Avere CITES da tartarughe registrate

boncy
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 18, 2012 3:50 pm
Regione: piemonte

Avere CITES da tartarughe registrate

Messaggioda boncy » mar set 18, 2012 8:12 pm

Ciao a tutti. Non riesco a trovare risposta al mio quesito. ho delle testudo Hermanni Hermanni che ho registrato a seguito della legge del 95, e ora vorrei ottenere i documenti CITES. Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Avere CITES da tartarughe registrate

Messaggioda EDG » mar set 18, 2012 8:23 pm

Provo ad aiutarti io, in modo molto sintetico.

Per avere i CITES (i documenti per la vendita per intenderci), sono 3 le cose da fare:

1) devi mettere il microchip a tutte le tartarughe;

2) devi aspettare che nel tuo allevamento arrivi a nascite in cattività di seconda generazione, ovvero devi avere i nonni, i genitori e i loro figli;

3) devi far fare l'analisi del DNA ai tuoi esemplari per verificare il punto 2)

Se tutto è filato liscio, rimane solo da attendere (mesi).
Enrico

boncy
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 18, 2012 3:50 pm
Regione: piemonte

Re: Avere CITES da tartarughe registrate

Messaggioda boncy » mar set 18, 2012 8:38 pm

molto esauriente, grazie. un'ultima cosa, quando le ho registrate non mi hanno dato documenti ma solo la ricevuta di ritorno che ho chiesto io. sai dirmi se a tutti gli effetti sono registrate? all'epoca non mi ero posto il problema perchè non c'erano così tante restrizioni. cmq la questione delle foto del carapace è solo una questione del CITES o anche nel mio caso?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Avere CITES da tartarughe registrate

Messaggioda EDG » mar set 18, 2012 8:57 pm

Io ho copia del documento di denuncia avvenuta nel 95, ma anche la ricevuta di ritorno dovrebbe essere sufficiente.
In questi anni hai avuto nascite e le hai sempre denunciate?
Le foto servivano sempre per i documenti CITES (per le semplici denunce di nascita non erano obbligatorie), ma ormai ci saranno solo i microchip, non c'è più bisogno di foto.
Ultima modifica di EDG il mar set 18, 2012 8:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

boncy
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 18, 2012 3:50 pm
Regione: piemonte

Re: Avere CITES da tartarughe registrate

Messaggioda boncy » mar set 18, 2012 9:02 pm

Purtroppo non tutte, e dopo aver scoperto la nuova legislazione mi sono un pò spaventato. Sapresti consigliarmi, chessò, un parco naturale, un'area protetta o un'ente che possa ritirarmi quelle non denunciate? Non me ne voglio sbarazzare dandoli a privati perchè non sai mai con chi ai a che fare e come le trattano.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Avere CITES da tartarughe registrate

Messaggioda EDG » mar set 18, 2012 9:11 pm

Situazione complicata... è stato un peccato non aver denunciato tutte le nascite, adesso nella pratica non sei in una situazione in regola e di certo non potrai richiedere i CITES. Non credo puoi dare le tartarughe non denunciate a un parco naturale (a un'area protetta di sicuro no, non si possono liberare in natura animali di cattività). Sei caduto in una delle tante situazioni assurde non prese in considerazione dalla normativa, non so come consigliarti, mi spiace.
Enrico

boncy
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 18, 2012 3:50 pm
Regione: piemonte

Re: Avere CITES da tartarughe registrate

Messaggioda boncy » mar set 18, 2012 9:12 pm

Grazie


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti