Novità dalla Commissione Scientifica CITES

Avatar utente
loade
Messaggi: 370
Iscritto il: sab ago 02, 2008 5:17 am
Regione: Lazio
Contatta:

Novità dalla Commissione Scientifica CITES

Messaggioda loade » mer mar 07, 2012 10:41 am

Linee guida sintetiche per il mantenimento in cattività delle testuggini (Testudo spp.)
Download

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Novità dalla Commissione Scientifica CITES

Messaggioda massimiliano » mer mar 07, 2012 11:25 am

se ne sentiva la mancanza...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Novità dalla Commissione Scientifica CITES

Messaggioda EDG » mer mar 07, 2012 12:58 pm

Lo leggerò tutto con calma, ma mi è bastato il primo periodo dove dice "su manto erboso" a farmi cadere le braccia... Quale Testudo in natura sta sul manto erboso? In inverno quando c'è l'erba sono in letargo, e d'estate è quasi tutto secco, e si sa che il contatto con l'erba (ad esempio di un prato inglese) non è la soluzione più adatta per queste specie, perchè crea troppa umidità. E menomale che si tratta di Commissione Scientifica!
Non è che si vuole trovare sempre il motivo per criticare, ma su ogni cosa che riguarda le tartarughe non fanno che confermare i dubbi sulle competenze di chi si trova a prendere le decisioni.
Enrico

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Novità dalla Commissione Scientifica CITES

Messaggioda Rucola » mer mar 07, 2012 1:18 pm

A mio parere, hanno preso dei pezzi dei libri citati nella bibliografia, facendo copia ed incolla, ma senza verificarne il nesso e la logiità.

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Novità dalla Commissione Scientifica CITES

Messaggioda massimiliano » mer mar 07, 2012 2:04 pm

io le ho lette molto velocemente, non do giudizi sulla qualità .
quello che mi chiedo è il perche sono state fatte.
si devono intendere come linee guida per la gf in caso di ispezione negli allevamenti? mah..

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Novità dalla Commissione Scientifica CITES

Messaggioda tartamau » mer mar 07, 2012 2:14 pm

Se da una parte sono stati "buoni" circa lo spazio, il discorso della sex ratio per gruppo riproduttore è discutibile. Paradossalmente lo spazio necessario per numero di esemplari va a decrescere all'aumentare del loro numero. Portando la progressione proposta, si ottengono improbabili concentrazioni di animali. Quindi secondo me, andrebbe proposto un limite oltre il quale terminare la proporzione. Non è altresì proponibile, e mi chiedo da dove possa essere venuta fuori una proposta del genere di un solo maschio per gruppo riproduttore.
Delle regole ci vogliono e il rilascio di certificati ed autorizzazioni di movimentazioni devono tener conto di dimensioni minime, sempre per il benessere degli animali, del resto ciò è previsto per tutti gli animali e ben regolamentato, ma certe volte ci si chiede con che criterio si arrivino a certi risultati.
Da quello che so, questo è un lavoro "dato fuori" e redatto da veterinari esperti in animali esotici.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Novità dalla Commissione Scientifica CITES

Messaggioda nico62 » mer mar 07, 2012 2:50 pm

tartamau ha scritto:Da quello che so, questo è un lavoro "dato fuori" e redatto da veterinari esperti in animali esotici.


E meno male che sono Esperti
Nico62

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Novità dalla Commissione Scientifica CITES

Messaggioda gabonica » mer mar 07, 2012 5:28 pm

Purtroppo a quanto pare le cose in Italia sono sempre andate in una certa maniera, guarda caso sempre troppo discutibili,mi rifesco alla legge del 96 che ha vietato in Italia la detenzione di numerosissime specie animali senza nessunissimo motivo scientifico,unica caratteristica che li ha resi vietati è stata solo la colpa di appartenere a gruppi nominalmente "pericolosi per la salute e l'incolumita' pubblica" esempio lampante alcune tartarughe asiatiche,dei varani che da adulti non superano i 70 cm., e che certamente non sono piu' pericolosi delle comunissime iguana,vendute a decine di migliaia tutti gli anni,tutte le specie di primati e gli esempi credetemi sono moltissimi riguardanti queste"sviste" : WallBash :
Passano gli anni ma il modo di andare avanti è sempre peggio,incomincio a rassegnarmi : Cry : : Cry :


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti