tartarughe impreviste

therence
Messaggi: 17
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:04 pm

tartarughe impreviste

Messaggioda therence » ven mag 25, 2012 9:43 pm

ciao a tutti ho un problema..7 anni fà ho acquistato delle tartarughe hermanni alla fiera di cesena da un allevatore .mi ha dato un foglio che non sò ma dovrebbe essere un cites.. cmq queste tartarughe sono state lasciate in semi libertà in un mio terreno di circa 4000 metri quest'anno causa vendita terreno nel ripulirlo dalle erbacce ho trovato una trentina di tartarughe di diverse misure,,, adesso si possono mettere in regole pure queste?visto che probabilmente le porterò nella mia nuova casa?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: tartarughe impreviste

Messaggioda nico62 » ven mag 25, 2012 9:59 pm

Assolutamente NO,
non puoi metterle in regola ora perchè la legge dice che le nascite
vanno denunciate entro 10 gg. dall'evento. : Hurted :
Potrebbe esserci una certa elasticità ( di giorni ) ma non di anni, purtroppo non puoi fare nulla. : Sad :
Nico62

therence
Messaggi: 17
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:04 pm

Re: tartarughe impreviste

Messaggioda therence » ven mag 25, 2012 10:02 pm

mi sembra che c'è una sanatoria da pagare di 400 euri e rotti però chiedo conferma a voi del forum...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: tartarughe impreviste

Messaggioda EDG » ven mag 25, 2012 10:27 pm

Se spieghi l'accaduto a quelli della forestale, se sono comprensivi potrebbero chiudere un occhio (se non lo sono, riaggancia : Lol : ). So che è capitato ad alcune persone di ritrovare le nascite dopo il letargo (quindi passati un paio di mesi) e per denunciarle non hanno avuto problemi. E' comprensibile, perchè non è che uno può stare ogni giorno a perlustrare tutto il giardino, il fatto è che non è molto logica questa storia dei 10 giorni, ma si sa che spesso nel binomio normative-tartarughe la logica non è di casa.
Quanto misura la più grande di quelle che ti sono nate in questi anni?

7 anni però sono davvero tanti! : Rolleyes :
Enrico

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: tartarughe impreviste

Messaggioda Seda » ven mag 25, 2012 10:34 pm

chiedi a loro,non sono dei mostri come spesso si pensa,non hai tante altre soluzioni alla fine,o cosi' o vivere nell'incubo,il terreno e' davvero molto grande,potresti far fare il dna per dimostrare che sono delle tue,certo in 7 anni almeno una avresti potuto vederla,comunque dipende molto anche dalle dimensioni delle piccole....una soluzione la troverete di sicuro.
Rispettali, lo meritano!!

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: tartarughe impreviste

Messaggioda Rucola » sab mag 26, 2012 8:59 pm

therence ha scritto:ciao a tutti ho un problema..7 anni fà ho acquistato delle tartarughe hermanni alla fiera di cesena da un allevatore .mi ha dato un foglio che non sò ma dovrebbe essere un cites.. cmq queste tartarughe sono state lasciate in semi libertà in un mio terreno di circa 4000 metri quest'anno causa vendita terreno nel ripulirlo dalle erbacce ho trovato una trentina di tartarughe di diverse misure,,, adesso si possono mettere in regole pure queste?visto che probabilmente le porterò nella mia nuova casa?

Quale è l'ufficio Cites a cui fai capo? A volte possono lasciartele in affido, ma dipende sempre dal funzionario che trovi.


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti