legislazione emys

oppio
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 10, 2011 5:25 pm
Regione: Veneto

legislazione emys

Messaggioda oppio » ven nov 04, 2011 4:32 pm

come ci si comporta nel caso di acquisto di emys?
e nel caso di nascite e di vendita dei piccoli?
il fatto che siano in berna incide in che modo?
sono mai stati fatti controlli a proposito della validità di tali autocertificazioni?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: legislazione emys

Messaggioda EDG » ven nov 04, 2011 6:53 pm

L'argomento è abbastanza complicato. Ti dico quello che so io, esatto o meno che sia.
Emys orbicularis è protetta dalla Convenzione di Berna che ne vieta la cattura, il commercio e la detenzione (quindi teoricamente nessuno potrebbe avere Emys in regola). Hanno aderito i seguenti Stati: Albania, Andorra, Armenia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Burkina Faso, Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Marocco, Moldova, Monaco, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Senegal, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria. http://www.admin.ch/ch/i/rs/i4/0.455.it.pdf
Nonostante tutela flora e fauna europea, come si può vedere è stata recepita anche da alcuni Stati extraeuropei.
Ma la Convenzione di Berna è un atto indicativo, saranno poi le singole Regioni a promulgare delle norme applicative. E il problema è questo, in Italia a seconda della Regione la questione è più o meno presa in considerazione. Inoltre non c'è un Ente ufficiale che si occupi di fare rispettare questa Convenzione; non spetterebbe al Corpo Forestale dello Stato ma in pratica è questo che se ne occupa e a cui bisogna fare riferimento.
Per non prolungarmi troppo vado al dunque su ciò che ti interessa. In Italia solo pochissimi (fortunati) sono riusciti a mettere in regola le proprie Emys equiparandole a delle Testudo, quindi con l'ultima sanatoria del '95. E in pratica per le denunce di nascita, decesso o movimentazione compilano (finora) i documenti Cites (anche se la specie non si trova in Cites), sembra un controsenso ma ciò che importa alla fine è accertarsi che gli esemplari abbiano un'origine "controllata" e la Forestale è giusto che si occupi di qualsiasi animale della nostra fauna, e non solo quelli in Cites. In sostanza, non si possono vendere in ogni caso ma si possono movimentare. Io le mie Emys le ho avute così, con l'ex cessione gratuita, nate in cattività da persone che le detengono regolarmente. Quando e se si riprodurranno contatterò la mia Forestale di riferimento e vedrò di denunciare le loro nascite facendogli avere i documenti dei genitori (sperando che non ci saranno brutte sorprese). A parte quelle "italiane", nelle fiere si trovano in vendita soprattutto Emys provenienti da Paesi stranieri, e anch'esse con i loro documenti (stranieri, di cui credo sia più difficile accertare la legalità o l'origine) ma penso che la questione in tal caso si complichi ulteriormente quindi non aggiungo altro, non l'ho approfondita perchè non riguarda la mia situazione.
Ultima modifica di EDG il ven nov 04, 2011 8:03 pm, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: legislazione emys

Messaggioda Agostino » sab nov 05, 2011 10:18 pm

Enrico, dal 16 agosto è uscita una nuova legge che delega il CITES, quindi la forestale ad occuparsene. La legge dice che è vietata la detenzione e cattura, delle specie selvatiche, però non specifica se gli esemplari nati in cattività e regolarmente denunciati sono considerati selvatici o no. In questo momento neppure la forestale sa come comportarsi, al punto che il TCI sta discutendo con loro per cercare di fare chiarezza.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: legislazione emys

Messaggioda EDG » dom nov 06, 2011 10:25 am

Ottima notizia, questa del 16 agosto non la sapevo : Wink :.
Agostino hai un indirizzo internet che fa riferimento a questa novità?
Ultima modifica di EDG il dom nov 06, 2011 10:30 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: legislazione emys

Messaggioda Agostino » dom nov 06, 2011 7:01 pm

No, ancora non sono riuscito a conoscere il provvedimento. A breve comunque devo incontrarmi con la forestale e cercherò di venirne a conoscenza.

Goghi64
Messaggi: 20
Iscritto il: mer set 05, 2007 10:06 pm
Località: Veneto

Re: legislazione emys

Messaggioda Goghi64 » mar dic 06, 2011 9:54 pm

c'è qualche novità?

oppio
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 10, 2011 5:25 pm
Regione: Veneto

Re: legislazione emys

Messaggioda oppio » lun gen 23, 2012 6:55 pm

innanzitutto grazie mille per le risposte, mi ero "quasi" dimenticato di questa discussione, mi aspettavo di ricevere notifiche via mail ma evidentemente dovrò dare un'occhio alle impostazioni.

siete alla conoscenza di qualche utente residente in veneto che detiene -regolarmente- emys?
perchè ho telefonato qualche mese fa a D'Alberton, capo della forestale di Vicenza,
e in poche parole mi ha detto che il possesso -dichiarato dalle autocertificazioni di nascita in cattività-
non è perseguibile penalmente, poichè si registra un vuoto normativo che non prevede sanzioni di alcun tipo;
poi però dichiara che lui non può concedermi alcuna "messa in regola" di eventuali nascituri.

chi sappia dirmi qualcosa in più si faccia avanti, grazie :)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: legislazione emys

Messaggioda Agostino » lun gen 23, 2012 7:08 pm

Come già detto, dovrò avere un incontro con la mia forestale per discutere della questione, quindi se avrò novità darò notizia.

velvet
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 17, 2012 1:08 pm
Regione: veneto

Re: legislazione emys

Messaggioda velvet » ven mag 18, 2012 12:19 pm

Agostino ha scritto:Come già detto, dovrò avere un incontro con la mia forestale per discutere della questione, quindi se avrò novità darò notizia.


cortesemente ci sono aggiornamenti al riguardo ?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: legislazione emys

Messaggioda Agostino » ven mag 18, 2012 2:55 pm

No, se ne riparla al mio ritorno in autunno.

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: legislazione emys

Messaggioda Rucola » ven mag 18, 2012 2:58 pm

velvet ha scritto:
Agostino ha scritto:Come già detto, dovrò avere un incontro con la mia forestale per discutere della questione, quindi se avrò novità darò notizia.


cortesemente ci sono aggiornamenti al riguardo ?

La forestale non darà mai info sulle Emys, non sono di sua competenza, chiama la divisione Caccia e Pesca della tua regione, ti ragguaglierà sul tutto, ovviamente se trovi persone a conoscenza che il problema è di loro competenza

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: legislazione emys

Messaggioda Agostino » ven mag 18, 2012 3:02 pm

No, da agosto 2011 la competenza sulle Emys orbicularis è passata al Corpo Forestale dello Stato.

Rucola
Messaggi: 283
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:51 pm
Regione: lombardia

Re: legislazione emys

Messaggioda Rucola » ven mag 18, 2012 3:47 pm

Agostino ha scritto:No, da agosto 2011 la competenza sulle Emys orbicularis è passata al Corpo Forestale dello Stato.

Ultimamente mi avevano ancora detto che non era di loro competenza, comunque settimana prossima sarò alla Forestale di Milano e chiederò conferma

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: legislazione emys

Messaggioda Agostino » ven mag 18, 2012 4:20 pm

Come al solito succedono queste cose....... sembra che siano mondi diversi fra loro, ma se chiedi a Roma dicono che è impossibile che ci siano differenziazioni fra i vari uffici territoriali : Weight lift :

velvet
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 17, 2012 1:08 pm
Regione: veneto

Re: legislazione emys

Messaggioda velvet » sab mag 19, 2012 12:20 pm

Agostino ha scritto:No, da agosto 2011 la competenza sulle Emys orbicularis è passata al Corpo Forestale dello Stato.


Competenza della Forestale in che senso ?


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti