Cites fonte f-o

Avatar utente
marcodulio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:15 pm
Regione: Piemonte

Cites fonte f-o

Messaggioda marcodulio » mar set 13, 2011 9:40 am

Buon giorno a tutti, sabato 3 settembre al tartabech ho acquistato un bel maschione di testudo hermanni boettgeri, una volta arrivato a casa l'ho messa in quarantena, fatta visitare dal mio veterinario ecc.... Ho notato che sul CITES giallo sotto la voce fonte risulta essere nella categoria F-O.... Io non l'ho mai sentita e vi chiedo se qualcuno di voi sa di cosa si tratta e se i piccoli che eventualmente nasceranno tra lui e le femmine in categoria D potrebbero avere problemi a una sucessiva richiesta di CITES?
Sicuramente qualcuno saprà aiutarmi.
Grazie mille : Thanks :

Avatar utente
marcodulio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:15 pm
Regione: Piemonte

Re: Cites fonte f-o

Messaggioda marcodulio » gio set 15, 2011 4:49 pm

Ciao a tutti, immaginavo che fosse una domanda difficile ma non credevo proprio di non avere nessuna risposta o nessuna idea... io ho provato a cercare sul web e chiedere al mio veterinario ma nessuno sa nulla... Scusate se insisto ma se qualcuno avesse anche solo un'ipotesi me la può far sapere Grazie ancora : Thanks :

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Re: Cites fonte f-o

Messaggioda Carmen » gio set 15, 2011 7:06 pm

Dunque io sapevo così: ci sono tre tipi di CITES, fonte W, fonte F e fonte D.
I fonte W sono le wild, cioè i soggetti regoralizzati nel 95, che non possono essere ceduti, nè venduti ecc. i figli di questi possono ottenere i cites di fonte F e possono solo essere movimentati previa autorizzazione del CITES centrale di Roma. I figli di questi a loro volta, possono invece ottenere i cites di fonte D che ne permette la vendita e il commercio.

Può essere che siano cambiate le cose visto che hai comprato una testuggine con cites di fonte F....

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Re: Cites fonte f-o

Messaggioda Carmen » gio set 15, 2011 7:23 pm

Ripensandoci quello che ho detto dovrebbe valere per il cites italiano, ma mi pare che in fiera non ci fossero esemplari italiani con cites ma fossero tutti stranieri....

a questo proposito mi chiedo se mai potremo vedere delle piccole italiane in vendita con documenti italiani a prezzi concorrenziali rispetto agli stranieri.....

Avatar utente
marcodulio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:15 pm
Regione: Piemonte

Re: Cites fonte f-o

Messaggioda marcodulio » ven set 16, 2011 6:25 am

Ciao Crmen, grazie per la risposta. Anche io sapevo come te dei documenti CITES W,F,D, ma il mio grosso anzi grossissimo dubbio è la doppia sigla ossia fonte F-O... A parte che mi sembra strano che possano collocare un'esemplare in più categorie e poi non trovare alcun riferimento da nessuna parte... BHA mistero... Se può essere di aiuto il mio esemplare non è italiano ma proviene da un allevatore della repubblica ceca. Grazie ancora a Carmen e a chiunque possa darmi una mano : Thanks :

tartaveloce
Messaggi: 145
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:45 am
Località: Veneto

Re: Cites fonte f-o

Messaggioda tartaveloce » ven set 16, 2011 7:20 am

marcodulio ha scritto:Ciao Crmen, grazie per la risposta. Anche io sapevo come te dei documenti CITES W,F,D, ma il mio grosso anzi grossissimo dubbio è la doppia sigla ossia fonte F-O... A parte che mi sembra strano che possano collocare un'esemplare in più categorie e poi non trovare alcun riferimento da nessuna parte... BHA mistero... Se può essere di aiuto il mio esemplare non è italiano ma proviene da un allevatore della repubblica ceca. Grazie ancora a Carmen e a chiunque possa darmi una mano : Thanks :


Alcuni cites stranieri possono essere commerciali anche con la fonte F, quello che devi verificare è che nel box 19 sia barrata la casella che esonera dal divieto di commercio. Oltre a questo verificare anche nel box 20 ( annotazioni) che non ci cia nessun vincolo.

ciao

Avatar utente
marcodulio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:15 pm
Regione: Piemonte

Re: Cites fonte f-o

Messaggioda marcodulio » ven set 16, 2011 8:57 am

Grazie mille... oggi nella pausa darò un'occhiata alle due voci che mi hai indicato e poi ti farò sapere... : Thanks :

alessio2009
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 03, 2009 8:39 am
Località: Toscana

Re: Cites fonte f-o

Messaggioda alessio2009 » ven set 16, 2011 11:43 am

Ciao se è barrata la fonte F devi controllare che nel quadro 18 sia barrata la casella 7 (eslusione dal divito di commercializzazione) che nel quadro 19 sia barrata la casella 2,solo quella che nella casella 20 non ci siano diviti e restrizioni, i cites in fiera di bar zoo erano di questo tipo, solo alcuni fotografici con fonte D riportavano annotazione al rigo 20 - valido per una sola transazione-

Avatar utente
marcodulio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:15 pm
Regione: Piemonte

Re: Cites fonte f-o

Messaggioda marcodulio » dom set 18, 2011 10:23 am

Buon giorno a tutti, scusate il ritardo ma ho avuto impegni... Ho controllato il CITES. La fonte è O-F e non f-o come detto in precedenza, nel campo numero 18 è barrata la casella n°7, nel campo numero 19 è barrata la casella n°2 e nel campo numero 20 NON è barrata l'unica casella presente. Leggendo le vostre risposte precedenti credo che sia tutto in regola, rimane comunque il dubbio della sigla riferita alla sorgente O-F, spero solo che in caso di prole non mi facciano problemi una volta richiesti i CITES. Se qualcuno vuole darmi altre spiegazioni è ben accetto grazie : Thanks :

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Cites fonte f-o

Messaggioda tartamau » dom set 18, 2011 12:20 pm

marcodulio ha scritto:Buon giorno a tutti, scusate il ritardo ma ho avuto impegni... Ho controllato il CITES. La fonte è O-F e non f-o come detto in precedenza, nel campo numero 18 è barrata la casella n°7, nel campo numero 19 è barrata la casella n°2 e nel campo numero 20 NON è barrata l'unica casella presente. Leggendo le vostre risposte precedenti credo che sia tutto in regola, rimane comunque il dubbio della sigla riferita alla sorgente O-F, spero solo che in caso di prole non mi facciano problemi una volta richiesti i CITES. Se qualcuno vuole darmi altre spiegazioni è ben accetto grazie : Thanks :

Origine sconosciuta (non basta e deve essere associata ad un altro codice), ma nato in cattività, la spiegazione di O-F
Barrando il punto 7 si dichiara che l'esemplare è stato introdotto nello stato membro prima che esso recepisse l'attuale normativa europea. Ed il punto due esenta dal divieto di commercio.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
marcodulio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:15 pm
Regione: Piemonte

Re: Cites fonte f-o

Messaggioda marcodulio » lun set 19, 2011 10:14 am

Origine sconosciuta (non basta e deve essere associata ad un altro codice), ma nato in cattività, la spiegazione di O-F
Barrando il punto 7 si dichiara che l'esemplare è stato introdotto nello stato membro prima che esso recepisse l'attuale normativa europea. Ed il punto due esenta dal divieto di commercio.[/quote]


Bè penso che più precisi non si può essere... Grazie mille a tutti : Thanks :


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti