Scambio di proprietà

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Scambio di proprietà

Messaggioda lucab. » gio ott 27, 2011 3:47 pm

Le mia tartarughe, avendo 15 anni, sono tutte intestate a mia madre cioè che è lei la proprietaria e quando raggiungerò i 18 anni volevamo fare lo scambio di proprietà tra noi 2 (cioè diventerei io il proprietario).....la mia domanda era, che cosa dobbiamo fare? una movimentazione/cessione o altro? la mia forestale avuto dei dubbi anche lei e ha detto che quando sarà il momento ne riparliamo perchè non sa che cosa fare..... (è vero che adesso mi potrete dire che ho ancora 4 anni davanti ma lo vorrei sapere : Wink : )
Luca

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Scambio di proprietà

Messaggioda nico62 » gio ott 27, 2011 4:33 pm

lucab. ha scritto:Le mia tartarughe, avendo 15 anni, sono tutte intestate a mia madre cioè che è lei la proprietaria e quando raggiungerò i 18 anni volevamo fare lo scambio di proprietà tra noi 2 (cioè diventerei io il proprietario).....la mia domanda era, che cosa dobbiamo fare? una movimentazione/cessione o altro? la mia forestale avuto dei dubbi anche lei e ha detto che quando sarà il momento ne riparliamo perchè non sa che cosa fare..... (è vero che adesso mi potrete dire che ho ancora 4 anni davanti ma lo vorrei sapere : Wink : )


Premettendo che le cessioni di una volta non si posso più fare!!
Presentando una "richiesta di movimentazione" per lo stesso indirizzo, anche se tra due soggetti diversi,
la domanda sembrerebbe alquanto buffa...
Mi spiego meglio, se a 18/19 anni conti di rimanere a vivere nell'attuale abitazione
dove risiedi insieme a tua madre ed alle tarta a cosa serve movimentarle????
Potresti provare ( fra 3 anni ) a chiedere un cambio di affidamento in quanto gli esemplari
detenuti con la vecchia cessione gratuita sono di proprietà dello Stato.
Tutto questo non ha senso con animali muniti di Cites Giallo fonte C/D
Nico62

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Scambio di proprietà

Messaggioda lucab. » gio ott 27, 2011 7:56 pm

Quindi quando sarà il momento faccio il cambio di affidamento o se riuscirò ad arrivare alla 3 generazione in tempo e quindi richiedere tutti i cites, i cuccioli che nasceranno nel 2016-2020 li potrei direttamente intestare a me o visto che i genitori sono di proprietà di mia madre (penso che acquisiranno anche loro la fonte D) bisogna sempre movintarle o cederle visto che ormai hanno acquisito(i cuccioli) la fonte C/D??
Luca

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Scambio di proprietà

Messaggioda nico62 » gio ott 27, 2011 8:27 pm

lucab. ha scritto:Quindi quando sarà il momento faccio il cambio di affidamento o se riuscirò ad arrivare alla 3 generazione in tempo e quindi richiedere tutti i cites, i cuccioli che nasceranno nel 2016-2020 li potrei direttamente intestare a me o visto che i genitori sono di proprietà di mia madre (penso che acquisiranno anche loro la fonte D) bisogna sempre movintarle o cederle visto che ormai hanno acquisito(i cuccioli) la fonte C/D??


Se attualmente tua madre possiede solo esemplari avuti da " cessione gratuita" quindi Wild,
hai tutto il tempo per organizzarti.
Innanzitutto denuncia per bene tutte le eventuali nascite, secondo i criteri delle nuove norme,
che comprende scheda identificativa e codice DFRNLN/121011/01 ecc.
Quando questi baby ( 1° generazione ) si riprodurranno, diciami fra 10 anni,
denuncierai le nascite ( 2° generazione ) ed avrai diritto a richiedere i Cites fonte commerciale,
per tutti tranne che per i capostipite cioè i primi Wild ( nonni ) che non potranno
essere ceduti se non con la " movimentazione " !!!
Nico62

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Scambio di proprietà

Messaggioda lucab. » gio ott 27, 2011 9:17 pm

nico62 ha scritto:Se attualmente tua madre possiede solo esemplari avuti da " cessione gratuita" quindi Wild,
hai tutto il tempo per organizzarti.
Innanzitutto denuncia per bene tutte le eventuali nascite, secondo i criteri delle nuove norme,
che comprende scheda identificativa e codice DFRNLN/121011/01 ecc.
Quando questi baby ( 1° generazione ) si riprodurranno, diciami fra 10 anni,
denuncierai le nascite ( 2° generazione ) ed avrai diritto a richiedere i Cites fonte commerciale,
per tutti tranne che per i capostipite cioè i primi Wild ( nonni ) che non potranno
essere ceduti se non con la " movimentazione " !!!

ok! grazie mille!!! : Wink :
La 1° generazione lo avuta quest'anno quindi adesso mi tocca aspettare la 2°...

Un altra domanda, ma se per caso i nonni dei cuccioli, che nasceranno, dovrebbero venire a mancare per qualsiasi motivo cosa succederebbe??? bisogna ricominciare tutto da capo cioè aspettare un altra generazione : Rolleyes : ?
Luca

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Scambio di proprietà

Messaggioda nico62 » ven ott 28, 2011 7:21 am

lucab. ha scritto:Un altra domanda, ma se per caso i nonni dei cuccioli, che nasceranno, dovrebbero venire a mancare per qualsiasi motivo cosa succederebbe??? bisogna ricominciare tutto da capo cioè aspettare un altra generazione : Rolleyes : ?


Questa è un'altra bella domanda : Thumbup :
Per il riconoscimento dell'allevamento in cites è necessario che i nonni
siano presenti nell'allevamento.
Se per caso, non per nulla impossibile, venisse a mancare uno o più esemplari wild ( nonni )
prima della certificazione, cioè prima che venga riconosciuta la 2° generazione,
credo proprio che bisognerebbe rivedere tutta la trafila.
Se l'ammanco ( decesso, fuga ecc) dovesse avvenire dopo che sia stato certificato
l'allevamento e la 2° generazione sia stata già certificata credo che il problema potrebbe
essere meno grave ma comunque sempre da sottoporre all'attenzione dell'Ufficio Cites Competente.
Siamo sempre a livello di ipotesi...
Nico62

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: Scambio di proprietà

Messaggioda bsara » ven ott 28, 2011 9:59 am

Io per tenere alcune tarte (intestate a me) nel giardino dei miei
quando compilo la nascita scrivo
che le tarte in questione sono mie ma n. di queste verranno tenute all'indirizzo xxx....non mi hanno mai fatto storie.
Potresti fare una cosa simile, lasciare intestate le tarte a tua madre ed in caso di tuo trasferimento da casa
(ma sei ancora giovanissimo)
scrivere che le tarte sono di tua madre ma le terrai all'indirizzo xxx..

Domanda:
Ma poi bisognerebbe
fare un recinto ulteriore per tenere separate le tarte figlie dalle tarte genitori per capire se i piccolini
sono i nipoti o i figli delle tarte iniziali?
: Eeek : oppure se in fase di prelievo dna di quanche piccolo hai sbaglaito i genitori non succende nulla?


Ciao
Sara

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Scambio di proprietà

Messaggioda nico62 » ven ott 28, 2011 11:45 am

bsara ha scritto:,
Domanda:
Ma poi bisognerebbe
fare un recinto ulteriore per tenere separate le tarte figlie dalle tarte genitori per capire se i piccolini
sono i nipoti o i figli delle tarte iniziali?
: Eeek : oppure se in fase di prelievo dna di quanche piccolo hai sbaglaito i genitori non succende nulla?

Ciao
Sara


Se vuoi seguire per bene la gestione delle " generazioni",
consiglio sempre di avere bene in mente ed in modo piuttosto
preciso chi sono i Genitori e chi sono i Figli,
ovviamente bisognerebbe anche sapere chi sono i figli dei figli.
Volendo ( cosa che sconsiglio ) puoi anche non separare con ulteriore recinti ma:
se risulteranno ( al prelievo del DNA ) essere figli e " non nipoti " delle tarte
iniziali, non saranno 2° generazione ma saranno sempre 1° generazione
e quindi niente riconoscimento Cites.
Comunque è importante che al controllo DNA in allevamento siano presenti sia i Nonni che i Genitori
che i figli di 2° generazione
Ultima modifica di nico62 il ven ott 28, 2011 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: Scambio di proprietà

Messaggioda bsara » ven ott 28, 2011 1:45 pm

scusa Nico ne approfitto perchè ti vedo afferrato : Thumbup :

> saranno 2° generazione ma saranno sempre 1° generazione
>e quindi niente riconoscimento Cites.

...ma sei anche in multa perchè ti sei sbagliato o semplicemente non ti danno i cites?

e un' ultima domanda:
e se col dna scoprono che una 1à generazione di cui a suo tempo si era denunciata la nascita da mamma X è invece figlio di mamma Y (sempre presente nell'allevamento chiaro)?
ti prendi la multa perchè a suo tempo hai sbagliato genitori ?
...uhe per quanto si cerchino di fare le cose in regola sfido chiunque a non aver commesso neanche un errore di paternità negli anni... : Thumbup :

Grazie
Sara

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Scambio di proprietà

Messaggioda lucab. » ven ott 28, 2011 2:38 pm

nico62 ha scritto:Questa è un'altra bella domanda : Thumbup :
Per il riconoscimento dell'allevamento in cites è necessario che i nonni
siano presenti nell'allevamento.
Se per caso, non per nulla impossibile, venisse a mancare uno o più esemplari wild ( nonni )
prima della certificazione, cioè prima che venga riconosciuta la 2° generazione,
credo proprio che bisognerebbe rivedere tutta la trafila.
Se l'ammanco ( decesso, fuga ecc) dovesse avvenire dopo che sia stato certificato
l'allevamento e la 2° generazione sia stata già certificata credo che il problema potrebbe
essere meno grave ma comunque sempre da sottoporre all'attenzione dell'Ufficio Cites Competente.
Siamo sempre a livello di ipotesi...

Ieri dopo che ho scritto qui ho cercato delle ulteriori informazioni in rete e ho trovato, alcuni dicono, che se muoiono i genitori (a questo punto nonni) bisogna in qualche modo conservare il corpo per fare, poi, in un secondo momento il prelievo del DNA...potrebbe essere valutata ancvhe questa ipotesi?

bsara ha scritto:...uhe per quanto si cerchino di fare le cose in regola sfido chiunque a non aver commesso neanche un errore di paternità negli anni... : Thumbup :

I figli che mi sono nati per la prima volta quest'anno, perchè avevo preso di recente una femmina, non sono certo che il padre che ho preso per fare la denuncia di nascita sia quello perchè di sfuggita (un giorno quando i maschi erano riusciti a scavare e andare da lei!) è stata incontatto con i miei 3 maschi o sia già stata fecondata da altri maschi in precendenza nell'altro allevamento da dove lo presa.

Prossimo anno comunque vorrei fargli l'esame del DNA ( ai cuccioli e maschi) per vedere se il maschio che la fecondata è nel mio allevamento.....e vorrei intanto che ci sono chiedervi se scopro che il maschio che usato per fare le denuncie di nascite non è quello, se si può cambiarlo o ormai non si può più fare niente??
Luca

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: Scambio di proprietà

Messaggioda bsara » ven ott 28, 2011 3:16 pm

>è stata incontatto con i miei 3 maschi

secondo me allora sono figli dei tuoi maschi, dovrebbero conservare lo sperma piu' fresco.
Mi raccomando, occhio al rapporto maschi e femmine che ti ritrovi, fai molto molta molta molta attenzione.

pr le cose burocratiche rimando la risposta ai piu' esperti.
Cmq una cosa te la dico, ma perchè ti preoccupi che ti muoiano le tarte adulte? Hanno 15 anni, sono ancora delle giovincelle : Thumbup : inoltre gli adulti hanno mooooolti meno problemi dei piccolini e se li hanno te ne accorgi subito ed hai piu' tempo per recuperare : Thumbup :

ciao
sara

p.s. io non mi preoccuperei di fare degli esami del dna a tue spese già il prossimo anno....le regole sono cambiate da un anno all'altro, di qui a 10 anni arrivano a ricambiare mille volte....spero : WohoW :

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Scambio di proprietà

Messaggioda lucab. » ven ott 28, 2011 3:24 pm

bsara ha scritto:pr le cose burocratiche rimando la risposta ai piu' esperti.
Cmq una cosa te la dico, ma perchè ti preoccupi che ti muoiano le tarte adulte? Hanno 15 anni, sono ancora delle giovincelle : Thumbup : inoltre gli adulti hanno mooooolti meno problemi dei piccolini e se li hanno te ne accorgi subito ed hai piu' tempo per recuperare : Thumbup :

Era soltanto una mia curiosità : Lol : ! comunque la femmina ha 22 anni e il maschio 20 anni e spero che vivano fino agli 50-60 anni : Chessygrin :

bsara ha scritto:p.s. io non mi preoccuperei di fare degli esami del dna a tue spese già il prossimo anno....le regole sono cambiate da un anno all'altro, di qui a 10 anni arrivano a ricambiare mille volte....spero : WohoW :

ok.... : Thanks :
Luca

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Scambio di proprietà

Messaggioda nico62 » ven ott 28, 2011 3:58 pm

[quote="lucab"]
Ieri dopo che ho scritto qui ho cercato delle ulteriori informazioni in rete e ho trovato, alcuni dicono, che se muoiono i genitori (a questo punto nonni) bisogna in qualche modo conservare il corpo per fare, poi, in un secondo momento il prelievo del DNA...potrebbe essere valutata ancvhe questa ipotesi?
[quote"lucab!]

Questa è un'altra cosa strana del regolamento, ma se vuoi essere sicuro che da un eventuale controllo del DNA
possano risalire alla vera paternità/maternità dei tuoi cuccioli e ti muore uno dei due genitori, fai regolare denuncia di morte con apposito modulo, telefona al cites, infila il "cadavere" in un sacchetto di plastica e schiaffalo in congelatore!! : Thumbup :

Fino a quando non si richiede il rilascio dei Cites o il maschio " marpione" non risiede nello stesso allevamento sono errori di poco peso.

Perchè accollarsi la spesa di un controllo del DNA quando non si è certi al 100% dei genitori dei cuccioli denunciati???
Aspetta l'anno dopo e con la nuova denuncia di nascita e genitori CERTI si intraprende la strada
della richiesta dei Certificati commerciali che comunque verrebbe in tempo anche dopo.
In questo caso il controllo del DNA non sarebbe a tue spese...
Ultima modifica di nico62 il ven ott 28, 2011 4:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: Scambio di proprietà

Messaggioda bsara » ven ott 28, 2011 4:02 pm

scusaaaaaaaa mi ero confusa con la tua età! : WallBash :

io spero pure di piu',
il mio maschiaccio (h.h.) era già vecchierello e vissuto 30 anni fa
ed a oggi è ancora in forma smagliante!

...mi pareva di aver sentito di un caso di età certa di 80 anni o giu' di li'...

ciao
sara

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Scambio di proprietà

Messaggioda lucab. » ven ott 28, 2011 4:48 pm

: Thanks : .....grazie di tutto! : Chessygrin :
Luca


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti