estremi della normativa sos

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: estremi della normativa sos

Messaggioda Seda » mar ago 28, 2012 9:05 pm

ma dai enrico,che caspita dici,da che mondo e' mondo da roma in giu',tutto sud,per cui non posso neanche pensare che sia per l'accento,piu' ovvio pensare una persona inesperta ,tutto il mondo e' paese,prova a chiamare ancora!!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: estremi della normativa sos

Messaggioda EDG » mar ago 28, 2012 9:14 pm

Seda ha scritto:ma dai enrico,che caspita dici,da che mondo e' mondo da roma in giu',tutto sud,per cui non posso neanche pensare che sia per l'accento,piu' ovvio pensare una persona inesperta ,tutto il mondo e' paese,prova a chiamare ancora!!

Non importa da cosa ha capito che non ero laziale, non mi interessa saperlo, ciò che mi ha meravigliato è stato il fatto che non mi è stato concesso di esprimere i miei dubbi o porre una domanda, perchè dovevo contattare l'ufficio della mia regione, stop.
Non chiamerò più nessuno perchè non ce n'è bisogno, anche questa "non risposta" mi è servita per avvalorare ciò che penso su tutta questa situazione.
Enrico

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: estremi della normativa sos

Messaggioda tartamau » mar ago 28, 2012 10:56 pm

Vi è balenato per la mente che questa indisponibilità fosse dovuta al fatto che tutti telefonano a Roma e si sono semplicemente scocciati? Poichè esistono gli uffici territoriali, ad ognuno la zona di competenza. A seconda di chi trovi è più o meno gentile e disponibile, se l'accento era di Milano, stete sicuri che quella persona si sarebbe comportata al medesimo modo, statene certi!!
Non confondete il comportamento scortese di un singolo con l'intero sistema. Capisco che costui possa rappresentare lo Stato ed il sistema, ma la verità è che solitamente si riscontra disponibilità e gentilezza.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: estremi della normativa sos

Messaggioda tartamau » mar ago 28, 2012 11:01 pm

Enrico, ricorda che se ti fanno sbagliare, il problema è solo il tuo. Te lo hanno scritto? Mettiamo che tu non completi la denuncia di nascita con i microchip e vai a presentare una qualsiasi domanda a Roma, anche tra 10 anni, ti torna indietro. Puoi dire che il tuo ufficio di riferimento ti ha detto che andava bene così, ma di fatto non hai nulla di scritto ed è la tua parola contro la loro. Quindi in mancanza di prove ed un riconoscimento di errore da parte loro (che difficilmente arriverà), la ragione te la scordi. Che fai?
www.testudoalbino.com

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: estremi della normativa sos

Messaggioda EDG » mer ago 29, 2012 12:04 am

tartamau ha scritto:se chiami Roma ti accorgerai che è come dico

tartamau ha scritto:Vi è balenato per la mente che questa indisponibilità fosse dovuta al fatto che tutti telefonano a Roma e si sono semplicemente scocciati?

E' colpa tua, non dovresti consigliare di chiamare determinati uffici altrimenti li sovraccarichi di telefonate : Lol : .
Per la mente può anche balenare che per non rispondere a domande cui non si è certi di essere preparati, si preferisce spostare altrove il problema (quando possibile) con una scusa. Non sto dicendo che è il caso in questione, ma è legittimo poterlo pensare!

tartamau ha scritto:se l'accento era di Milano, stete sicuri che quella persona si sarebbe comportata al medesimo modo, statene certi!!

Questo non lo metto in dubbio, chi ha pensato il contrario non ha capito cosa volevo evidenziare.
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: estremi della normativa sos

Messaggioda EDG » mer ago 29, 2012 12:05 am

Se è previsto l'inserimento del microchip entro 1 anno dalla denuncia di nascita, non capisco tutta questa pressione di qualcuno nel fare in modo che tutti si adoperino al più presto ad acquistarli (non credo a tutta questa "bontà d'animo"). C'è il rischio che chi ha approfittato di questa normativa per guadagnare dalla vendita dei microchip gli rimangano tutti sulla pancia? : Rolleyes :
Io inizialmente pensavo di prendere i microchip a Cesena, ma dovrò rimandare, anche perchè non ho materialmente i soldi per affrontare questa spesa (quando sarà prenderò i microchip per tutte, non solo per le ultime nate). Può darsi che da qui all'estate prossima vinco la lotteria e risolvo il problema : Lol : . A parte scherzi, se mi viene imposto di "buttare" questi soldi non potrò fare altrimenti, ma almeno li raccolgo con calma. E poi chi lo sa se nel frattempo qualcuno non si accorge di qualche falla nel sistema e usciranno fuori altre novità!
E' come quando ti arriva una bolletta da pagare, c'è chi preferisce farlo subito e chi il giorno prima della scadenza, l'importante è non andare oltre : Wink : .

PS: Aspetto ancora delle risposte alle domande che ha fatto Vincenzo.
Ultima modifica di EDG il mer ago 29, 2012 1:21 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: estremi della normativa sos

Messaggioda tartamau » mer ago 29, 2012 11:51 am

Premesso, a scanzo di equivoci, che non vendo microchip, visto che non avendo fondamentali ci si attacca a tutto : Bash : , il punto è un altro. Le disposizioni sono semplicemente queste. L'obbligo di denunciare le nascite nasce dalla Legge italiana 150/92, che tra l'altro non specifica il modo, ma lo demanda alle autorità competenti, le quali hanno deciso che viene fatto in questo modo, cioè una denuncia provvisoria seguita entro un anno da quella definitiva a seguito dell'inserimento del microchip.
Il resto sono chiacchiere inutili e sterili, che di fatto confondono solamente chi legge.
Come scrissi in un altro post da te cancellato, Enrico, tu puoi sperare quello che vuoi: fino ad ora le cose si sono evolute in un unico verso e non c'è motivo di ritenere che tornino indietro. Ci vuole tanto poco per capirlo... : WallBash : E sia chiaro che ne tu e neppure il sottoscritto possiamo modificare l'ordine delle cose, piuttosto si può decidere o meno di adeguarsi, fatto questo che spesso trova spiegazioni ed illazioni fantasiose ed infondate, per non dire spesso letteralmente inventate.
E' comprensibile il tuo stato d'animo, il fatto che non è più come prima ed allevare tartarughe sta diventando un lusso, tuttavia le strade sono due: lo fai di nascosto oppure ti adegui e spendi quello che c'è da spendere. In alternativa, visto che non è un diritto fondamentale tenere tartarughe, e da quello che capisco non è neppure molto (intendo da almeno 10 anni) che le hai (altrimenti avresti le generazioni necessarie per avere le certificazioni), puoi cedere i tuoi animali a chi può garantirgli quello che tu non puoi.
Uomo avvertito... : Wink :
www.testudoalbino.com

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: estremi della normativa sos

Messaggioda Rucola » mer ago 29, 2012 12:34 pm

Sono contrario, a qualsiasi forma, e da sempre, di terrorismo mediatico, e per questo ho avuto parecchi scontri con vari utenti dei forum, comunque, sono convinto che le cose si possono cambiare solo sguendo le regole e questo porterà le autorità a rendersi conto che qualcosa di sbagliato in quello che fanno sicuramente c'è, ed a perer mio di qualcosa se ne stanno già rendendo conto.
Ormai nessuno ha più l'esclusiva dei microchip, tutti i veterinari ne sono dotati se poi vuoi risparmiare è possibile comprarseli direttamente dal fornitore o consorziandosi tra amici per spuntare prezzi migliori, qualcuno lo fa già.
Un consiglio, innnondiamo glil uffici di cartaccia, faremo solo del nostro bene,

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: estremi della normativa sos

Messaggioda nico62 » mer ago 29, 2012 1:33 pm

Rucola ha scritto: Un consiglio, innnondiamo glil uffici di cartaccia, faremo solo del nostro bene,


Sono già pieni di cartaccia, a meno che non si spediscano mucchi di raccomandate,
non cambierà molto per loro.
Sono pieni di lavoro, con personale ridotto all'osso e le nostre " Tartarughe " sono una goccia nel loro immenso mare!!!
Più che fare il nostro bene il risultato finale sarà di " inimicarceli ", allora sì che quando ci sentiranno
al telefono e sentiranno la parola " tartarughe " diventeranno cattivi !!!
Nico62

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: estremi della normativa sos

Messaggioda EDG » mer ago 29, 2012 2:23 pm

tartamau ha scritto:puoi cedere i tuoi animali a chi può garantirgli quello che tu non puoi.

Parli di illazioni e sei il primo a farle, con un'aria di arroganza che contraddistingue tutti i tuoi interventi, quando non ci metti anche offese camuffate ad arte (io rispondo di conseguenza). Non mi rappresenti nessuno, quindi continuerò a esprimere liberamente quello che penso a riguardo anche se non ti va bene.
Io posso garantire alle mie tartarughe tutto quello di cui hanno bisogno, meglio della maggior parte delle persone.
Ora non so quanto sia condivisibile una circolare che ha un effetto retroattivo (anche se indirettamente), a mio parere sarebbe stato corretto l'uso dei microchip da ora in avanti, per le nuove nascite senza pretenderlo per tutto l'allevamento. Facendo un semplice calcolo, se uno ha ad esempio 30 tartarughe, con una spesa di circa 20€ per mettere il microchip a ognuna, ci vogliono 600€ per tutte! Non mi sembra una spesa da poco.

E poi visto che fai tanto il sapientone, perchè non rispondi ai dubbi di Vincenzo? I conti non ti tornano più?
Ultima modifica di EDG il mer ago 29, 2012 2:34 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: estremi della normativa sos

Messaggioda tartamau » mer ago 29, 2012 2:42 pm

Enrico, se tu mi conoscessi sapresti bene che l'arroganza non fa parte del mio carattere. Tu forse confondi la determinazione nel divulgare certe regole con arroganza? E' chiaro che se uno sa che ha ragione, si può permettere di insistere sulle sue posizioni, ma questa non è arroganza, attenzione. Che poi mi diverta veder smontate le stupidaggini che spesso vengono scritte beh, hai ragione. Dopo anni di continui attacchi, puoi anche capire che le risposte sono decise... Vorresti che me ne stessi zitto solo perchè certe cose non ti vanno a genio? Scusa, ma è solo l'atteggiamento di colui che non vuole ammettere la realtà!
Se poi non è arrogante il tuo discorso sul tenere le tartarughe meglio degli altri... Dimostri di non aver capito affatto. Il discorso era puramente economico. Ergo, se ritieni (come lo ritengo anche io, ma ho ovviato differentemente) troppo alta la spesa, puoi semplicemente dar via le tue tartarughe. Non ci vedo nulla di offensivo, ma una pura e semplice constatazione di un discorso che parte appunto dal punto di vista economico. Su, non ci giriamo intorno.
Ho provato a cercare un Vincenzo nei post, ma non ho trovato nulla. Se ha un nikname, ti prego di dirmelo, la pagina e vedrai che rispondo! : Wink :
www.testudoalbino.com

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: estremi della normativa sos

Messaggioda EDG » mer ago 29, 2012 2:50 pm

tartamau ha scritto:Enrico, se tu mi conoscessi sapresti bene che l'arroganza non fa parte del mio carattere.

Io non ti conosco (e francamente mi è anche passato l'eventuale piacere), ma allo stesso modo tu non conosci me, quindi evita di andare sul personale e io farò altrettanto. Non mi vanto di tenere bene le mie tartarughe se non dopo che viene insinuato di non riuscirci.

tartamau ha scritto:Ho provato a cercare un Vincenzo nei post, ma non ho trovato nulla. Se ha un nikname, ti prego di dirmelo, la pagina e vedrai che rispondo! : Wink :

Tartaboy, alias Vincenzo, come riporta la firma. E' l'unico che non ha ricevuto risposte alle sue ultime domande interessanti!
Ultima modifica di EDG il mer ago 29, 2012 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: estremi della normativa sos

Messaggioda massimiliano » mer ago 29, 2012 3:31 pm

Mi intrufolo nella discussione e provo a rispondere alle domande di tartaboy, che poi penso siano quelle che si fanno la maggior parte dei piccoli allevatori, se sbaglio, chi ne sa piu di me mi corregga.

Tartaboy ha scritto:Perdonami, ma la circolare è stata seguita da un regolamento che la rende effettiva? voglio dire, se per esempio un allevatore avesse delle nascite senza microchippare entro un anno che succede? vengono considerati wild?


secondo me la circolare ha il valore di indicare come si considerano " marcate" le testudo , quindi di per se la non chippatura è sanzionabile non dalla circolare ma dalla legge che vado a memoria era del 92 (sicuramente sbaglio data). Va anche detto che reputo altamente improbabile se non impossibile che un qualsiasi PM decida di aprire un procedimento penale ad un allevatore che ha tarta denunciate ma non chippate, in teoria però penso che potrebbe farlo.
di sicuro una tarta non chippata non potrà essere movimentata in alcun modo.

Tartaboy ha scritto:io ho tre ibera 2006 prese con la vecchia cessione gratuita, devo chippare anche loro?e un baby Thb movimentato del 2011?


per me se le tarte avevano l'obbligo di rinnovo scheda fotografica si, altrimenti no. quindi penso quelle del 2006 no, quella del 2011 si.

Tartaboy ha scritto:non a casa mi sto orientando sempre più su specie in allegato B o di libera vendita : Chessygrin :


effetto collaterale di norme poco digeribili.

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: estremi della normativa sos

Messaggioda tartamau » mer ago 29, 2012 3:49 pm

EDG ha scritto:
tartamau ha scritto:Enrico, se tu mi conoscessi sapresti bene che l'arroganza non fa parte del mio carattere.

Io non ti conosco (e francamente mi è anche passato l'eventuale piacere), ma allo stesso modo tu non conosci me, quindi evita di andare sul personale e io farò altrettanto. Non mi vanto di tenere bene le mie tartarughe se non dopo che viene insinuato di non riuscirci.

tartamau ha scritto:Ho provato a cercare un Vincenzo nei post, ma non ho trovato nulla. Se ha un nikname, ti prego di dirmelo, la pagina e vedrai che rispondo! : Wink :

Tartaboy, alias Vincenzo, come riporta la firma. E' l'unico che non ha ricevuto risposte alle sue ultime domande interessanti!

Allora sei di coccio!! : Lol : Nessuno ha mai insinuato che tu non sia in grado di tener bene le tue tartarughe, semplicemente che se consideravi la spesa da fare troppo alta, potevi cedere gli animali a chi poteva garantire queste spese! E due...
A me invece farebbe piacere confrontarmi di persona con te, guarda un po'...
Forse non a tutte le domande, che onestamente trovano risposta spulciando un po', visto che se ne è parlato e riparlato più volte, ma avevo risposto a Vincenzo.
Vi state scaldando, ma questo denota grande passione, tuttavia si può far tutto, ma ci deve essere la consapevolezza che se non si seguono le regole ci possiamo scordare i cites in futuro. E, immaginando la risposta superficiale che viene sempre a seguito di questa affermazione, ricordiamoci che non possiamo sapere quali saranno le nostre necessità tra qualche anno. Ma certamente non si torna indietro ad un errore!! : zip :
www.testudoalbino.com

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: estremi della normativa sos

Messaggioda Rucola » mer ago 29, 2012 6:49 pm

EDG ha scritto:E poi visto che fai tanto il sapientone, perchè non rispondi ai dubbi di Vincenzo? I conti non ti tornano più?


Mi sembra di aver risposto in modo chiaro, ed anche forse di più, alle domande di Vincenzo, che lo consiglio di seguire il mio consiglio.


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti