Nuove denunce di nascita

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda Agostino » sab gen 21, 2012 4:12 pm

Io non vedo da nessuna parte questi 4 punti focali:
- riconoscimento degli esemplari della denuncia del 92-95 (ovviamente con microchip inserito), come per altro è sempre stato garantito fino a pochi anni fà.
- che si potranno rilasciare certificati CITES della prima generazione
- che per ottenere i certificati CITES deve essere sufficiente dimostrare la madre
- che in casi di constata urgenza o rischio di situazione di maltrattamento, si possano donare gratuitamente tutti gli esemplari di un possessore.


A mio parere rimane sempre il fatto che finchè le tartarughe di cattività non vengono considerate una risorsa, non ci sarà mai la volontà da parte del legislatore di fare qualcosa di buono.
Ultima modifica di Agostino il sab gen 21, 2012 4:16 pm, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda tartamau » sab gen 21, 2012 5:33 pm

Agostino... Gli animali di denuncia 92-95 te li devono già riconoscere e certificare! Ovviamente in fonte W, ma se hai dei nati e regolari denunce di nascita, possono rilasciarti la F. E da lì alla seconda generazione il passo è molto veloce... E ti permettono di avere i certificati per la prima generazione, solo che almeno una coppia deve aver prodotto una F2. Io non so come farti capire che eccetto per l'ultimo punto, già le cose stanno così. Anche se esiste la movimentazione in questi casi e nessuno ti dirà mai nulla se nell'attesa gli animali vanno ad abitare provvisioriamente da chi li riceverà definitivamente. Ma se non chiedi nulla e scrivi solo qui, certo che scriverai sempre le solite cose... : sleep : : Wink :
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda Agostino » sab gen 21, 2012 8:45 pm

girala come vuoi, ma è sempre la seconda generazione, che solo pochissimi in Italia hanno.
per te che sei uno dei pochi tutto è facilissimo, ma io mi sento responsabilizzato a pensare ai milioni di esemplari che sono agli arresti domiciliari e a tutte quelle che stanno entrando nell'illegalità per colpa di queste scellerate interpretazioni delle norme.

Prova tu a ricevere continuamente appelli da gente che non sa più dove metterle e non può neppure regalarle,
e pensi che sia facile continuamente consigliare alla gente che devono inserire i microchip, fare tutte le procedure e pagare dei soldi per donarle? sapendo che poi quasi tutti nella migliore delle ipotesi le doneranno senza fare procedure (quindi illegalmente) o le abbandoneranno dove capita(tanto è questa la fine che fanno).

Il passo molto veloce che dici tu, vuol dire almeno 10 anni, nella migliore delle ipotesi, cioè che hai entrambi i genitori, poi devi accoppiare i fratelli per ottenere la seconda generazione, e tutto questo che senso ha ? Pensa quanti milioni di esemplari nel frattempo nasceranno e finiranno nell'illegalità !

Ma non basterebbe certificare quelle del 92-95 e verificare se i baby sono loro figli ?

Se questo ti è difficile capirlo allora finiamola qui, altrimenti mi costringi a pensare che tu lo dici solo per interesse personale.
Ultima modifica di Agostino il sab gen 21, 2012 8:48 pm, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda tartamau » sab gen 21, 2012 9:07 pm

Mi sa che non hai afferrato, vediamo se sono più diretto e chiaro... La possibilità di certificare gli esemplari di prima denuncia esiste da 3 anni ma nessuno ce lo aveva detto (per altro scrissi io stesso perchè trovassero un modo in quanto non era possibile che ad ogni richiesta di certificato dovevo produrre 15 fogli tutte le volte uguali). Basterebbe far leva su questo e far si che rispettino quanto previsto. In aggiunta possono certificarti come F, senza verifiche nè altro, i figli e gli esemplari ceduti con cessione gratuita prima di giugno 2008. Ne consegue che ci sono migliaia di esemplari potenziali F già adulti o giù di lì che possono generare una seconda generazione, per altro probabilmente neanche fratelli fra di loro, vista l'abitudine di molti allevatori a scambiarsi i soggetti.
Ora, se continui ad insinuare che ho degli interessi in merito, non sei per nulla credibile. Mi sarei tenuto tutte queste informazioni per me e puoi star certo che difficilmente le avresti avute!! : zip :
Ora il punto è un altro: vuoi fare qualcosa di concreto e chiarire queste possibilità con chi di dovere e nei giusti modi, o preferisci continuare a dire le solite cose e lasciare che vadano immutate?
Che la gente ti cerchi per risolvere i propri problemi ci credo e credo pure che li inviti giustamente ad ottemperare a quanto previsto per legge, ma non credi che molti lo fanno nella sola speranza di poter evitare la burocrazia e ti "vomitano" addosso il loro malcontento che tu poi assorbi e subisci eccessivamente? Oramai ci conosciamo da anni e ti dico che l'unico modo di ottenere dei miglioramenti è muoversi nelle pieghe della legge. Non potrai accontentare tutti, ma certamente una buona parte di volenterosi potrà avere grossi miglioramenti. Penso di averti dato uno spunto fin troppo esplicito, ora sta a te! : Wink : E se poi le cose rimangono come sono, che dire, ti ringrazierò...
www.testudoalbino.com

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda Rucola » sab gen 21, 2012 10:06 pm

Come ho scritto precedentemente,era da un anno che richiedevo i certificati per i miei esemplari da denuncia 92/95 e cessione gratuita. Il Cites, probabilmente non ha conoscenza di quanto scritto da Tartamau e che anch'io avevo capito essere, aveva mandato le richieste di certificato alla commissione scientifica, ma questa li ha cestinati in quanto la pratica non è di loro competenza; dopo di che ho fatto una lunga chiacchierata con il Cites Centrale che mi ha confermato che sono gli uffici regionali che devono rilasciare il certificato a richiesta degli interessati, ma a tutt'oggi sembra che non sia ancora chiaro cosa devvono fare. Il Cites centrale mi ha confermato che hanno recentemente inviato agli uffci regionali una informativa di come procedere, ho chiesto di averne visione all'uffico regionale, ma mi hanno risposto che è una direttiva interna non divulgabile. La cosa sembra strana, se riguarda i possessori dovrebbe essere divulgata, probabilmente hanno paura di essere sommersi di richieste di certificati,
Mi hanno anche confermato che chi ha le donazioni gratuite e riesce a produrre anche la denuncia di nascita dell'esemplare donato dovrebbere ricevere la fonte F, anche qui l'ufficio regionale è stato vago ed insicuro.
Sarebbe una gran cosa per tutti riuscire a procurarsi questa circolare e pubblicartla o estrarne delle istruzioni da dare a tutti gli utenti.

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda tartafede » dom gen 22, 2012 8:10 pm

tartamau scrive:
In aggiunta possono certificarti come F, senza verifiche nè altro, i figli e gli esemplari ceduti con cessione gratuita prima di giugno 2008


è da parecchi mesi che ho fatto richiesta per alcune cessioni gratuite cedutemi a febbraio del 2008(spero in una fonte F), la mia forestale ha mandato gli incartamenti in commissione scientifica, quindi hanno sbagliato mi potevano dare direttamente la fonte F ,senza passare alla commissione ?
la mia forestale mi ha certificato direttamente gli esemplari con denunce del '92 e '95, dandomi la fonte U.

sta storia mi interessa per questi 8 documenti in giro per commissioni : Eeek : anche se alla fine mi sto muovendo con tutto il resto, ho delle HB di seconda generazione adulte(questanno forse passo alla richiesta dei D se mi nasce qualcosa e delle marginate di 20 cm effettivamente alla margi manca ancora un pò ma ci stanno arrivando alla maturità : Wink : e non immagino quanto sarà grande la mia soddisfazione in quel momento

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda EDG » dom gen 22, 2012 8:37 pm

Spero che tutto questo "parlare" venga letto anche dagli "addetti ai lavori"(se non frequentano il forum fateglielo avere per altre vie), perchè potete arrivare a 100 pagine "Agostino vs Maurizio" ma non sarà questo a cambiare le cose (purtroppo).

: Wink :
Enrico

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda nico62 » dom gen 22, 2012 9:06 pm

EDG ha scritto:Spero che tutto questo "parlare" venga letto anche dagli "addetti ai lavori"(se non frequentano il forum fateglielo avere per altre vie), perchè potete arrivare a 100 pagine "Agostino vs Maurizio" ma non sarà questo a cambiare le cose (purtroppo).
: Wink :


Purtroppo Enrico hai ragione,
gli addetti ai lavori hanno la Normativa, c'era anche prima, che non hanno mai voluto o saputo applicare.
Forse, dico forse, anche a causa dei nostri "fuori gioco", vedi le vecchie cessioni gratuite!!!
Di fatto delle tartarughe gli frega meno di niente, quello che importa loro è che si faccia in modo
che " migliaia di richieste legittime" non invadano le loro scrivanie....
Nico62

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda tartamau » lun gen 23, 2012 9:16 am

Il dato di fatto, poichè nessun altro animale ha ricevuta tanta attenzione come le tartarughe, evidenzia come ci sia invece un reale interesse per il mondo delle tartarughe e la volontà di regolamentarlo.
La verità è che per fare le cose bene, ci vorrebbe un confronto diretto, ma questo si è interrotto bruscamente a febbraio del 2007, e gli atti che sono sopravvenuti non hanno certamente portato più a convergere verso un tavolo di discussione.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda EDG » lun gen 23, 2012 10:58 am

tartamau ha scritto:ci vorrebbe un confronto diretto, ma questo si è interrotto bruscamente a febbraio del 2007

E non si può ripetere questo confronto diretto? Non so cosa è successo nel febbraio del 2007 ma non credo sia entrato in sala qualcuno con un mitra e ha iniziato a fare fuoco! Se realmente gli interessa il benessere delle tartarughe in Italia e di cercare di fare in modo che la maggior parte delle persone che ha tartarughe (denunciate) possa gestirle tranquillamente (senza sentirsi un criminale), devono prendere in considerazione i consigli anche del tartaclubitalia (quale principale associazione italiana del settore). In caso contrario è facile intuire cosa realmente gli interessa!
Enrico

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda Agostino » lun gen 23, 2012 2:50 pm

Il Tarta Club italia è stato ed è sempre disponibile al dialogo.
E tu sei convinto che il legislatore in questi 5 anni abbia manifestato la volontà di dialogo? quando per quasi due anni ha litigato con il Corpo Forestale dello Stato che era assolutamente contrario a questa interpretazione e si è opposto in tutti i modi all'applicazione, finchè poi l'Autorità di Gestione CITES ha alzato al voce e gli ha imposto di "OBBEDIRE"! Il CFS poi ha dovuto abbassare la testa in quanto è un organo applicativo e non poteva opporsi, anche se essendo però l'organo che è a contatto maggiormente con la realtà e conosce meglio il territorio e sapeva che queste applicazioni delle norme avrebbe creato un disastro. Il CFS si è opposto duramente nonostante sapeva bene che semplificando il rilascio dei certificati CITES avrebbe avuto un grosso lavoro da fare, quindi da questo punto c'è da fargli un elogio.
Questa ti sembra volontà di dialogo ?

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda tartamau » lun gen 23, 2012 4:31 pm

Se uno ti porta in tribunale, quanto meno non gli parli più... : zip :
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda Agostino » lun gen 23, 2012 6:32 pm

Io sto solo spiegando i fatti, poi sono ben felice di poter fare un incontro per discuterne, ma ci deve essere la volontà dell'Autorità di Gestione CITES a farlo, con lo scopo di voler fare le cose giuste, non come l'ultima volta che sembra che l'hanno fatto solo per far vedere che loro ascoltano tutte le parti e poi invece hanno fatto tutto l'opposto senza ascoltare nessuno.

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda tartafede » lun gen 23, 2012 6:57 pm

: Bash : nessuno mi ha cag... lo so che non sono molto perspicace ma qualcuno mi dice se ho capito bene o male?
grazzie

p.s.ah le mie cessioni gratuite sono del 2007

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda tartamau » lun gen 23, 2012 7:01 pm

Chiedi un incontro. Le categorie che adesso stanno scioperando perchè lese nei loro privilegi nessuno le avrebbe mai incontrate se non lo avessero chiesto loro... Se non ricordo male era febbraio 2007, furono inviate delle proposte che all'inizio della stesura erano sensate, ma poi divennero in fase di presentazione improponibili e pertanto non furono prese in considerazione. A me risulta che i negozianti li ascoltarono, un motivo ci sarà.
www.testudoalbino.com


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti