tarte registrate ma senza cites

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

tarte registrate ma senza cites

Messaggioda Enzino » mer set 12, 2012 10:27 am

Ciao ragazzi,
vorrei acquistare due marginate nate a luglio e ho chiesto info al proprietario sull'aspetto docs.
Mi ha detto che le baby non hanno nessun doc, quindi presumo che non ne abbia denunciato la nascita , e che i genitori sono registrati ma non hanno cites.
Mi potete fare capire voi come muovermi?
Enzino

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: tarte registrate ma senza cites

Messaggioda EDG » mer set 12, 2012 10:55 am

Qualcuno più esperto in merito ti spiegherà tutta la situazione normativa, ma considerando il tuo caso, con poche parole basta sapere che non c'è modo di avere quelle piccole in regola. Non serve a niente avere i genitori in regola se poi non si dichiarano le nascite, e per poterle movimentare (regalare o vendere) non basta nemmeno questo.
Enrico

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: tarte registrate ma senza cites

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer set 12, 2012 11:03 am

infatti, prendere animali senza cites non conviene affatto!!
ormai in italia ci sono fiere specializzate in rettili o tartarughe un po in tutte le regioni.
in questi contesti si ha la possibilità di scegliere tra centinaia di esemplari a prezzi "abbordabilissimi" : Thumbup :
le prossime fiere saranno ERPISA in provincia di Napoli (15 e 16 settembre)e TARTABEACH a Cesena (6 e 7 settembre)

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: tarte registrate ma senza cites

Messaggioda EDG » mer set 12, 2012 11:16 am

Stare nella legalità e acquistare tartarughe con i documenti è la cosa giusta da fare, su questo non ci piove.
Ma a me piace considerare ogni singolo caso e dare suggerimenti di conseguenza. Visto che Enzino ha già delle T.graeca senza documenti, prendere altre tartarughe con i documenti che vantaggio gli darebbe? Nessuno, anzi avrebbe lo svantaggio che tramite quelle in regola potrebbe subire un controllo ed essere sanzionato per quelle non in regola, non so se mi spiego. Questo per dire che la situazione delle tartarughe terrestri in Italia è pessima, è inutile che si vuole sempre giustificare e fare capire di essere dalla parte della legge e della giustizia (Giuseppe non mi sto riferendo a te, è un discorso più in generale). Ci sono molte cose che non funzionano, e con le ultime novità la situazione sarà sempre peggio. Non dando la possibilità a tutti (la terza generazione è una scusa, basata a mio parere su motivi economici e non di salvaguardia) di regalare o vendere in modo veloce e semplice le proprie tartarughe (ovviamente chi le ha in regola e aggiorna le denunce), aumenteranno sempre più quelle fuori legge, che non potranno mai essere sanate. Eliminando l'ex cessione gratuita e inasprendo tutto il sistema da ieri ad oggi, solo chi ignora la realtà dei fatti non può capire che a causa di questo le tartarughe senza documenti in Italia aumenteranno sempre più. E quando il tartaclubitalia parlava di tartarughe agli "arresti domiciliari" ne aveva e continua ad avere ragione! La maggior parte di quelle in regola sono bloccate, non si possono muovere da dove stanno, e chi cerca tartarughe inevitabilmente trova quelle senza documenti, anche perchè non capisce il motivo di spendere centinaia di euro quando c'è chi te le regala. Il motivo sufficiente dovrebbe essere la sanzione di migliaia di euro e il reato penale, ma visto che viene colpita una persona su un milione, tutti preferiscono "rischiare". Io non lo giustifico e nemmeno mi rispecchio in questo, ma so che le cose funzionano così, e chi sta con i paraocchi vivendo nel suo piccolo mondo dove regna solo la legalità ( : Rolleyes :) non concluderà niente per cambiare le cose. Sicuramente non cambierò niente nemmeno io lamentandomi, ma se devo seguire qualcosa oggettivamente sbagliata, almeno fatemelo dire! : Wink :


Quindi Enzino, se le tue tartarughe sono "no doc", non aggiungerne altre di irregolari ma tieniti solo quelle, oppure riporta le graeca a chi te le ha regalate e ri-inizia l'avventura con le tartarughe partendo dalla legalità.
Ultima modifica di EDG il mer set 12, 2012 1:30 pm, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: tarte registrate ma senza cites

Messaggioda Enzino » mer set 12, 2012 12:47 pm

ok seguirò i vs consigli....ma credo proprio che andrò a Cesena a fare un giro e rifarmi gli occhi.Enzo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: tarte registrate ma senza cites

Messaggioda EDG » mer set 12, 2012 1:25 pm

Enzino ha scritto:....ma credo proprio che andrò a Cesena a fare un giro e rifarmi gli occhi.Enzo

La soluzione migliore : Chessygrin :
Enrico

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: tarte registrate ma senza cites

Messaggioda Enzino » lun set 17, 2012 9:27 am

eh si ho proprio deciso che verrò al tartarughe beach, approfitterò perche ci sono alcuni parenti in zona....e per prendere un pò di buon vino.
Vorrei acquistare delle greche e magari due marginate, voi sapete ,oltre al sito, dove posso vedere alcune foto delle varie sottospecie?
non vorrei fare una gaff, e magari la stò facendo, sapreste eventualmente consigliarmi uno stand serio al tarta beach con prezzi abbordabili per trovarle ?
Enzo

Avatar utente
aissela97
Messaggi: 56
Iscritto il: mar dic 13, 2005 10:43 pm
Regione: MARCHE
Località: FERMO

Re: tarte registrate ma senza cites

Messaggioda aissela97 » ven set 28, 2012 3:56 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:infatti, prendere animali senza cites non conviene affatto!!
ormai in italia ci sono fiere specializzate in rettili o tartarughe un po in tutte le regioni.
in questi contesti si ha la possibilità di scegliere tra centinaia di esemplari a prezzi "abbordabilissimi" : Thumbup :
le prossime fiere saranno ERPISA in provincia di Napoli (15 e 16 settembre)e TARTABEACH a Cesena (6 e 7 settembre)

TARTABEACH a Cesena (6 e 7 Ottobre)
Ultima modifica di EDG il ven set 28, 2012 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti