Sto seguendo la procedura corretta??

robyone
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 05, 2012 6:42 pm
Regione: EMILIA

Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda robyone » ven giu 08, 2012 7:50 pm

Ciao a tutti!

Sono un neoiscritto di R.Emilia e convivo con 2 piccole tartarughe di Hermann. Ho bisogno del vostro aiuto per evitare di far errori con la burocrazia: allora, nel 2011 mi sono state cedute queste due Testudo hermanni nate nel 2010. Le piccole sono nate da genitori in cattività regolarmente detenuti, è stata fatta a suo tempo la regolare denuncia di nascita ed è stata seguita la procedura per la movimentazione da chi le deteneva prima di me, verso di me. Le tarte sono accompagnate da Certificato dove risulta che saranno detenute presso di me, che riporta "certificato ai sensi dell'art.9.2 REG(CE) 338/97 - parere favorevole espresso nella riunione della csc ecc...il destinatario degli esemplari provvederà annualmente al rinnovo del marcaggio fotografico fino al 5° anno di età". Il certificato (giallo con sfondo a nido d'ape, per intenderci) è accompagnato dalle schede identificative del genere Testudo, con le foto.

Ora, l'anno scorso ho cambiato residenza, ho chiamato il CFS di Modena, che dovrebbe essere competente per Reggio Emilia (chi le deteneva prima di me vive a BO e dunque tutta la documentazione è stata veicolata dal CFS di Bologna) ed ho chiesto come fare per comunicare la variazione. Mi hanno detto di inviare un fax con indicazione del numero del certificato CITES, vecchio indirizzo e uovo indirizzo. Cosa che ho fatto....ma è la procedura corretta?

Poi: quest'anno mi appresto ad inviare il rinnovo della scheda identificativa con le nuove foto: posso semplicemente inoltrarla via fax al CFS di Modena o la procedura è diversa?

Infine: devo fare altro per essere in regola o questa è tutta la procedura da seguire, almeno fino al compimento del quinto anno?

Altra cosuccia: in estate solitamente mi sposto in Puglia dai miei e porto con me le tarte: devo e, se si come devo comunicare la variazione temporanea del luogo di detenzione?

Grazie mille per l 'aiuto preziosissimo e graditissimo, in giro sul web trovo info contraddittorie ma vorrei far bene...!

: Thumbup :

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Badail16 » ven giu 08, 2012 9:21 pm

robyone ha scritto:
Poi: quest'anno mi appresto ad inviare il rinnovo della scheda identificativa con le nuove foto: posso semplicemente inoltrarla via fax al CFS di Modena o la procedura è diversa?

Infine: devo fare altro per essere in regola o questa è tutta la procedura da seguire, almeno fino al compimento del quinto anno?

Altra cosuccia: in estate solitamente mi sposto in Puglia dai miei e porto con me le tarte: devo e, se si come devo comunicare la variazione temporanea del luogo di detenzione?

Grazie mille per l 'aiuto preziosissimo e graditissimo, in giro sul web trovo info contraddittorie ma vorrei far bene...!

: Thumbup :


Ciao.
Per quanto riguarda il rinnovo della scheda identificativa, alla luce delle più recenti disposizioni in materia (circolare ministeriale del gennaio 2012) sei obbligato a far inoculare il nano microchip e inoltrare al centro cites territorialmente competente l'attestazione di inoculo rilasciata dal veterinario. L'ufficio provvederà a rilasciarti il certificato definitivo previo pagamento della dovuta tassa (15,49 € per ogni certificato richiesto).

Per quanto riguarda lo spostamento temporaneo, dovrai comunicarlo all'ufficio cites prima di effettuarlo, compilando l'apposito modulo per spostamento temporaneo di specie in all.A presente sul sito del corpo forestale dello Stato http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/p ... Pagina/370

chettolo

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda chettolo » ven giu 08, 2012 10:43 pm

Mi risulta che il microchip sia obbigatorio solo per le nuove nascite dal 2012, così mi ha detto l'ufficio cites della mia regione e confermato il mio veterinario (uno dei primi esperi in rettili socio sivae ad effetuare l'inoculo dei mini microchip) ;
nulla osta che volendo possa inserire il microchip ma non è assolutamente obbligtorio.

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Badail16 » sab giu 09, 2012 1:53 am

chettolo ha scritto:Mi risulta che il microchip sia obbigatorio solo per le nuove nascite dal 2012, così mi ha detto l'ufficio cites della mia regione e confermato il mio veterinario (uno dei primi esperi in rettili socio sivae ad effetuare l'inoculo dei mini microchip) ;
nulla osta che volendo possa inserire il microchip ma non è assolutamente obbligtorio.


Non è per niente in linea con quanto disposto dalla circolare 20/2011, e del resto ciò che ho scritto è anche quanto mi è stato comunicato, a seguito di un mio identico quesito, dall'ufficio Cites di Palermo. Ma niente di strano se ci trovassimo di fronte all'ennesimo caso di diversa interpretazione normativa tra gli uffici Cites regionali. : Sad :

Condivido comunque a pieno l'orientamento dell'ufficio Cites di Palermo, che non è altro che il frutto di un'interpretazione letterale delle disposizioni nn. 1 e 2 della circolare del dicembre 2011, contenente le nuove regole sul marcaggio degli esemplari del genere testudo.
Non cito testualmente le disposizioni, perché sono facilmente raggiungibili da qui. http://www.tartaclubitalia.it/images/ga ... estudo.pdf
Riassumendo, si prescrive che tutti gli esemplari del genere testudo, a partire dal 1 gennaio 2012 (e non, quindi NATI DOPO il gennaio 2012) dovranno essere muniti di microchip. Inoltre si intende revocata la disposizione sul rinnovo delle schede fotografiche.

Condivisibile o meno (io ad esempio sono uno di quelli che non condivide l'inoculo obbligatorio entro il primo anno d'età), il contenuto della circolare è cristallino, e dunque sarà questa la nuova procedura da seguire.

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Rucola » sab giu 09, 2012 7:55 pm

Ciao.
Per quanto riguarda il rinnovo della scheda identificativa, alla luce delle più recenti disposizioni in materia (circolare ministeriale del gennaio 2012) sei obbligato a far inoculare il nano microchip e inoltrare al centro cites territorialmente competente l'attestazione di inoculo rilasciata dal veterinario. L'ufficio provvederà a rilasciarti il certificato definitivo previo pagamento della dovuta tassa (15,49 € per ogni certificato richiesto).

Per quanto riguarda lo spostamento temporaneo, dovrai comunicarlo all'ufficio cites prima di effettuarlo, compilando l'apposito modulo per spostamento temporaneo di specie in all.A presente sul sito del corpo forestale dello Stato http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/p ... Pagina/370

Basta recarsi (consigliabile) od inviare all'Uffcio Cites di competenza, il certificato Cites Giallo che yi hanno rilasciato con la movimentazione, portare il certificato di inoculo del veterinario e gli sticker che erano allegati al microchip: Il funzinario applicherà uno sticker al Cites, uno lo metterà sulla scheda fotografica, dopo di che lo timbrerò e lo firmera, senza nulla pagare, In questo modo il documento diverrà definitivo.

chettolo

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda chettolo » sab giu 09, 2012 8:21 pm

Guardate che c'è scritto chiaramente che la procedura si riferisce a "denunce di nascite le quali si riterranno acquisite in via definitiva" solo a seguito della marcatura. Pertanto è evidente che si tratta di nuovi nati, non si parla di rinnovi. Questa non è una norma che va interpretata, si va ad interpretare solo la grammatica della lingua italiana, la quale mi pare sia sconosciuta al cites di Palermo...
Che poi, per omogeneità, estendano il discorso anche ai rinnovi, è altro paio di maniche, ma qui si ricade nuovmente nell'interpretatio legis, per cui a mio parere non è fatto obbligo di inoculare microchip per il rinnovo. Dovrebbe essere emanata un'altra circolare o quanto meno integrata la stessa con la casisitica dei rinnovi.

Avatar utente
tartaclaudia
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mag 04, 2012 5:54 pm
Regione: Lombardia
Località: Cremona

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda tartaclaudia » sab giu 09, 2012 10:41 pm

chettolo ha scritto:Guardate che c'è scritto chiaramente che la procedura si riferisce a "denunce di nascite le quali si riterranno acquisite in via definitiva" solo a seguito della marcatura. Pertanto è evidente che si tratta di nuovi nati, non si parla di rinnovi.


Io sulla circolare leggo che anche i rinnovi sono subordinati alla microchippatura.
Anche se vogliamo limitare la procedura alle denunce di nuove nascite non dobbiamo pensare alle nascite del 2012 ma a quelle del 2011. Infatti l'anno scorso a settembre ho denunciato le nuove nascite ma dovendo attendere che venissero per i prelievi per l'analisi del DNA siamo arrivati al 2012. E come dice la circolare, ormai operativa, la procedura per il rilascio dei cites si conclude entro l'anno di vita (settembre 2012) con la microchippatura.

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Rucola » dom giu 10, 2012 1:30 pm

Io sulla circolare leggo che anche i rinnovi sono subordinati alla microchippatura.
Anche se vogliamo limitare la procedura alle denunce di nuove nascite non dobbiamo pensare alle nascite del 2012 ma a quelle del 2011. Infatti l'anno scorso a settembre ho denunciato le nuove nascite ma dovendo attendere che venissero per i prelievi per l'analisi del DNA siamo arrivati al 2012. E come dice la circolare, ormai operativa, la procedura per il rilascio dei cites si conclude entro l'anno di vita (settembre 2012) con la microchippatura.

Ed è anche scritto (obbligo di marcaggio definitivo con microchip entro un anno) per i certificati a seguito di movimentazione nel 2012 per le richieste fatte nel 2011; non è questione di grammatica, questa è una delle poche circolari scritte in modo oggettivo che non lascia modo ad interpretazioni soggettive.
Ultima modifica di Barbara il ven giu 15, 2012 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

robyone
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 05, 2012 6:42 pm
Regione: EMILIA

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda robyone » lun giu 11, 2012 11:36 am

Ciao a tutti e grazie per i vostri interventi: ho chiamato l'uff. CITES territorialmente competente per la mia provincia (CITES MO) e a dir la verità neanche loro sapevano proprio bene bene...mi hanno detto che se non le movimento o vendo non c'è bisogno che faccia nulla....mah! Vabbè comunque per mettermi in regola, per si e per no farò la microchippatura e amen, solo che a RE mi hanno chiesto cifre tra i 30 ed i 50 euro per tartaruga!!!! Sapete per caso a chi posso rivolgermi tra RE-MO-PR per non pagare cifre che mi sembrano un tantinello esagerate?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Agostino » lun giu 11, 2012 1:20 pm

La cosa che mi fa più "imbufalire" è che qui le procedure continuano ad arrivare sotto forma di Circolari interne alla Forestale e agli allevatori a casa non arriva nessuna comunicazione; quindi spesso mi chiedo se poi sia legale...... Mica tutti sono attenti e si interessano a visitare forum o siti specializzati : WallBash : : WallBash : : WallBash :

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Rucola » lun giu 11, 2012 1:42 pm

robyone ha scritto:Ciao a tutti e grazie per i vostri interventi: ho chiamato l'uff. CITES territorialmente competente per la mia provincia (CITES MO) e a dir la verità neanche loro sapevano proprio bene bene...mi hanno detto che se non le movimento o vendo non c'è bisogno che faccia nulla....mah! Vabbè comunque per mettermi in regola, per si e per no farò la microchippatura e amen, solo che a RE mi hanno chiesto cifre tra i 30 ed i 50 euro per tartaruga!!!! Sapete per caso a chi posso rivolgermi tra RE-MO-PR per non pagare cifre che mi sembrano un tantinello esagerate?

Beh! direi piccoli furfantelli, la cifra giusta dovrebbe trovarsi tra i 12/15 euro, microchip incluso, spero che qualcuno ti dia info nelle province a te più comode.

chettolo

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda chettolo » mar giu 12, 2012 7:23 pm

Continuo a non condividere: per quanto si legge dal documento che annuncia la diramazione della circolare (e non dalla circolare stessa, quindi potrebbe già variare il significato) è fatto OBBLIGO di MARCARE i soggetti appartenenti alle specie in allegato "A", ENTRO il PRIMO ANNO di vita (entro 1 anno dalla denuncia di nascita in cattività). In assenza di marcatura con il chip, le denunce di nascita non verranno considerate valide, e pertanto (deduzione) non sarà possibile ottenre il rilascio del cites definitivo. Non si accenna ad altro, tipo rinnovi o marcature di esemplari oltre l'anno di vita.
Molto probabilment nella circolare vera e propria, si prenderà in considerzione anche l'aspetto del rinnovo, ma qui si è citato solo questo documento e pertanto di questo discutiamo.
Pertanto, poichè quanto non esplicitamente vietato, in diritto è di fatto consentito, la logica suggerisce si di estendre per analogia quanto sopra anche ai rinnovi, ma non obbliga di fatto a procedere effettivamente in tal senso. Perciò il contenuto della circolare (ma quella postata non è la circolare, bensì una semplice lettera di accompagnamento) non è per niente cristallina...

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Badail16 » mar giu 12, 2012 8:55 pm

Tieni. Leggi la circolare direttamente dal sito ufficiale del Ministero dell'ambiente.
http://www.minambiente.it/export/sites/ ... estudo.pdf
Come potrai vedere tu stesso, è identica a quella pubblicata sul sito del TCI e da me in precedenza linkata.
Soffermati con attenzione sulle disposizioni contenute a partire dalla pagina 3.

Poi chiedi scusa al Cites di Palermo. : Rolleyes :

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda Rucola » mar giu 12, 2012 9:01 pm

Chettolo! Il tuo caso è di tipico ITALICO, ognuno interpreta come vuole e come crede le direttive. Non ti meravigliare non sei il solo, gli stessi funzionari del CFS lo fanno:
: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

chettolo

Re: Sto seguendo la procedura corretta??

Messaggioda chettolo » gio giu 14, 2012 9:28 am

Badail16 ha scritto:Tieni. Leggi la circolare direttamente dal sito ufficiale del Ministero dell'ambiente.
http://www.minambiente.it/export/sites/ ... estudo.pdf
Come potrai vedere tu stesso, è identica a quella pubblicata sul sito del TCI e da me in precedenza linkata.
Soffermati con attenzione sulle disposizioni contenute a partire dalla pagina 3.

Poi chiedi scusa al Cites di Palermo. : Rolleyes :


Ragazzi, forse non vi è chiaro cos'è una circolare... questa da Te linkata è la vera circolare, ed è l'unica a fare testo. Su questa posso essere d'accordo, e darvi ragione, ma quella postata in precedenza era solo una avvertenza che veniva diramata internamente in accompagnamento, anzi, in precedenza, alla pubblicazione/diramazione della circolare, quindi solo un estratto della stessa, dal quale si poteva unicamente evincere quanto avevo sottolineato io. Non interpretarla poichè non aveva valore di circolare.

Rucola: io sono e mi sento fieramente ITALIANO, non "italico" e i tuoi puerili commenti li puoi tenere per te, anche perchè non devo renderti conto proprio di nulla. Purtroppo, chi non sa, parla. Studiate un po' di Costituzione e di diritto, poi riparliamo di italiche interpretazioni.

In un forum non ci si conosce e non si sa chi si ha "davanti" come interlocutore, perciò un po' di rispetto è imprescindibile.

Certe opinioni, espreseanche forse in form di battuta, possono essere interpretate negativamente:
italico per me è un aggettivo dispregiativo, anzi mi offende profondamente, sappi soltanto che io amo l'Italia e per il suo nome il suo onore e per tutti gli Italiani ho dato anni della mia vita e anche il sangue se proprio vuoi saperlo, vedendo morire altri ragazzi vicino a me, che non erano certo dei "tipici italici" ma degli Italiani veri, che hanno dato quanto di più prezioso avevano, la loro stessa vita, senza nulla chiedere.E l'hanno data anche per gli "italici" come te e molti altri, che disprezzano gli altri seduti comodamente a casa dietro un pc.

Chiedo scusa ai moderatori se sono andato o.t.
Ultima modifica di chettolo il gio giu 14, 2012 9:30 am, modificato 1 volta in totale.


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti