Sto seguendo la procedura corretta??

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Rucola » ven giu 15, 2012 7:53 pm

Badail16 ha scritto:
Rucola ha scritto:Basta recarsi (consigliabile) od inviare all'Uffcio Cites di competenza, il certificato Cites Giallo che yi hanno rilasciato con la movimentazione, portare il certificato di inoculo del veterinario e gli sticker che erano allegati al microchip: Il funzinario applicherà uno sticker al Cites, uno lo metterà sulla scheda fotografica, dopo di che lo timbrerò e lo firmera, senza nulla pagare, In questo modo il documento diverrà definitivo.



Il tuo messaggio mi aveva fatto brillare gli occhi! Ho contattato nuovamente l'ufficio cites di Palermo, chiedendo se il rinnovo del certificato potesse essere fatto seguendo la procedura suggerita dal tuo ufficio cites: purtroppo questa procedura da loro non è contemplata; è necessario che l'ufficio emetta un certificato definitivo in luogo di quello precedente, previo pagamento di 15,49 euro (per ogni certificato). Io ho ricevuto in movimentazione due hermanni, le ho fatte chippare e adesso dovrò pagare per ottenere due nuovi certificati (o un certificato cumulativo). Un nuovo, lampante esempio di diversa interpretazione tra vari uffici territoriali. : Hurted :

Questo tipo di procedura è quella stabilita dall'ufficio centrale di Roma, potresti suggerire al reponsabile di Palermo di chiamare Roma e riceverà istruzioni in merito. Altrimenti chiama tu Roma, se non hai il numero te lo do io e loro chiameranno Palermo dando le istruzioni in merito.

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven giu 15, 2012 8:01 pm

La Sicilia è una regione a statuto speciale, forse è per questo che fanno diversamente da Roma? : Rolleyes :

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Badail16 » ven giu 15, 2012 8:22 pm

Lunedì chiamerò Roma. Il numero posso recuperarlo dal sito ufficiale del CFS, giusto?


Giuseppe Liotta ha scritto:La Sicilia è una regione a statuto speciale, forse è per questo che fanno diversamente da Roma? : Rolleyes :


Ah boh... Comunque voglio vederci chiaro, lunedì vi faró sapere. : Thumbup :

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Rucola » sab giu 16, 2012 1:09 am

Badail16 ha scritto:Lunedì chiamerò Roma. Il numero posso recuperarlo dal sito ufficiale del CFS, giusto?


Giuseppe Liotta ha scritto:La Sicilia è una regione a statuto speciale, forse è per questo che fanno diversamente da Roma? : Rolleyes :


Ah boh... Comunque voglio vederci chiaro, lunedì vi faró sapere. : Thumbup :

Si, il numero lo trovi, eventualmetne te lo posso dare io.
A proposito, se hai la scheda fotografica, lo sticker del microchip andrà applicato anche li, timbrato e firmato.

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Badail16 » sab giu 16, 2012 2:08 am

Rucola ha scritto:
Badail16 ha scritto:Lunedì chiamerò Roma. Il numero posso recuperarlo dal sito ufficiale del CFS, giusto?


Giuseppe Liotta ha scritto:La Sicilia è una regione a statuto speciale, forse è per questo che fanno diversamente da Roma? : Rolleyes :


Ah boh... Comunque voglio vederci chiaro, lunedì vi faró sapere. : Thumbup :

Si, il numero lo trovi, eventualmetne te lo posso dare io.
A proposito, se hai la scheda fotografica, lo sticker del microchip andrà applicato anche li, timbrato e firmato.


Si, ho la scheda fotografica. Lo sticker col numero di microchip devo attaccarlo io alla scheda o fanno tutto loro?

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Rucola » sab giu 16, 2012 1:07 pm

Badail16 ha scritto: Si, ho la scheda fotografica. Lo sticker col numero di microchip devo attaccarlo io alla scheda o fanno tutto loro?

Dovrebbero fare tutto loro così lo mettono dove vogliono, non è una gran fatica per di più lo sticker è autoadesivo.

ciccio73
Messaggi: 252
Iscritto il: dom lug 19, 2009 3:07 pm
Regione: lombardia
Località: milano

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda ciccio73 » sab giu 16, 2012 9:30 pm

ma quale adesivo da attaccare io ho appena 2 giorni fa ho inserito dei chip e ho dovuto pagare ancora un bollettino di 15.49 ogni certificato parlo di milano.meno male che erano solo 3 altrimenti mi rovinavono se erano quelli del 2010 che ne ho 30.

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Rucola » sab giu 16, 2012 9:37 pm

ciccio73 ha scritto:ma quale adesivo da attaccare io ho appena 2 giorni fa ho inserito dei chip e ho dovuto pagare ancora un bollettino di 15.49 ogni certificato parlo di milano.meno male che erano solo 3 altrimenti mi rovinavono se erano quelli del 2010 che ne ho 30.

Ciccio a Raf, gli hanno attaccato lo sticker al Certificato ed alla scheda, la Dott, Sapigni lo ha firmato ed il certificato è diventato definitivo.

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Badail16 » dom giu 17, 2012 1:48 am

ciccio73 ha scritto:ma quale adesivo da attaccare io ho appena 2 giorni fa ho inserito dei chip e ho dovuto pagare ancora un bollettino di 15.49 ogni certificato parlo di milano.meno male che erano solo 3 altrimenti mi rovinavono se erano quelli del 2010 che ne ho 30.


Stessa procedura, come ho scritto sopra, è prevista a Palermo. Mi auguro che Roma abbia un orientamento diverso, come ha scritto Rucola, ma se anche Milano adotta questo iter, mi sa che dovrò mettermi l'anima in pace e preparare 15,49 euro per un nuovo certificato...

Avatar utente
tartaclaudia
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mag 04, 2012 5:54 pm
Regione: Lombardia
Località: Cremona

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda tartaclaudia » dom giu 17, 2012 6:35 pm

Badail16 ha scritto:
ciccio73 ha scritto:ma quale adesivo da attaccare io ho appena 2 giorni fa ho inserito dei chip e ho dovuto pagare ancora un bollettino di 15.49 ogni certificato parlo di milano.meno male che erano solo 3 altrimenti mi rovinavono se erano quelli del 2010 che ne ho 30.


Stessa procedura, come ho scritto sopra, è prevista a Palermo. Mi auguro che Roma abbia un orientamento diverso, come ha scritto Rucola, ma se anche Milano adotta questo iter, mi sa che dovrò mettermi l'anima in pace e preparare 15,49 euro per un nuovo certificato...


E' strano.
Frequento anch'io il CITES di Milano e l'anno scorso ho microchippato 7 tarta con una procedura simile a quella che dice Rucola senza spendere un centesimo. C'è anche una circolare, mi sembra la n° 15/2010, che lo dice (parliamo sempre di cites italiano naturalmente).

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Rucola » dom giu 17, 2012 9:48 pm

Ecco la circolare di cui parla Claudia, era già stata inserita nel forum

viewtopic.php?f=51&t=21531

leggete la fine della seconda pagina e fatela leggere agli uffici a cui fate riferimento.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda EDG » dom giu 17, 2012 10:04 pm

Ancora non ho capito una cosa, tutti sono obbligati a microchippare le nuove nascite, o solo chi intende richiedere i Cites? Nella circolare c'è scritto che il rilascio dei Cites è subordinato al microchip, vuol dire che gli allevatori amatoriali che non hanno il registro e non hanno interesse a vendere le proprie tartarughe, continuano a denunciare le nascite semplicemente con le foto, come si è fatto finora?
Enrico

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Rucola » dom giu 17, 2012 10:17 pm

EDG ha scritto:Ancora non ho capito una cosa, tutti sono obbligati a microchippare le nuove nascite, o solo chi intende richiedere i Cites? Nella circolare c'è scritto che il rilascio dei Cites è subordinato al microchip, vuol dire che gli allevatori amatoriali che non hanno il registro e non hanno interesse a vendere le proprie tartarughe, continuano a denunciare le nascite semplicemente con le foto, come si è fatto finora?

Vabbè facciamo un riepilogo.
Per chi ha denunciato le nascite con il vecchio sistema della scheda fotografica, non deve più rinnovare la scheda fotografica, ma inserire il microchip che diverrà definitivo, se poi voglia richiedere il certificato o no è affar suo.
Se si vuole denunciare nascite, i genitori devono essere obbligatoriametne miocrochippate.
Se si vuole richiedere certificati ( e lo consiglio, in quanto verrà rilasciata la fonte F) per gli esemplari ricevuti con la vecchia cessione gratuita sino al 30 giugno 2008, la microchippatura è obbligatoria. A proposito se volete richiedere la fonte F per questi esemplari fatevi dare anche la denuncia di nascita protocollata dall CFS che a suo tempo ha fatto chi vi ha donoto la tarta.
Teoricamente (Ma ho i miei dubbi) sono esclusi dalla microchippatura gli esemplari da denuncia 92/95 non usati come riproduttori,
Spero di essere stato chiaro.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda EDG » dom giu 17, 2012 10:26 pm

Rucola ha scritto:Vabbè facciamo un riepilogo.
Per chi ha denunciato le nascite con il vecchio sistema della scheda fotografica, non deve più rinnovare la scheda fotografica, ma inserire il microchip che diverrà definitivo

Ma la scheda fotografica non va rinnovata per chi non richiede i Cites, cioè io gli scorsi anni ho denunciato le nascite allegando le foto delle piccole e stop, non mi si richiedeva niente per gli anni successivi.

Rucola ha scritto:Se si vuole denunciare nascite, i genitori devono essere obbligatoriametne miocrochippate.

Vuol dire che se non metto il microchip alle mie adulte denunciate nel 92/95, quest'anno non potrò denunciare le nascite?
Potresti allegarmi la circolare che riporta l'obbligo di microchippare tutti gli esemplari risalenti al condono del 92/95?

Rucola ha scritto:Teoricamente (Ma ho i miei dubbi) sono esclusi dalla microchippatura gli esemplari da denuncia 92/95 non usati come riproduttori

Se uno li fa riprodurre deve microchipparli, invece se non ha riproduzioni non c'è bisogno? Non mi sembra abbia molto senso.

O sono io che non capisco, o non ti sei spiegato bene, oppure continua ad esserci molta confusione su tutta questa storia.

E soprattutto, gli uffici Cites quando hanno intenzione di avvisare di questi cambiamenti? Ipotizzando che non frequento i forum, ad oggi non ne so niente perchè non ho ricevuto nessuna notifica. Mi metteranno al corrente di queste novità quando ad Agosto o Settembre li chiamerò per le nuove denunce di nascita? Lasciandomi un paio di mesi di tempo per cercare microchip e veterinario abilitato?!!!
Ultima modifica di EDG il dom giu 17, 2012 10:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Rucola » dom giu 17, 2012 10:40 pm

EDG ha scritto:Ma la scheda fotografica non va rinnovata per chi non richiede i Cites, cioè io gli scorsi anni ho denunciato le nascite allegando le foto delle piccole e stop, non mi si richiedeva niente per gli anni successivi.?!!!

Antecedente alla nuova circolare di fine anno, la scheda fotografica andava rinnovat ogni anno per 5 anni e poi l'esemplare doveva essere microchippato

Vuol dire che se non metto il microchip alle mie adulte denunciate nel 92/95, quest'anno non potrò denunciare le nascite?
Potresti allegarmi la circolare che riporta l'obbligo di microchippare tutti gli esemplari risalenti al condono del 92/95?

Strano che ti accettavano denunce di nascita senza la microchippatura dei genitori, devo cercare la circolare, ma sicuramente deve essere già stata pubblicata sul forum

Se uno li fa riprodurre deve microchipparli, invece se non ha riproduzioni non c'è bisogno? Non mi sembra abbia molto senso.

Vedi sopra.

E soprattutto, gli uffici Cites quando hanno intenzione di avvisare di questi cambiamenti? Ipotizzando che non frequento i forum, ad oggi non ne so niente perchè non ho ricevuto nessuna notifica. Mi metteranno al corrente di queste novità quando ad Agosto o Settembre li chiamerò per le nuove denunce di nascita? Lasciandomi un paio di mesi di tempo per cercare microchip e veterinario abilitato?!!!


Ecco! questa è la ragione per cui l'80/90% delle tarte sono irregolari.
Ultima modifica di EDG il dom giu 17, 2012 10:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 190 ospiti