Nuove Novità

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Nuove Novità

Messaggioda tartamau » gio mag 31, 2012 5:34 pm

A seguito delle ultime circolari Ministeriali circa l'inserimento dei mini microchip, a breve avremo altre novità.
Innanzitutto il Ministero dell'Ambiente ha stipulato una convenzione con una Università italiana al fine di gestire l'ingarbugliata matassa delle Testudo. Verranno fatti degli studi seri e verrà fotografata la situazione italiana in natura ed in cattività. La fase iniziale di questo studio interessarà la microchippatura di tutti gli animali fin qui movimentati senza marcaggio definitivo. A tale scopo un certo numero di veterinari iscritti alla SIVAE hanno seguito un corso che li autorizza ad inserire i microchip che ha acquistato il Ministero a questo scopo. All'allevatore l'operazione potrà costare fino ad un massimo di 10 euro per esemplare e verrà chiarito che anche il gruppo riproduttore dovrà essere necessariamente marcato con microchip.
Ovviamente, a sue spese, ognuno potrà scegliere di avvalersi di un veterinario di fiducia differente da quelli consigliati ed acquistare privatamente i microchip da far inserire al professionista. Tutto questo è stato chiarito al momento verbalmente dalle autorità competenti.
Preciso questo in quanto ci sono state sezioni territoriali del CFS che hanno addirittura scritto che il privato cittadino non può acquistare autonomamente microchip e deve avvalersi unicamente dell'opera dei veterinari "consigliati".
Ci tengo a precisare, a scanzo di equivoci, che non commercio microchip, ma piuttosto che sono state messe in giro voci infondate da parte di alcuni professionisti, da quello che mi risulta di due regioni, la Liguria e la Campania.
Come ho sempre sostenuto, ognuno è libero di acquistare al miglior prezzo i dispositivi microchip e di avvalersi del professionista di fiducia concordando preventivamente l'onorario.

Devo dire che l'iniziativa del Ministero dell'Ambiente è lodevole e permetterà di abbattere i costi di inserimento microchip anche ai piccoli allevatori. Tuttavia, in caso di grandi numeri i costi rimangono importanti, quindi si rende necessario acquistare autonomamente i dispositivi microchip.

La comunicazione ufficiale dovrebbe arrivare presto...
www.testudoalbino.com

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Nuove Novità

Messaggioda nico62 » ven giu 01, 2012 8:38 am

Speriamo che dopo anni ( oramai dal 2008 ) ci sia una direttiva " unitaria " che venga recepita e soprattutto ben
interpretata dalle Sezioni Cites Territoriali.
Non vorrei che anche stavolta alcuni Uffici Cites diramassero direttive proprie
che nulla hanno a che fare con l'oggetto reale della Circolare o Informativa... : book :
Sono daccordo con la mappatura tramite l'inoculo del chip di tutti gli esemplari del genere Testudo detenuti in cattività,
importante che si dia la possibilità di scegliersi sia il Veterinario che il chip al miglior prezzo.
Speriamo Bene !!!! : winkwk :
Nico62

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Nuove Novità

Messaggioda tartamau » ven giu 01, 2012 10:59 am

Mi è giunta notizia che anche in Sicilia stanno circolando voci infondate. Tutti i veterinari possono inserire i microchip alle tartarughe, con l'unica differenza che quelli acquistati dal Ministero possono essere inseriti solo da parte di coloro che hanno seguito un corso apposito. Ma per questi ultimi l'inserimento dei microchip del Ministero interesserà unicamente gli esemplari movimentati dal 2009 ad oggi ancora in possesso di certificato fotografico. L'operazione verrà fatta in presenza di un pubblico ufficiale cites, quindi il veterinario non potrà inserire i microchip del Ministero a domicilio.
www.testudoalbino.com


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti