Sto seguendo la procedura corretta??

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Rucola » gio giu 14, 2012 10:00 am

Chettolo, chiedo scusa, ma non era mia intenzione offendere te e gli italiani di cui soio fiero di esserlo (in 40 anni in giro per il mondo, per lavoro, ho sempre difeso la mia italianità ed il nostro paese), La mia espressione ITALICO è stata usata per un solo motivo e come provocazione, per dire che è un vezzo nel nostro paese , e poi chiudiamo per non andare fuori argomento, di cercare sempre di trrovare una interpretazione diversa da quello che il legislatore ( forse di proposito), ha scritto, e ti ho fatto anche l'esempio di come i vari uffici del CFS applicano le normative.

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Badail16 » gio giu 14, 2012 11:21 am

chettolo ha scritto:
Badail16 ha scritto:Tieni. Leggi la circolare direttamente dal sito ufficiale del Ministero dell'ambiente.
http://www.minambiente.it/export/sites/ ... estudo.pdf
Come potrai vedere tu stesso, è identica a quella pubblicata sul sito del TCI e da me in precedenza linkata.
Soffermati con attenzione sulle disposizioni contenute a partire dalla pagina 3.

Poi chiedi scusa al Cites di Palermo. : Rolleyes :


Ragazzi, forse non vi è chiaro cos'è una circolare... questa da Te linkata è la vera circolare, ed è l'unica a fare testo. Su questa posso essere d'accordo, e darvi ragione, ma quella postata in precedenza era solo una avvertenza che veniva diramata internamente in accompagnamento, anzi, in precedenza, alla pubblicazione/diramazione della circolare, quindi solo un estratto della stessa, dal quale si poteva unicamente evincere quanto avevo sottolineato io. Non interpretarla poichè non aveva valore di circolare.



Chettolo, voglio sperare che tu sia in buona fede, perchè il gioco è bello finchè dura poco.
Proprio tu che parli di rispetto per gli altri, prima accusi il Cites di Palermo di essere ignorante in grammatica, adesso ci bacchetti di non aver chiaro cosa sia una circolare e ci inviti a studiare un po' di diritto (che guarda caso è l'ambito in cui devo laurearmi).

Allora. Cerco di essere il più chiaro possibile. Questo è il link pubblicato sul sito del TCI http://www.tartaclubitalia.it/images/ga ... estudo.pdf che ti ho linkato in precedenza.
Questa è la circolare pubblicata sul sito del Ministero dell'ambiente, http://www.minambiente.it/export/sites/ ... estudo.pdf che ho linkato successivamente.

Adesso confronta i due documenti, eliminando le prime due pagine di note esplicative che sono presenti nel documento pubblicato dal TCI.

Non credo ci sia altro da aggiungere...

chettolo

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda chettolo » gio giu 14, 2012 9:27 pm

Rispondo, in maniera conclusiva, poichè mi sembra che l'ostinazione non sia certo da parte mia: sono due documenti completamente diversi, dal punto di vista giuridico: il primo è un semplice protocollo interno, con cui il servizio cites centrale dirama a quelli periferici uno stralcio della circolare in oggetto, preannunciando le disposizioni elencate nella stessa; Il secondo documento è la circolare vera e propria emanata dal Ministero dell'Ambiente con la regolamentazione del caso: ora, ti stai laurendo in ambito giuridico, e non sei in grado di distinguere tra due documenti del genere? (Intendo dal punto di vista normativo) E' chiaro che sono due documenti che hanno valenza diversa, pur trattando lo stesso argomento; anzi il primo documento linkato non ha alcun valore giuridico, essendo un protocollo a diramazione interna, che fa unicamente riferimento alla circolare in oggetto, la quale è l'unica che può essere presa in esame e interpretata.

Se non arriviamo a questo, continuiamo a discutere inutilmente. E' a questo che non c'è altro da aggiungere!

Forse non Ti è chiara la valenza normativa di una circolare (andrebbe rivisto qualche capitoletto sulla gerarchia delle fonti del diritto...) Non puoi portare ad interpretazione un protocollo interno che sintetizza e anticipa unicamente il contenuto di un documento. E' come agire seguendo un regolamento d'attuazione senza conoscere minimamente la normativa di riferimento!

Ciò non toglie che i due documenti possano coincidere nel contenuto, ma non sono assolutamente la stessa cosa, e, in termini di diritto, non sono equiparabili. Poi possiamo contiuare a discutere del sesso degli Angeli o delle marginate albine fino alla fine dei notsri giorni..

In quanto alla "buona fede": non credo di aver bisogno di Tue lezioni in tal senso.

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Badail16 » gio giu 14, 2012 11:02 pm

No, va beh, ho capito.., tu vaneggi. : Eeek :

Vuoi ficcartelo in testa che quei documenti sono uguali?!?! Che nel primo, oltre alla nota esplicativa, è allegato il testo INTEGRALE della circolare? O non riesci a rendertene conto?!

Ma tu guarda se mi devo sorbire la lezioncina sulle fonti del diritto da uno che non sa leggere e confrontare due documenti identici scritti in italiano!!! : Eeek :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda EDG » gio giu 14, 2012 11:22 pm

Calmiamoci : Wink : , chi ha ragione o meno non lo so, non ho seguito tutta la discussione, ma alla fine non si deve per forza convincere l'altra parte, ognuno riporta il proprio parere e poi sarà l'utente analizzando la situazione a rendersi conto di chi aveva ragione. Potete continuare a portare avanti le proprie ragioni, ma date un taglio a commenti che possono andare sul personale, irritanti e fuori tema, : Thanks : .
Enrico

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda nico62 » ven giu 15, 2012 8:42 am

EDG ha scritto:Calmiamoci : Wink : , chi ha ragione o meno non lo so, non ho seguito tutta la discussione, ma alla fine non si deve per forza convincere l'altra parte, ognuno riporta il proprio parere e poi sarà l'utente analizzando la situazione a rendersi conto di chi aveva ragione. Potete continuare a portare avanti le proprie ragioni, ma date un taglio a commenti che possono andare sul personale, irritanti e fuori tema, : Thanks : .


Mi aggancio ad Enrico per dire la mia, visto che mi ha anticipato.
Oramai è chiaro che ogni Ufficio Cites ha avuto negli anni la cattiva abitudine, se così si può chiamare,
ad interpretare le varie Disposizioni, Circolari e Informative varie a proprio modo.
Questo non è certo avvenuto perchè hanno qualcosa contro gli allevatori o per una sorta di guerra
nei confronti di coloro che si sono sempre dati da fare per allevare e riprodurre queste fantastiche creature.
Sicuramente il loro lavoro ( Forestale ) è molto più complesso di quello che immaginiamo e soprattutto
è "tanto" e la parte che a noi interessa è solo una piccolissima fetta, pertanto è nostro dovere cercare di capire
meglio possibile ciò che c'è da fare e come fare per metterci in regola e soprattutto cercare di spiegare a tutti
ciò che è meglio fare. : Thumbup :
Le nostre discussioni, sempre molto importanti, non devono sfociare nella polemica o peggio ancora nell'arroganza
ma devono essere improntate sulla miglior interpretazione e divulgazione della normativa stessa, l'utente che accede
al forum deve avere un quadro chiaro e lineare delle varie argomentazioni e quindi non deve e non vuole assistere alle
nostre diatribe personali... Abbiamo bisogno di gente preparata come " Voi " che riporta le proprie esperienze e considerazioni, : Thanks :
scusate la piccola nota ma non vuole essere assolutamente una critica o richiamo. : winkwk :
Ultima modifica di nico62 il ven giu 15, 2012 8:43 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

chettolo

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda chettolo » ven giu 15, 2012 9:48 am

Badail16 ha scritto:No, va beh, ho capito.., tu vaneggi. : Eeek :

Vuoi ficcartelo in testa che quei documenti sono uguali?!?! Che nel primo, oltre alla nota esplicativa, è allegato il testo INTEGRALE della circolare? O non riesci a rendertene conto?!

Ma tu guarda se mi devo sorbire la lezioncina sulle fonti del diritto da uno che non sa leggere e confrontare due documenti identici scritti in italiano!!! : Eeek :


Semplicemente, nel documento pdf linkato per primo, io vedo solo una pagina, non vedo circolari allegate. A questo punto, non essendo cieco (o analfabeta, come tu sottolinei) posso soltanto desumere che ci sia un problema di pc, in quanto altrimenti non avrei scatenato questa polemica.

Ma va bene, ho avuto modo di conoscere il carattere di una persona. Se pretendi rispetto, il mio lo hai perso.
Di Lezioni (con la "L" maiuscola, e non solo di diritto) potrei dartene molte, credimi. Ma non spreco il mio tempo in discussioni inutili. Saluto il forum e i Moderatori e vi auguro tanta Fortuna
Ultima modifica di EDG il ven giu 15, 2012 10:16 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Badail16 » ven giu 15, 2012 10:24 am

chettolo ha scritto:
Badail16 ha scritto:No, va beh, ho capito.., tu vaneggi. : Eeek :

Vuoi ficcartelo in testa che quei documenti sono uguali?!?! Che nel primo, oltre alla nota esplicativa, è allegato il testo INTEGRALE della circolare? O non riesci a rendertene conto?!

Ma tu guarda se mi devo sorbire la lezioncina sulle fonti del diritto da uno che non sa leggere e confrontare due documenti identici scritti in italiano!!! : Eeek :


Semplicemente, nel documento pdf linkato per primo, io vedo solo una pagina, non vedo circolari allegate. A questo punto, non essendo cieco (o analfabeta, come tu sottolinei) posso soltanto desumere che ci sia un problema di pc, in quanto altrimenti non avrei scatenato questa polemica.

Ma va bene, ho avuto modo di conoscere il carattere di una persona. Se pretendi rispetto, il mio lo hai perso.
Di Lezioni (con la "L" maiuscola, e non solo di diritto) potrei dartene molte, credimi. Ma non spreco il mio tempo in discussioni inutili. Saluto il forum e i Moderatori e vi auguro tanta Fortuna


Una cosa giusta l'hai scritta: la polemica l'hai scatenata tu.

Prima di continuare ad insultare, fatti un bell'esame di coscienza. Il fatto di avere il pc rotto non ti giustifica dal fare il saccente e dare agli altri degli "ignoranti", soprattutto quando alla fine della discussione si rende palese che hai fatto una gran figura ...

Io pretendo il rispetto? : Eeek : Ma se ho cercato più volte di farti capire, perdendo tempo a postare i link, che i due documenti erano identici! Sei tu che mi hai attaccato sul personale, fino a prova contraria! : Chessygrin :
Ultima modifica di EDG il ven giu 15, 2012 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Badail16 » ven giu 15, 2012 10:49 am

chettolo ha scritto:
Semplicemente, nel documento pdf linkato per primo, io vedo solo una pagina, non vedo circolari allegate. A questo punto, non essendo cieco (o analfabeta, come tu sottolinei) posso soltanto desumere che ci sia un problema di pc, in quanto altrimenti non avrei scatenato questa polemica.


E poi, a tuo dire, se vedi solo una pagina della circolare, perché il 9 giugno, quando per la prima volta ho inserito il link alla circolare pubblicata sul sito del TCI, riportavi testualmente:

chettolo ha scritto:Guardate che c'è scritto chiaramente che la procedura si riferisce a "denunce di nascite le quali si riterranno acquisite in via definitiva" solo a seguito della marcatura. Pertanto è evidente che si tratta di nuovi nati, non si parla di rinnovi. Questa non è una norma che va interpretata, si va ad interpretare solo la grammatica della lingua italiana, la quale mi pare sia sconosciuta al cites di Palermo...


Cioè riportavi testualmente le parole della seconda pagina della nota esplicativa, segno che riuscivi a leggere più di una pagina.
E meno male che quando ti ho chiesto se fossi in buona fede mi hai pure risposto piccato... Guarda che ccà nisciuno è fesso.

Comunque, chiudo la polemica, sperando che la tua decisione di non praticare più il forum sia stata solo il frutto di un'esternazione estemporanea. Tutti possiamo sbagliare, è perseverare che è diabolico. Se vuoi scusarti, sappi che sei il benvenuto. : Thumbup :

Alla luce delle vigenti disposizioni in materia, le vecchie schede fotografiche non saranno più accettate, sia che si tratti di denuncia di nuova nascita che di rinnovo del documento cites. Questo è ciò che realmente interessa a chi si prodiga per fare le cose in regola. : Wink :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Agostino » ven giu 15, 2012 1:07 pm

Ragazzi, vista l'importanza dell'argomento trattato, mi dispiace tanto che abbiate alzato un pò troppo il tono, sarebbe bastato avere un pò più di pazienza e le cose si sarebbero chiarite senza alcuna offesa.......
Mi auguro che ci riflettiate su e che vi scusate a vicenda, magari in privato, visto che mi è sembrato di capire che in fondo poi non è stato così grave.........
Passateci sopra che ne va di vantaggio per tutti, discussioni così sono molto interessanti per tutti, voi compresi.

Magari se venite entrambi al TARTARUGHE BEACH farò io da paciere e ci beviamo su qualcosa(offro io) : Lol :

chettolo

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda chettolo » ven giu 15, 2012 2:30 pm

Ciò che vedo, preciso, sono le prime due pagine, fino alla firma del direttore. Non so dirvi perchè. Se esiste un metodo per allegare il documento che ho salvato Vi dimostrerò che ciò che ho scritto è quanto ho visto.

"Fesso" sarai tu, e smettila di riempirti la bocca della parola "buona fede". Non ho bisogno di lezioni di educazione, buona fede e umiltà. Che ci sia stato un fraintendimento, posso ammetterlo, ma non devo scuse a nessuno, nè tantomeno ho bisogno di "pacìeri", pur ringraziando Agostino per la gentile offerta.

Ciò detto, buon proseguimento.

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Badail16 » ven giu 15, 2012 2:37 pm

chettolo ha scritto:
"Fesso" sarai tu, e smettila di riempirti la bocca della parola "buona fede". Non ho bisogno di lezioni di educazione, buona fede e umiltà. Che ci sia stato un fraintendimento, posso ammetterlo, ma non devo scuse a nessuno, nè tantomeno ho bisogno di "pacìeri", pur ringraziando Agostino per la gentile offerta.

Ciò detto, buon proseguimento.


: Lol : : Lol :

Ok, vedo che non sai fare altro che offendere. Se queste sono le tue argomentazioni, fà come credi. Alle parole va dato peso in proporzione a quella che è la bocca dalla quale escono, e il tuo valore lo hai abbondantemente dimostrato a tutto il forum.

: Lol : : Lol :
Ultima modifica di Badail16 il ven giu 15, 2012 2:39 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda EDG » ven giu 15, 2012 2:39 pm

Badail16 ha scritto:ccà nisciuno è fesso.

chettolo ha scritto:"Fesso" sarai tu

Dato che ormai non si riesce a capire nemmeno il soggetto delle frasi, dalla prossima risposta successiva alla mia che non sarà strettamente in tema all'oggetto della discussione, la blocco, senza dare ragione o torto a nessuno.
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Barbara » ven giu 15, 2012 6:41 pm

Mi dispiace che discussioni interessanti come questa debbano andare Ot e quasi sempre perché ogni ufficio Cites interpreta diversamente le circolari.
Sono d'accordo con Enrico che i toni debbano rimanere nella normalità e senza offese : Thumbup :

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Badail16 » ven giu 15, 2012 7:36 pm

Rucola ha scritto:Basta recarsi (consigliabile) od inviare all'Uffcio Cites di competenza, il certificato Cites Giallo che yi hanno rilasciato con la movimentazione, portare il certificato di inoculo del veterinario e gli sticker che erano allegati al microchip: Il funzinario applicherà uno sticker al Cites, uno lo metterà sulla scheda fotografica, dopo di che lo timbrerò e lo firmera, senza nulla pagare, In questo modo il documento diverrà definitivo.



Il tuo messaggio mi aveva fatto brillare gli occhi! Ho contattato nuovamente l'ufficio cites di Palermo, chiedendo se il rinnovo del certificato potesse essere fatto seguendo la procedura suggerita dal tuo ufficio cites: purtroppo questa procedura da loro non è contemplata; è necessario che l'ufficio emetta un certificato definitivo in luogo di quello precedente, previo pagamento di 15,49 euro (per ogni certificato). Io ho ricevuto in movimentazione due hermanni, le ho fatte chippare e adesso dovrò pagare per ottenere due nuovi certificati (o un certificato cumulativo). Un nuovo, lampante esempio di diversa interpretazione tra vari uffici territoriali. : Hurted :


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti

cron