informazioni lista animali pericolosi

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

informazioni lista animali pericolosi

Messaggioda benjy_motardstyle » lun set 26, 2011 1:00 am

leggendo qua e la ho dato un occhiata alla listadegli animali pericolosi. e ho notato che sono inserite solo 3 specie di tartarughe...ovvero:macrochelys temmikii, mauremys caspica, chelydra serpentina. è esatto??o ce ne sono altre di inserite??
quindi suppongo che per chelydra serpentina siano incluse le due sottospecie....serpentina e osceola...me lo confermate??

grazie mille

benjy
Benjy

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: informazioni lista animali pericolosi

Messaggioda Filly » lun set 26, 2011 2:12 am

Esatto, sono tutte vietate, anche le sottospecie.
Dura lex,sed lex : Sad :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: informazioni lista animali pericolosi

Messaggioda Barbara » lun set 26, 2011 6:23 am

Tra l'altro la mauremys caspica è vietata solo per problemi legati a fattori ambientali e di igiene e non per la pericolosità dell'animale. La mauremys leprosa per esempio non è vietata : Flexion :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: informazioni lista animali pericolosi

Messaggioda EDG » lun set 26, 2011 9:25 am

Confermo, sono vietate solo Macrochelys temminckii, Chelydra serpentina e Mauremys caspica con le relative sottospecie. Tralasciando il fatto se sia condivisibile o meno (comprendo le realmente pericolose quali alligatore e azzannatrice, ma reputo insensata l'inclusione di Mauremys caspica, dato che nel caso di esemplari nati in cattività viene meno la motivazione), c'è un'altro aspetto che non funziona in questa legge, ovvero che non tiene conto dei cambiamenti nella tassonomia. Fino a quando Mauremys rivulata era ritenuta una sottospecie di caspica giustamente veniva vietata, adesso che è stata elevata a specie no! : Eeek : Se una specie è pericolosa lo è a prescindere dal nome che le viene assegnato!
Secondo tale ragionamento adesso anche Chelydra acutirostris e Chelydra rossignonii (elevate a specie e non più sottospecie di Chelydra serpentina) dovrebbero essere di libera vendita alla pari di come lo è diventata Mauremys rivulata! : Lol : Ma rassegnati non sarà mai così : Wink : , non sei l'unico ad aver fatto questo ragionamento ma nella pratica non è fattibile. Primo perchè dovresti convincere a chi di dovere che non si tratta di una serpentina ma di un'altra specie e spiegare tutta la storia della tassonomia e il paragone con la rivulata, e non credo ti stiano ad ascoltare, gli "esperti" sono loro. Secondo, e più importante, perchè in questo caso una rossignonii o acutirostris è altrettanto pericolosa di una serpentina quindi a mio parere è giusto non considerare la tassonomia perchè sempre di una azzannatrice si tratta; una rivulata è innocua quanto una caspica ma alla fine chi vuoi chi se ne frega realmente di questa?
.....
Enrico

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: informazioni lista animali pericolosi

Messaggioda benjy_motardstyle » lun set 26, 2011 10:52 am

Ecco...il mio ragionamento era per prendere delle acutirostris!!
Sapete che faccio oggi??chiamo la forestale e domando
Benjy

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: informazioni lista animali pericolosi

Messaggioda Giacomo-PG » lun set 26, 2011 11:19 am

A mio avviso dato che nel 1996 acutirostris era una sottospecie e il DM le vietava tutte,il fatto che sia stata elevata ufficialmente a specie non fa sì che sia esclusa.

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Re: informazioni lista animali pericolosi

Messaggioda guadan » lun set 26, 2011 11:22 am

Giacomo-PG ha scritto:A mio avviso dato che nel 1996 acutirostris era una sottospecie e il DM le vietava tutte,il fatto che sia stata elevata ufficialmente a specie non fa sì che sia esclusa.


Ma questo è bastato per escludere le rivulata...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: informazioni lista animali pericolosi

Messaggioda EDG » lun set 26, 2011 11:25 am

Appunto condivido quanto ha detto Giacomo, ma allora perchè alle fiere si vendono tranquillamente Mauremys rivulata? : WallBash :
Specie o sottospecie che sia, anch'essa prima era vietata, e in natura continua a vivere in ambienti molto inquinati quanto Mauremys caspica, tra l'altro gli esemplari che ho visto alle fiere mi sembrano palesemente di cattura e spesso non in ottima salute.
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: informazioni lista animali pericolosi

Messaggioda EDG » lun set 26, 2011 11:27 am

guadan ha scritto:Ma questo è bastato per escludere le rivulata...

Secondo me perchè nemmeno sanno come è fatta una rivulata e che differenze ha con una caspica. Purtroppo non c'è coerenza, si fanno rispettare solo alcune cose perchè più appariscenti di altre, vuoi mettere il sequestro di una bella alligatore con quello di una "insignificante" Mauremys?... : Rolleyes :
Enrico

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: informazioni lista animali pericolosi

Messaggioda Luc@ » mer set 28, 2011 3:29 pm

Anche secondo me è da tenere in Considerazione il 96, se oggi decidono di cambiare il nome delle serpentina in un altro che non rientra piu' nei pericolosi, ha poco senso, non ricordo la legge bene ma penso che vista l'evoluzione dei taxa negli ultimi 50 anni,era allora e lo e' tutt'oggi auspicabile che si prendano in considerazione delle modifiche e aggiornamenti delle nuove sp e ssp,ma che mantenga la legge aggiornata e valida per quegli animali detti pericolosi.
Ultima modifica di EDG il mer set 28, 2011 4:13 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: informazioni lista animali pericolosi

Messaggioda EDG » mer set 28, 2011 4:16 pm

Infatti se Chelydra acutirostris e rossignonii continuano ad essere vietate non è strano, ma logico, ciò invece che è illogica è la libera vendita di Mauremys rivulata, perchè deve essere vietata alla pari di Mauremys caspica alla quale prima apparteneva.
Enrico

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: informazioni lista animali pericolosi

Messaggioda Dogo » gio dic 08, 2011 11:48 am

benjy_motardstyle ha scritto:Ecco...il mio ragionamento era per prendere delle acutirostris!!
Sapete che faccio oggi??chiamo la forestale e domando

novità Benjy§?!?!?
Nat Caza Major

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: informazioni lista animali pericolosi

Messaggioda benjy_motardstyle » ven dic 09, 2011 1:18 am

Dogo ha scritto:
benjy_motardstyle ha scritto:Ecco...il mio ragionamento era per prendere delle acutirostris!!
Sapete che faccio oggi??chiamo la forestale e domando

novità Benjy§?!?!?

non mi hanno più fatto sapere nulla..........
Benjy

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: informazioni lista animali pericolosi

Messaggioda Barbara » ven dic 09, 2011 11:32 am

Probabilmente stanno ancora ingoiando aspirine per farsi passare il mal di testa che gli hai fatto venire con un quesito simile : Lol : : Lol : : Lol :


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 212 ospiti