Sanatoria tartarughe: perchè no?

Avatar utente
Salvo965
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 20, 2012 10:05 am
Regione: Sicilia

Sanatoria tartarughe: perchè no?

Messaggioda Salvo965 » mar ago 21, 2012 8:28 am

Salve, sono uno nuovo del forum. Da sempre appassaionato di questi animali, ora che ho lo spazio avrei deciso di acquistare una coppia di hermanni, ma non è così facile. Ci sono in giro migliaia di animali sprovvisti del certificato, a prezzi abbordabili. Se vuoi il Cites, allora il prezzo sale, e anche di molto. Basta entrare nei vari siti per vedere centinaia di annunci relativi alla tartarughe terrestri, telefoni e ti dicono che sono sprovvisti di documenti. Altri, addirittura, danno un prezzo e ti dicono che se vuoi il Cites devi sborsare di più. Ma il Cites non dovrebbe seguire strettamente l'animale? Facile a capirsi, nelle nostre case ci sono migliaia e migliaia di tartarughe terrestri considerate clandestine, anche se certamente originarie del nostro paese. Colpa di chi? Di chi non conosceva la legge, di chi non sapeva che andavano denunciate entro il 1995. Sono i nostri genitori o i nostri nonni, allora all'oscuro di ciò. E allora? E' vero che vanno protette, ma forse non sono così in pericolo di estinzione. Cosa fare per questo enorme numero di animali? Perchè non fare una sanatoria? Così come i nostri politici di tanto in tanto lavano gli abusi edili o fiscali, perchè non dare la possibilità a questi animali di uscire dalla clandestinità? Non sono animali importati illegalmente, per quanto ne capisco sono hermanni originarie delle nostre terre. Basterebbe aprire temporaneamente una finestra, dare la possibilità a chi le detiene di regolarizzarle, magari pagando una piccola penale per ogni esemplare e far si che decine di migliaia di animali possano essere censiti. Vi sembrano troppi? Provate a cercare annunci sulle tartarughe terrestri e vedrete.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Sanatoria tartarughe: perchè no?

Messaggioda Agostino » mar ago 21, 2012 10:36 am

Ciao Salvo
il problema che tu esponi è sempre dibattuto e di difficile soluzione, in quanto la cosa più difficile è stabilire quale sono di allevamento e quali di cattura . Altrimenti il rischio è che molti andrebbero a catturare tantissimi esemplari per regolarizzarli.
Ti dico che purtroppo non credo succederà più un'altra sanatoria, già l'ultima del 92-95 è stata mal digerita dalla Comunità Europea.
So bene che nell'ultima sanatoria ci sono stati tanti errori da parte dello Stato e gli organi competenti, ma ormai è cosa passata e nessuno li vuole ammettere.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Sanatoria tartarughe: perchè no?

Messaggioda EDG » mar ago 21, 2012 3:07 pm

A mio parere una nuova sanatoria non ci potrà mai essere per due motivazioni (e lo condivido, ma solo per la prima motivazione, la più importante e significativa).
La prima, è che con una nuova sanatoria, i giorni dopo la comunicazione ci sarebbe la strage degli ultimi esemplari rimasti in natura, per metterli in regola.
La seconda è strettamente economica (il mondo purtroppo gira sull'economia). Ti immagini come ci rimarrebbero le persone che finora hanno speso un botto di soldi per tenere i propri esemplari nella legalità? E poi aumentando in modo esponenziale il numero degli esemplari in regola, il prezzo di vendita diminuirebbe e nessuno si potrà più arricchire sulle tartarughe! : Rolleyes : : ... :
Non c'è niente da fare, chi oggi si ritrova con delle tartarughe non denunciate deve prendersela con se stesso, o con i propri parenti che nel 95 non si sono preoccupati di seguire la legge.
Enrico

Avatar utente
Rugo
Messaggi: 61
Iscritto il: ven gen 09, 2009 5:53 pm
Regione: Molise
Località: Campobasso
Contatta:

Re: Sanatoria tartarughe: perchè no?

Messaggioda Rugo » mar ago 21, 2012 4:50 pm

Appunto perchè i prezzi scenderebbero la gente le comprerebbe regolarizzate...A me sembra che la normativa sia stata fatta pe proteggere gli animali in via di estinzione ma, come sempre, l'uomo ha subito dato un prezzo (abbastanza alto direi) a questi buoni propositi.

torinobus
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 03, 2013 6:56 pm
Regione: Piemonte

Re: Sanatoria tartarughe: perchè no?

Messaggioda torinobus » mar set 03, 2013 7:36 pm

scusate sono assolutamente nuovo del forum e cerco di carpire le informazioni leggendo i vecchi vostri post.
Ma c'era stata una sanatoria nel 1992 che comprendeva solo specie vive come ad esempio le tartarughe, ma anche la detenzione delle pellicce di specie protette, se non ricordo male...

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Sanatoria tartarughe: perchè no?

Messaggioda nico62 » mer set 04, 2013 7:08 am

torinobus ha scritto:scusate sono assolutamente nuovo del forum e cerco di carpire le informazioni leggendo i vecchi vostri post.
Ma c'era stata una sanatoria nel 1992 che comprendeva solo specie vive come ad esempio le tartarughe, ma anche la detenzione delle pellicce di specie protette, se non ricordo male...


Intanto benevenuto sul Forum, visto che sei al primo post!! : Welcome :
Per quanto concerne le pellicce non saprei cosa rispondere visto che questo è
un forum dedicato prevalentemente alla Tartarughe. : winkwk :
Sicuramente la Legge 150 del 7 febbraio 1992 modificata con legge 59 del 13 febbraio 1993 : book :
tratterà anche l'argomento da te citato!! : winkwk :
Nico62

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Sanatoria tartarughe: perchè no?

Messaggioda massimiliano » mer set 04, 2013 8:16 am

giusto per avere qualche parere...ma secondo voi le norme che ci sono adesso, stanno facendo aumentare o diminuire il numero di tarta "illegali"?
non parlo di quelle bracconate in natura, li secondo me non è cambiato nulla , almeno in italia, ci sono sempre stati e ci saranno sempre quelli che se trovano una tarta in natura , poi se la portano a casa.

parlo di tarte nate in cattività e poi "non messe in regola".
io sinceramente non so se si va verso una legalizzazione completa delle tarte in cattività oppure se tra qualche anno si avrà un esplosione di tarta non denunciate nei giardini.

pagherei per conoscere i numeri delle denuncia di nascite di testudo in cattività fatte che so, 5-6 anni fa, e quelli degli ultimi anni.
li secondo me si capisce tutto.

se è come penso io (cioè ipotesi di aumento delle tarte "clandestine" ) una sanatoria non servirebbe assolutamente a nulla perchè tempo un paio di anni e si tornerebbe alla situazione di partenza ..e magari qualcuno ne approfitterebbe per bracconarne qualcuna in più..

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Sanatoria tartarughe: perchè no?

Messaggioda Enzino » mer set 04, 2013 11:57 am

Il punto fondamentale a mio avviso è solo uno(prendendo in considerazine l'aspetto nobile della cosa): una sanatoria potrebbe anche regolarizzare migliaia di tarte, ma se sono state dichiarate in via di estinzione non è perchè si pensava a come rendere regolari le clandestine, ma unicamente per creare un punto di partenza per la salvaguardia delle specie in natura.
sanatoria? sarebbe solo l'ennesimo bagno di sangue per le poche rimaste in natura, basti pensare quanto in alcune nazioni che tutti conosciamo sia davvero semplice creare un documento regolare dal nulla per un catturone........ figuriamoci se si sentono dire: da oggi per 1 anno potete regolarizzare qualle che avete a casa dei vs nonni....... la fine completa delle tarte allo stato selvatico tra Slovenia Romania Bulgaria e limitrofi.
In linea di massima credo che in Italia i bracconieri non siano moltissimi, ma purtroppo sappiamo tutti che si concentrano in poche zone: Sardegna, Puglia, meno in Toscana, molto pochi in Sicilia e ogni tanto qualcuno viene beccato nel parco ella Mesola; ma se gli diamo il via libera anche solo per pochi mesi lo scenario sarebbe che in Sicilia/Calabria le tarte scompaiono definitivamente, in Toscana ne restano poche, in Puglia e Sardegna verrebbero decimate le poche popolazioni esistenti.
Io 25 anni fà vedevo abbastanza spesso tarte selvatiche in una zona della Sicilia, da almeno 10 anni neanche l'ombra, e ti garantisco che è una zona protetta, dove quando entri ti controllano anche dentro le mutande : Eeek : e non scherzano; eppure alla fine qualcuno se le è portate a casa......
Io non sono disposto a correre questo rischio, e credimi parlo a mio discapito : zip : .
Meglio che questo argomento non venga troppo

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Sanatoria tartarughe: perchè no?

Messaggioda Rucola » mer set 04, 2013 9:33 pm

Volete un numero approx delle tarte illegali in Italia, anche per difetto? Ebbene si parla di circa 8 Mil.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Sanatoria tartarughe: perchè no?

Messaggioda Agostino » mer set 04, 2013 9:38 pm

mi piacerebbe sapere il numero prima delle nuove interpretazioni !

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Sanatoria tartarughe: perchè no?

Messaggioda Rucola » mer set 04, 2013 10:11 pm

Agostino ha scritto:mi piacerebbe sapere il numero prima delle nuove interpretazioni !


Agostino questo è un compito di un forum, usare i propri membri per fare indagini campioni, e poi si può fare una media ponderale. Comunque sono nella convinzione che qualcosa si farà in Italia, saranno da studiare tempi e metodi, non si porterà ad una regolarizzazione capillare, d'altronde non è nel DNA degli italiani, ma qualcosa si può fare.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Sanatoria tartarughe: perchè no?

Messaggioda Agostino » mer set 04, 2013 10:29 pm

Ovvio che non è compito del forum, ma rendere pubblichi i dati che certificano un disastro di illegalità, sarebbe utile per protestare contro questa situazione ridicola, anche se sono scettico sui risultati, visto che chi dovrebbe interessarsi invece se ne frega altamente della salvaguardia delle tartarughe.

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Sanatoria tartarughe: perchè no?

Messaggioda massimiliano » gio set 05, 2013 2:47 pm

Rucola ha scritto:Volete un numero approx delle tarte illegali in Italia, anche per difetto? Ebbene si parla di circa 8 Mil.


8 mila (un po pochine) o 8 milioni (un po tantine..)????
fonte di questa stima?
se veramente fossero 8 milioni le testudo illegali in italia...sarebbe dura sostenere ancora che sono in via di estinzione..

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Sanatoria tartarughe: perchè no?

Messaggioda Rucola » gio set 05, 2013 5:18 pm

massimiliano ha scritto:
Rucola ha scritto:Volete un numero approx delle tarte illegali in Italia, anche per difetto? Ebbene si parla di circa 8 Mil.


8 mila (un po pochine) o 8 milioni (un po tantine..)????
fonte di questa stima?
se veramente fossero 8 milioni le testudo illegali in italia...sarebbe dura sostenere ancora che sono in via di estinzione..

Fai una indagine giusto attorno a te, sappi che gli esemplari denunciati sono 5 milioni, e trai le conclusione.
Comunque, gli enti preposti, quando parlano di pericolo di estinzione si riferiscono a quelle libere in natura, non a quelle ospiti nei nostri giardini.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Sanatoria tartarughe: perchè no?

Messaggioda EDG » gio set 05, 2013 8:26 pm

massimiliano ha scritto:...sarebbe dura sostenere ancora che sono in via di estinzione..

Sono in via di estinzione in natura, e ogni anno il numero diminuisce. Se di contro le case delle persone ne sono piene questo conta poco, perchè un animale selvatico si deve salvaguardare principalmente nel suo ambiente naturale.
Enrico


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti