RINNOVO CITES GIALLO FOTOGRAFICO TEDESCO

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: RINNOVO CITES GIALLO FOTOGRAFICO TEDESCO

Messaggioda tartamau » mar nov 15, 2011 12:12 pm

Purtroppo è la cruda verità, van bene le parole, ma quando siamo al dunque serve che vengano messe in forma scritta. Riguardo a quanto detto dal responsabile cites di Cagliari, sarà anche vero che lui non si dimostrerà contrario al rilascio dei certificati in fonte commerciale, peccato che non è lui a decidere se darteli o meno. Certo che verrà pesato il suo sopralluogo, certo che invierà gli incartamenti a chi di dovere, ma arriverà il momento che qualcuno dovrà controllare i certificati e se sono scaduti, cadono anche tutti i migliori propositi. La dichiarazione va benissimo, adesso, visto che il marcaggio fotografico va necessariamente rinnovato annualmente, dovrai provvedere a farlo. Questo può essere fatto unicamente convertendo il certificato in italiano (hai messo i chip pertanto diverrà definitivo), previa invio dello stesso a Roma per i controlli di rito. Se Roma da l'ok, il certificato verrà rinnovato, altrimenti...
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: RINNOVO CITES GIALLO FOTOGRAFICO TEDESCO

Messaggioda Pie182 » mar nov 15, 2011 12:22 pm

In poche parole mi state dicendo che il funzionario del Cites di Cagliari non è informato sui fatti e che quindi non è come dice lui sul fatto che pur non rinnovando il certificato scaduto dei genitori mi concederanno ugualmente la fonte D per i nascituri?

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: RINNOVO CITES GIALLO FOTOGRAFICO TEDESCO

Messaggioda tartamau » mar nov 15, 2011 6:09 pm

E' assai probabile che il funzionario Cites sottovaluti il fatto che la sua valutazione non è decisiva per il rilascio dei certificati, ma dipende dalla Commissione Scientifica del Ministero dell'Ambiente. La forestale non è l'organo decisionale, ma bensì attuativo e di controllo. Questo significa che se per un errore di valutazione o leggerezza ti rassicurano sul fatto che un cites non rinnovato va bene, probabilmente ti troverai di fronte brutte sorprese. Vuoi un consiglio? Scrivi chiedendo chiarimenti sul da fare. Se ti scrive che così va bene (a questo punto dovrà informarsi seriamente prima di rispondere, non pensi?), si prenderà lui direttamente la responsabilità e dovrà renderne conto al momento in cui qualcuno sopra di lui dirà il contrario... Ovviamente questi sono consigli, sei libero di credere quello che più ti fa piacere credere, ma ricordati che non ha alcun valore la parola spesa da chicchessia, ti potranno sempre rispondere che non è affatto vero, non pensi?
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: RINNOVO CITES GIALLO FOTOGRAFICO TEDESCO

Messaggioda Pie182 » mar nov 15, 2011 8:42 pm

Come contraddirti?hai certamente ragione.Io son un dipendente dello stato e so come vanno queste cose.Penso che il responsabile cites della sardegna sia in gamba e preparato e in assoluta buona fede.Però sarebbe il caso di fare una richiesta scritta per non avere sorprese. :)

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: RINNOVO CITES GIALLO FOTOGRAFICO TEDESCO

Messaggioda tartamau » mar nov 15, 2011 8:52 pm

Personalmente ti auguro che tutto si risolva per il meglio, onestamente ci sono cose più importanti di una scadenza di un certificato cites, ma la cosa di bun senso da fare è quella di chiedere chiarimenti in forma scritta. E ti posso assicurare che l'eventuale risposta potrà interessare tante e tante persone a chiarire i propri dubbi.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: RINNOVO CITES GIALLO FOTOGRAFICO TEDESCO

Messaggioda Pie182 » mar nov 15, 2011 9:40 pm

Cmq un altra persona per la cronaca,di cui non cito il nome,che ha tanta esperienza con rinnovi e richieste certificati mi ha appena detto che basta portare alla sede cites di zona il vecchio documento con o senza la ricevuta di acquisto,pagare la tassa di 15,49 e te lo rinnovano sicuramente...mah.ognuno ha un esperienza diversa,a questo punto credo che sia la cosa migliore scrivere una richiesta all'ufficio cites di competenza in modo che chiederanno chiarimenti direttamente loro.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: RINNOVO CITES GIALLO FOTOGRAFICO TEDESCO

Messaggioda Michele » gio nov 17, 2011 10:38 pm

Non ho letto tutta la discussione perchè non ho ne tempo ne voglia.
Parlo con i fatti
Cites gialli austriaci del 2005, MAI rinnovati, ampiamente scaduti nel giugno di quest'anno mi sono stati rinnovati a mio nome con l'inserimento del microchip.
Da pochi mesi non si può più vendere animali con CITES fotografico (non aggiornato) se l'intestatario del documento non è la stessa persona che li vende.
Quindi, avete animali con CITES vecchi non aggiornati annualmente?
Inserite il microchip, fatevi rilasciare la dichiarazione dal veterinario e andate all'ufficio di competenza.
Se vi chiedono se la persona che ve li ha venduti è la stessa riportata sul documento CITES dite di si e chiusa la questione

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: RINNOVO CITES GIALLO FOTOGRAFICO TEDESCO

Messaggioda Pie182 » ven nov 18, 2011 12:21 am

Ottimo Michele :) stessa cosa che mi ha detto il mio amico.E cmq anche al cites della mia regione han detto la stessa cosa l'altro ieri.cioè che non c'è nessun problema. :) Fra l'altro il certificato viene stampato da loro e non da roma percìo han potere giurisdizionale. :) ottimo intervento cmq.Grazie :)

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: RINNOVO CITES GIALLO FOTOGRAFICO TEDESCO

Messaggioda Michele » ven nov 18, 2011 6:18 am

A Trieste invece non hanno nessun potere.
Hanno spedito tutto a Roma dove hanno fatto i controlli del caso.
Dopo 3 settimane mi hanno spedito i documenti nuovi a casa

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: RINNOVO CITES GIALLO FOTOGRAFICO TEDESCO

Messaggioda Pie182 » ven nov 18, 2011 6:28 am

Hai spedito anche ricevute di acquisto etc?

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: RINNOVO CITES GIALLO FOTOGRAFICO TEDESCO

Messaggioda Michele » ven nov 18, 2011 8:22 am

Non ho spedito nulla.
Preferisco sempre consegnare tutto di persona.
Ad ogni modo ho presentato i CITES originali, la dichiarazione dell'applicazione dei microchip da parte del veterinario e la fattura dello stesso

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: RINNOVO CITES GIALLO FOTOGRAFICO TEDESCO

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven nov 18, 2011 11:33 am

Michele ha scritto:Non ho spedito nulla.
Preferisco sempre consegnare tutto di persona.
Ad ogni modo ho presentato i CITES originali, la dichiarazione dell'applicazione dei microchip da parte del veterinario e la fattura dello stesso


e se non si ha ne fattura ne dichiarzione di vendita???

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: RINNOVO CITES GIALLO FOTOGRAFICO TEDESCO

Messaggioda Michele » ven nov 18, 2011 12:30 pm

Se hai i CITES gialli non serve nessuna dichiarazione di cessione.
Loro ti consigliano di farti fare un paio di righe dal precedente proprietario ma non sei obbligato...

ciccio73
Messaggi: 252
Iscritto il: dom lug 19, 2009 3:07 pm
Regione: lombardia
Località: milano

Re: RINNOVO CITES GIALLO FOTOGRAFICO TEDESCO

Messaggioda ciccio73 » ven nov 18, 2011 9:10 pm

Pie182 ha scritto:Ottimo Michele :) stessa cosa che mi ha detto il mio amico.E cmq anche al cites della mia regione han detto la stessa cosa l'altro ieri.cioè che non c'è nessun problema. :) Fra l'altro il certificato viene stampato da loro e non da roma percìo han potere giurisdizionale. :) ottimo intervento cmq.Grazie :)

il cites di cagliari stampa solo la cartaccia ma l'ordine per accertamenti arriva dal cites centrale di roma che se tutto in regola ordina al cites di cagliari di spampare il cites nuovo.
fino ad oggi ne ho fatto convertire parecchi anche alcuni con microchip che non ero obbligato
Ultima modifica di EDG il mar nov 22, 2011 9:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: RINNOVO CITES GIALLO FOTOGRAFICO TEDESCO

Messaggioda tartamau » sab nov 19, 2011 10:19 am

Quoto
www.testudoalbino.com


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 194 ospiti