Procedura cessione Hermanni adulte fonte D.

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Procedura cessione Hermanni adulte fonte D.

Messaggioda Pie182 » gio ott 13, 2011 4:22 pm

Ciao ragazzi,ho 2 hermanni hercegovinensis fonte D del 2004 con microchip cedutemi nel 2007 con semplice dichiarazione di cessione tra me e il venditore.Ora le vorrei cedere ad una persona e volevo sapere come devo fare perchè alla forestale mi han detto che devo compilare il modulo di movimentazione definitiva,spedire la richiesta a loro e aspettare l'ok per effettuare la movimentazione in quanto dicono che dovrebbero farmi i nuovi certificati intestati al nuovo proprietario e pagare 15,40 euro per le pratiche burocratiche per ogni esemplare(quindi 30,80 euro) a prescindere che l'esito sia positivo o meno...Che ne dite voi??Secondo me gli esemplari con fonte D e con microchip non dovrebbero essere movimentati con questa procedura lunga e costosa..poi non so.Aspetto vostre delucidazioni.
Grazie e buona serata :)

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Procedura cessione Hermanni adulte fonte D.

Messaggioda nico62 » gio ott 13, 2011 4:47 pm

Pie182 ha scritto:Ciao ragazzi,ho 2 hermanni hercegovinensis fonte D del 2004 con microchip cedutemi nel 2007 con semplice dichiarazione di cessione tra me e il venditore.Ora le vorrei cedere ad una persona e volevo sapere come devo fare perchè alla forestale mi han detto che devo compilare il modulo di movimentazione definitiva,spedire la richiesta a loro e aspettare l'ok per effettuare la movimentazione in quanto dicono che dovrebbero farmi i nuovi certificati intestati al nuovo proprietario e pagare 15,40 euro per le pratiche burocratiche per ogni esemplare(quindi 30,80 euro) a prescindere che l'esito sia positivo o meno...Che ne dite voi??Secondo me gli esemplari con fonte D e con microchip non dovrebbero essere movimentati con questa procedura lunga e costosa..poi non so.Aspetto vostre delucidazioni.
Grazie e buona serata :)


Non capisco se sono muniti di Cites o meno, cosa vuol dire fonte D ???
Se hanno il Cites Giallo fonte D puoi cederle/regalarle/venderle a chi ti pare.
Se ti ha fatto una semplice dichiarazione di cessione ma insieme alle Tarta
ti ha dato anche dei fogli gialli, allora sono munite di Cites..
Spiegati meglio sul tipo di documenti che possiedi..
Nico62

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Procedura cessione Hermanni adulte cites giallo fonte D

Messaggioda Pie182 » gio ott 13, 2011 4:54 pm

Ma nico,se gli animali hanno il microchip e la fonte D,cioè commerciabili,mi sembra ovvio che abbiano il cites giallo privo di fotografia non credi?superati i 10 cm di taglia o i 5 anni di vita bisogna applicargli il microchip. :)

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Procedura cessione Hermanni adulte cites giallo fonte D

Messaggioda nico62 » gio ott 13, 2011 6:26 pm

Pie182 ha scritto:Ma nico,se gli animali hanno il microchip e la fonte D,cioè commerciabili,mi sembra ovvio che abbiano il cites giallo privo di fotografia non credi?superati i 10 cm di taglia o i 5 anni di vita bisogna applicargli il microchip. :)


Allora se sapevi da subito di avere in mano dei cites commerciali, ( che non avevi nominato ),
per giunta fonte D, che problemi hai ??? Li cedi/regali o vendi a chi vuoi tu.
Forse ti sei spiegato male, ( involontariamente ), anche con la Forestale
altrimenti non ti avrebbero detto di fare la " Movimentazione "... : winkwk :
N.B. per le Movimentazioni il versamento è di 15,49 € a Certificato a prescindere
che comprendano uno o più esemplari ( nel tuo caso 2 )
Chiaro così ??
Nico62

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Procedura cessione Hermanni adulte fonte D.

Messaggioda Pie182 » gio ott 13, 2011 7:15 pm

Nico,ho detto da subito che gli animali avevano la fonte D,quindi automaticamente sono commerciabili,in + ho anche detto da subito che avevano il microchip.Sei tu che non hai letto bene ciò che ho scritto. :) infatti ho anche scritto che secondo me la procedura della movimentazione non era proprio così intendendo che il funzionario mi aveva dato un'informazione non corretta.
Per questo motivo ho aperto la discussione.Proprio per levarmi ogni dubbio.Quindi grazie a te ho la conferma ci ciò che pensavo,e cioè che la fonte D permette la cessione o la vendita senza dover effettuare nessuna procedura burocratica. :)

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Procedura cessione Hermanni adulte fonte D.

Messaggioda Pie182 » gio ott 13, 2011 7:16 pm

E cmq mi son spiegato benissimo anche con la forestale ripetendo + volte il tutto.Missà che ancora le normative vengono un po interpretate in maniera imperfetta...

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Procedura cessione Hermanni adulte fonte D.

Messaggioda nico62 » gio ott 13, 2011 8:13 pm

Pie182 ha scritto:E cmq mi son spiegato benissimo anche con la forestale ripetendo + volte il tutto.Missà che ancora le normative vengono un po interpretate in maniera imperfetta...


Allora, scusami ancora una volta,
ma hai chiamato la Forestale " inutilmente ".
Con i documenti che hai in mano non c'era bisogno di Loro.
Dovevi adottare la stessa procedura che ha adottato colui che te le aveva cedute.
Comunque scusa se non ho capito bene ciò di cui parlavi.
Era fin troppo chiaro!!!
Perdonami. : Sorry! :
Nico62

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Procedura cessione Hermanni adulte fonte D.

Messaggioda Pie182 » gio ott 13, 2011 10:59 pm

Si infatti la procedura di movimentazione definitiva per esemplari in allegato a è come pensavo io,cioè adottabile solo per animali in fonte W o F.Quelli in fonte D son cedibili senza nessuna procedura burocratica.Non capisco perchè c'è ancora questa confusione tra i vari uffici forestali a seconda della regione... :(

tartaveloce
Messaggi: 145
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:45 am
Località: Veneto

Re: Procedura cessione Hermanni adulte fonte D.

Messaggioda tartaveloce » ven ott 14, 2011 2:55 pm

Ciao Pie182, mi intrometto sulla vostra discussione e a mio modesto parere ti consigio, in macanza di registro , di fare una dichiarazione privata di cessione indicando gli estremi del ricevente anche se sono in fonte commerciale, così hai una prova che l'hai ceduto.

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Procedura cessione Hermanni adulte fonte D.

Messaggioda Pie182 » ven ott 14, 2011 11:37 pm

Si tartaveloce,infatti pensavo anch'io di fare una dichiarazione privata stampata,come già altre volte ho fatto.La discussione è nata perchèil funzionario della forestale mi ha stravolto le idee dicendomi erroneamente che dovevo fare la procedura di movimentazione anche per le fonti D.


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron