CITES Hermanni hermanni e boettgeri

andre
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 22, 2008 5:45 pm
Località: Veneto

Re: CITES Hermanni hermanni e boettgeri

Messaggioda andre » gio giu 14, 2012 6:56 pm

E infatti a me é capitato cosi'!
L'anno scorso ho preso due hermanni da un allevatore sloveno, si é preso i miei dati ma mi ha rilasciato solo il cites giallo in cui si riscontra il N del mchip ma non un'ulteriore dichiarazione di cessione/vendita...
Indi per cui, forte del colloquio avuto alla Cites pensavo di essere a posto...

ciocc81
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 24, 2012 10:39 am
Regione: Campania

Re: CITES Hermanni hermanni e boettgeri

Messaggioda ciocc81 » mer mag 22, 2013 11:11 am

Per dichiarazione di cessione si intende una come quella per le horsefieldii? Cioè un foglio in carta semplice in cui si dice che il tal dei tali cede a me gratuitamente n° x di hermanni il cui numero cites è riportato ?

ciocc81
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 24, 2012 10:39 am
Regione: Campania

Re: CITES Hermanni hermanni e boettgeri

Messaggioda ciocc81 » mer mag 22, 2013 11:16 am

Su questo sito ho letto questa cosa che mi risulta nuova http://www.cibocanigatti.it/rettili/tar ... endita.asp

Vendita

Se si vuole acquistare una Testudo Hermanni, è consigliato rivolgersi a negozi o allevamenti specializzati nella vendita di tartarughe e che sono tenuti a fornire all’atto della vendita anche la documentazione cites concernente l’esemplare acquistato. E’ assolutamente proibiti vendere animali sprovvisti di tale documentazione. Ci sono anche allevatori che cedono gratuitamente tartarughe nate in cattività, in questo caso non è necessaria la documentazione cites, ma, serve solo la denuncia di nascita con la quale poi poter avviare le pratiche per ottenere il certificato cites.

Quindi se un mio amico mi regala delle tartarughe di un mese che non ha provveduto a registrare lo posso fare io? : Rolleyes :

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: CITES Hermanni hermanni e boettgeri

Messaggioda tartamau » mer mag 22, 2013 11:49 am

Assolutamente no, non non c'è nessuna differenza tra vendita e regalo, in entrambi i casi c'è bisogno della certificazione cites e dell'inserimento del microchip!
Le multe sono assai importanti e c'è pure il penale...
www.testudoalbino.com

Torque
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 20, 2013 11:48 am
Regione: Lazio

Re: CITES Hermanni hermanni e boettgeri

Messaggioda Torque » mer mag 22, 2013 12:07 pm

ciocc81 ha scritto:Su questo sito ho letto questa cosa che mi risulta nuova http://www.cibocanigatti.it/rettili/tar ... endita.asp

Vendita

Se si vuole acquistare una Testudo Hermanni, è consigliato rivolgersi a negozi o allevamenti specializzati nella vendita di tartarughe e che sono tenuti a fornire all’atto della vendita anche la documentazione cites concernente l’esemplare acquistato. E’ assolutamente proibiti vendere animali sprovvisti di tale documentazione. Ci sono anche allevatori che cedono gratuitamente tartarughe nate in cattività, in questo caso non è necessaria la documentazione cites, ma, serve solo la denuncia di nascita con la quale poi poter avviare le pratiche per ottenere il certificato cites.

Quindi se un mio amico mi regala delle tartarughe di un mese che non ha provveduto a registrare lo posso fare io? : Rolleyes :


Ho letto anche io l'articolo di quel sito ed in effetti non è molto chiaro.
Come ho scritto in altro post, ho acquistato una THB ad una fiera, mi hanno rilasciato il Cites D ed un documento in cui sono riportati i dati anagrafici(residenza) di compratore ed acquirente. Il venditore sostiene che questo documento è necessario ed indispensabile; leggo che anche i pareri dei vari uffici Cites in merito sono discordanti.
Scopriremo la verità solo dopo aver subito un controllo?

ciocc81
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 24, 2012 10:39 am
Regione: Campania

Re: CITES Hermanni hermanni e boettgeri

Messaggioda ciocc81 » mer mag 22, 2013 1:05 pm

Grazie a tutti e due, come vedo non sono l'unico confuso :)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: CITES Hermanni hermanni e boettgeri

Messaggioda Agostino » ven mag 24, 2013 7:10 am

non mi risulta obbligatorio il documento privato con i dati anagrafici, ma lo consiglierei, almeno hai direttamente i dati di chi ti vende la tartaruga. La CITES per verificarli esegue un controllo interno. Infatti solitamente all'estero i commercianti lo fanno.
Per le tarta in allegato A non esiste più la donazione gratuita, puoi solo richiedere lo spostamento definitivo seguendo la procedura richiesta.


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron