Nuove denunce di nascita

Avatar utente
exotic
Messaggi: 77
Iscritto il: lun lug 28, 2008 6:53 pm
Località: Campania

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda exotic » mer gen 11, 2012 8:47 pm

ciao a tutti, volevo chiedervi se faccio denuncia di nascita in fonte F e metto il cip al compimento dell'anno richiedendo anche il certificato giallo 9.2 per lo spostamento devo pagare sempre la fatitica somma dei 15,49 per ogni esemplare?? oppure posso richiedere solo lo spostamento inserendo il cip senza richiedere il certificato giallo 9.2?? . attendo le vostre risposte grazie.
: Rolleyes :

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda tartamau » mer gen 11, 2012 8:52 pm

La movimentazione comporta un certificato, il 9.2 appunto e pertanto devi pagare comunque. No certificato, no movimentazione... No pagamento, la pratica non parte!
www.testudoalbino.com

Avatar utente
exotic
Messaggi: 77
Iscritto il: lun lug 28, 2008 6:53 pm
Località: Campania

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda exotic » mer gen 11, 2012 9:00 pm

Grazie Maurizio, ho un'altra domanda da fare: se richiedo il certificato giallo fonte F IL 9.2 i piccoli si riproducono saranno direttamente fonte C oppure dovrei avere anche i nonni in allevamento?? chiedo questo perche' le tartarughe pur essendo animali longevi non sono eterni e quindi potrebbero morire !! e una curiosita' che mi viene ogni tanto ....a Che serve avere un cites fonte F che certifica la nascita in cattivita' di una seconda generazione e non avere la possibilita' di certificare la terza senza i nonni?? : WallBash :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda nico62 » mer gen 11, 2012 9:48 pm

exotic ha scritto:Grazie Maurizio, ho un'altra domanda da fare: se richiedo il certificato giallo fonte F IL 9.2 i piccoli si riproducono saranno direttamente fonte C oppure dovrei avere anche i nonni in allevamento?? chiedo questo perche' le tartarughe pur essendo animali longevi non sono eterni e quindi potrebbero morire !! e una curiosita' che mi viene ogni tanto ....a Che serve avere un cites fonte F che certifica la nascita in cattivita' di una seconda generazione e non avere la possibilita' di certificare la terza senza i nonni?? : WallBash :


Se richiedi il 9.2 si presuppone che tu voglia cedere i tuoi esemplari ad un altro, altrimenti aspetteresti di avere la 2° generazione per richiedere i certificati Cites 8.3....
Il 9.2 non certifica la nascita in cattività e non è un cites come il 8.3 che da diritto alla fonte C/D.
Ti faccio un esempio, i miei amici che hanno i miei animali con certificato 9.2 da Movimentazione, che io gli ho donato, dovranno partire da questi per avere i certificati 8.3, i figli di questi saranno fonte F ed i figli degli F, cha avranno diritto al Cites, saranno fonte C/D.
Il decesso, il furto o la scomparsa ci può anche stare, ma considera che dai Wild ( sanati nel 92/95) alla 2° generazione sono sufficienti 8/10 anni.
Tornando alla spesa: si pagano 15,49 €uro a Certificato che può contenere anche più di 1 esemplare...
Se non sono stato chiaro mi scuso....
Ultima modifica di nico62 il gio gen 12, 2012 8:09 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda tartamau » mer gen 11, 2012 10:01 pm

Mi sa che sei un po' confuso... Il certificato 9.2 non attesta la nascita in cattività ma certifica lo spostamento dell'animale all'interno della comunità europea. Qualsiasi fonte mettono in quel certificato, essa non attesta di fatto nulla ai fini riproduttivi.
Discorso diverso se invece chiedi un certificato che attesti la nascita in cattività del tipo 8.3. In questo caso verranno a farti il DNA, se verrà richiesto, e ti rilasceranno un certificato con l'attestazione non conforme all'art. 54 del 865/06, che altro non significa che prendono atto che si tratta di una prima generazione ed a questo punto ti verrà rilasciata la fonte F. A questo punto, il certificato deve essere 8.3 e non 9.2 attenzione, quando i piccoli si riprodurranno i loro figli potranno avere la fonte commerciale e se nel frattempo i nonni sono morti non ci saranno problemi in quanto è stato certificato che questi animali erano effettivamente nati in cattività. Al massimo possono farti il Dna per verificare che siano effettivamente i figli dei genitori che imputi. Se qualcosa non ti risulta chiaro fammelo sapere. Questo è un punto molto importante! I nonni vengono richiesti, come è successo anche a me, se il certificato commerciale lo richiedi avendo già la F1 e la F2. Semplicemente perchè per dimostrare che sei arrivato alla F2, quella che tu chiami erroneamente terza generazione (le generazioni si contano in modo che la prima sia quella nata in cattività, la seconda i figli dei primi esemplari nati in cattività e così via) ci devono essere i genitori Wild della F1.
www.testudoalbino.com

cleo
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 13, 2007 2:19 pm

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda cleo » dom gen 15, 2012 12:39 pm

Ciao a tutti, scusatemi per una domanda nella complessità di tutta questa pratica non sono riuscito a capire se è obbligatorio identificare (microchip) gli animali regolarmente detenuti con ex cessione gratuita o detenzione anno 92-95 anche se non destinati a essere riprodotti, perchè se cosi' fosse e ogni qualche breve periodo ci si deve assoggettare a nuove incombenze solo per lasciar passeggiare tranquilla qualche tartaruga per il giardino le cedo a chi le vuole e si arrangia con queste cose o in alternativa apro il recinto "e che vadano" grazie a chi mi saprà dare qualche semplice e facilmente capibile informazione

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda massimiliano » dom gen 15, 2012 3:46 pm

a quanto ho capito andranno microchippate solo le baby che si hanno intenzione di cedere, è indifferente se le vuoi cedere chiedendo cites "commerciale" o con movimentazione.
le adulte che si vogliono tenere non dovrebbero essere microcippate.
Questo sempre che per la richiesta di cites delle neonate, non venga richiesto microchip dei genitori: per come interpreto io le varie norme non è obbligatorio, ma potrebbe venire richiesto.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda nico62 » dom gen 15, 2012 4:59 pm

cleo ha scritto:Ciao a tutti, scusatemi per una domanda nella complessità di tutta questa pratica non sono riuscito a capire se è obbligatorio identificare (microchip) gli animali regolarmente detenuti con ex cessione gratuita o detenzione anno 92-95 anche se non destinati a essere riprodotti, perchè se cosi' fosse e ogni qualche breve periodo ci si deve assoggettare a nuove incombenze solo per lasciar passeggiare tranquilla qualche tartaruga per il giardino le cedo a chi le vuole e si arrangia con queste cose o in alternativa apro il recinto "e che vadano" grazie a chi mi saprà dare qualche semplice e facilmente capibile informazione


Per essere in regola andrebbero microchippati tutti gli esemplari, sia adulti che baby, a prescindere dall'uso
che se ne intende fare!!
Se intendi cederle per evitare questo, devi sapere che le puoi cedere solo se munite di Microchip quindi.......
Speriamo che tu non apra il recinto come dici.....faresti un danno enorme, prima a loro che potrebbero fare
una brutta fine e poi all'ambiente...

massimiliano ha scritto:a quanto ho capito andranno microchippate solo le baby che si hanno intenzione di cedere, è indifferente se le vuoi cedere chiedendo cites "commerciale" o con movimentazione.
le adulte che si vogliono tenere non dovrebbero essere microcippate.
Questo sempre che per la richiesta di cites delle neonate, non venga richiesto microchip dei genitori: per come interpreto io le varie norme non è obbligatorio, ma potrebbe venire richiesto.


Le baby delle quali viene denunciata la nascita vanno chippate tutte entro un anno, altrimenti non viene validata la denucia di nascita. Gli adulti, che sono poi i genitori, andrebbero chippati per facilitare tutta la procedura ed essere identificati univocamente in caso di richieste di: Cites, Movimentazione ecc.
Ultima modifica di nico62 il dom gen 15, 2012 5:42 pm, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda massimiliano » dom gen 15, 2012 5:08 pm

nico62 ha scritto:Per essere in regola andrebbero microchippati tutti gli esemplari, sia adulti che baby, a prescindere dall'uso
che se ne intende fare!!


questo in base a quale norma? le leggi non sono retroattive.

cleo
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 13, 2007 2:19 pm

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda cleo » dom gen 15, 2012 5:15 pm

non vedo nemmeno in questo caso il perchè dovrei impegnarmi in questa spesa che mi è parso di capire nemmeno modesta per cippare degli animali dei quali non sono nemmeno proprietario ma semplice detentore

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda nico62 » dom gen 15, 2012 5:18 pm

massimiliano ha scritto:
nico62 ha scritto:Per essere in regola andrebbero microchippati tutti gli esemplari, sia adulti che baby, a prescindere dall'uso
che se ne intende fare!!


questo in base a quale norma? le leggi non sono retroattive.


Dal 01/01/2012 tutte le denuncie di nascita dovranno rispettare nuove regole, vedi microchip!
Poi, se tu hai degli esemplari "regolari" che non intendi: riprodurre, cedere, spostare, movimentare, vendere o regalare,
puoi anche far finta di nulla.
Nessuno verrà a chiederti perchè non li hai chippati, almeno per ora.
Nico62

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda massimiliano » dom gen 15, 2012 5:23 pm

nico62 ha scritto:Dal 01/01/2012 tutte le denuncie di nascita dovranno rispettare nuove regole, vedi microchip!
Poi, se tu hai degli esemplari "regolari" che non intendi: riprodurre, cedere, spostare, movimentare, vendere o regalare,
puoi anche far finta di nulla.


un conto è l'obbligo di chippare i nati dal 2012, altro è chippare gli esemplari gia denunciati in precedenza.

non si tratta di far finta di nulla, si tratta che non è obbligatorio se non in caso di cessione.
per la riproduzione, da nessuna parte (a mia conoscenza) è scritto che i genitori devono essere chippati.
se non è scritto, non è obbligatorio.

cleo
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 13, 2007 2:19 pm

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda cleo » dom gen 15, 2012 5:27 pm

non si tratta di fare o non fare finta di nulla ma agire nel giusto senza dover sottostare a norme di libera interpretazione ( me ne dovesse morire una cosa dichiaro il suo nome) se non avevo obblighi sono a posto ma se cosi' non fosse......a discrezione

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda massimiliano » dom gen 15, 2012 5:39 pm

mi spiego meglio:dal 1.1.2012 è obbligatorio chippare le nascite.
è altrettanto obbligatorio chippare le tarte nate negli ultimi anni per le quali sono state fatte schede fotografiche (in questo caso si anticipa l'obbligo di microchip, che prima era entro il quinto anno di età)
NON E' OBBLIGATORIO (fino a ulteriori circolari in merito, che francamente spero non ci siano mai) chippare adulti denunciati 92 o 95 o provenienti da cessioni gratuite quando si potevano fare o da denuncie di nascita quando non era obbligatorio microchip.

toccando ferro, per le denuncie di morte , se la tarta non è cippata, si fa come si faceva prima, semplicemente si dovrà indicare il riferimento del documento che identifica la tarta.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Nuove denunce di nascita

Messaggioda nico62 » dom gen 15, 2012 5:52 pm

massimiliano ha scritto:NON E' OBBLIGATORIO (fino a ulteriori circolari in merito, che francamente spero non ci siano mai) chippare adulti denunciati 92 o 95 o provenienti da cessioni gratuite quando si potevano fare o da denuncie di nascita quando non era obbligatorio microchip.


Quello che volevo dire è che gli adulti ( sanati nel 92/95 )non sono altro che i genitori delle baby denunciate,
ecco che il microchip diventa obbligo.
Come viene indicata la coppia o il gruppo riproduttore?? Dai protocolli delle cessioni, dalle foto, non è più credibile.
Tutto questo per evitare gli scambi e le sostituzioni di esemplari che avvenivano con le cessioni gratuite!
Ultima modifica di nico62 il dom gen 15, 2012 5:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti