info tarta

kronos83
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 06, 2012 8:22 pm
Regione: friuli

info tarta

Messaggioda kronos83 » mar feb 07, 2012 1:06 pm

Ciao a tutti. ho letto un po qua e la nel forum..ma ho una gran confusione. Io possiedo delle hermanni e delle marginate. alcune nat nel 2007 e 2 del 2006 avute tutte tramite cessione gratuita. devo microcipparle o no? premetto che non ho intenzione di cederle a terzi...

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: info tarta

Messaggioda nico62 » mar feb 07, 2012 1:50 pm

kronos83 ha scritto:Ciao a tutti. ho letto un po qua e la nel forum..ma ho una gran confusione. Io possiedo delle hermanni e delle marginate. alcune nat nel 2007 e 2 del 2006 avute tutte tramite cessione gratuita. devo microcipparle o no? premetto che non ho intenzione di cederle a terzi...


Per adesso non sei obbligato a fare nulla.
Se dovessi decidere di cedere/regalare le tue "bestie" dovresti adeguarti alle
nuove norme del marcaggio definitivo che dovresti fare prima di richiedere
la Movimentazione...
Nico62

kronos83
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 06, 2012 8:22 pm
Regione: friuli

Re: info tarta

Messaggioda kronos83 » mar feb 07, 2012 1:51 pm

gia che ci sono metto pure un altra domandina.: se acquisto delle baby con cites giallo fotografico ho l'obbligo di rinnovarlo? se non lo faccio che succede?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: info tarta

Messaggioda nico62 » mar feb 07, 2012 2:01 pm

kronos83 ha scritto:gia che ci sono metto pure un altra domandina.: se acquisto delle baby con cites giallo fotografico ho l'obbligo di rinnovarlo? se non lo faccio che succede?


Se dovessero capitarti dovresti rinnovare il cites al primo anno con l'inserimento del Minichip.
Già che ci sei acquista direttamente baby con Cites Giallo e Minichip e non dovrai fare più nulla!!!
Nico62

kronos83
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 06, 2012 8:22 pm
Regione: friuli

Re: info tarta

Messaggioda kronos83 » mar feb 07, 2012 2:58 pm

le tartarughe che dovrei prendere sono del 2011con cites giallo fotografico... se le prendo.. posso gia mettere il cip e poi non ho piu nulla da fare..se ho ben capito..?

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: info tarta

Messaggioda Luc@ » mar feb 07, 2012 4:13 pm

fai inserire il chip da un veterinario ti fai rilasciare una carta vidimata e con il numero di chip,dopo di che vai in forestale e chiedi di trasformare il documento da fotografico in definitivo,costo pratica sui 30/40 euro.

pecary3
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 16, 2012 9:51 am
Regione: lombardia

Re: info tarta

Messaggioda pecary3 » mar feb 07, 2012 7:16 pm

kronos83 ha scritto:Ciao a tutti. ho letto un po qua e la nel forum..ma ho una gran confusione. Io possiedo delle hermanni e delle marginate. alcune nat nel 2007 e 2 del 2006 avute tutte tramite cessione gratuita. devo microcipparle o no? premetto che non ho intenzione di cederle a terzi...


Devi marcare gli esemplari indipendentemente dall'utilizzo che ne fai.
Oltre ad essere un obbligo previsto per legge, il microchippaggio è una garanzia a tuo favore, aiuta ad assicurare che gli esemplari sono quelli a cui si riferisce il documento di accompagnamento.

ciccio73
Messaggi: 252
Iscritto il: dom lug 19, 2009 3:07 pm
Regione: lombardia
Località: milano

Re: info tarta

Messaggioda ciccio73 » mar feb 07, 2012 7:23 pm

ciao che io sappia non si possono acquistare tartarughe senza chip quindi se sono del 2011 con cites fotografico se non viene inserito il chip non si possono ne vendere ne regalare.

pecary3
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 16, 2012 9:51 am
Regione: lombardia

Re: info tarta

Messaggioda pecary3 » mar feb 07, 2012 7:33 pm

kronos83 ha scritto:le tartarughe che dovrei prendere sono del 2011con cites giallo fotografico... se le prendo.. posso gia mettere il cip e poi non ho piu nulla da fare..se ho ben capito..?


Non avendo l'esemplare marcatura permanente il cites cui ti riferisci viene definito certificato di transazione o certificato per operazioni commerciali specifiche valido per una o più operazioni specifiche (ad esempio un solo atto di vendita). L'acquirente dell'esemplare deve ottenere un nuovo certificato per poterlo a sua volta utilizzare.
Tieni presente che questo tipo di certificato di solito è valido per più operazioni esclusivamente all'interno dello stato membro di rilascio. tuttavia si possono rilasciare questi certificati per operazioni commerciali specifiche per l'utilizzo in uno stato membro diverso da quello di rilascio ma validi per una sola operazione per cui la validità è limitata solo a tale operazione. Verifica ciò nella casella 20 del certificato (condizioni particolari).

pecary3
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 16, 2012 9:51 am
Regione: lombardia

Re: info tarta

Messaggioda pecary3 » mar feb 07, 2012 7:38 pm

ciccio73 ha scritto:ciao che io sappia non si possono acquistare tartarughe senza chip quindi se sono del 2011 con cites fotografico se non viene inserito il chip non si possono ne vendere ne regalare.


Si possono acquistare per i motivi cui mi riferivo sopra


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti