente
tartaclaudia
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mag 04, 2012 5:54 pm
Regione: Lombardia
Località: Cremona

Re: Aiutatemi a fare un pò di chiarezza.

Messaggioda tartaclaudia » gio set 27, 2012 5:05 pm

Premesso che il veterinario non ha nessuna necessità di tenersi i certificati originali, questi non hanno bisogno di essere corredati da nessuna foto e, almeno per ora, non hai la necessità di consegnarli.
L'anno prossimo farai chippare le nate nel 2012 e allora, per completare la loro denuncia di nascita, consegnerai i certificati dell'avvenuta chippatura delle piccole e delle adulte (una copia - gli originali restano a te) insieme alla copia della denuncia degli adulti e, come ha detto Nico, alla voce "dati relativi ai riproduttori" riporti i dati di entrambe le femmine. Se decidono di fare l'analisi del DNA il tampone lo devono fare comunque su entrambe le femmine.

mbuna
Messaggi: 69
Iscritto il: mar set 25, 2012 11:05 pm
Regione: lombardia - Cremona

Re: Aiutatemi a fare un pò di chiarezza.

Messaggioda mbuna » gio set 27, 2012 10:59 pm

Ciao Claudia, anche io scrivo dalla provincia di Cremona, appena capisco come modificare il profilo lo indico.
Quindi per ora non devo fare nulla, perfetto.
Ceto che è abbastanza faticoso farsi largo fra regolamenti, circolari e le diverse prassi dei vari uffici...


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti