Spesa inserimento microcip

Avatar utente
phoenix
Messaggi: 187
Iscritto il: lun giu 22, 2009 11:00 am
Regione: Marche
Località: Pesaro-Urbino

Spesa inserimento microcip

Messaggioda phoenix » lun set 12, 2011 10:33 am

Dovendo microcippare 4 esemplari di Testudo qualcuno mi sa dire quale potrebbe essere la spesa da affrontare tra microcip e veterinario? Grazie.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Spesa inserimento microcip

Messaggioda nico62 » lun set 12, 2011 2:01 pm

Un prezzo congruo potrebbe essere intorno ai 10/15 €uro, poi tutto dipende dal
Veterinario e dal rapporto che c'è tra voi....
Nico62

Avatar utente
phoenix
Messaggi: 187
Iscritto il: lun giu 22, 2009 11:00 am
Regione: Marche
Località: Pesaro-Urbino

Re: Spesa inserimento microcip

Messaggioda phoenix » lun set 12, 2011 6:41 pm

Fino ad ora si può dire che del veterinario non ho mai avuto bisogno : Chessygrin : ma chiedere un cifra doppia rispetto a quella che ai indicato come la maggiore, mi sembra un tantino esagerato...

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Spesa inserimento microcip

Messaggioda nico62 » mar set 13, 2011 6:59 am

phoenix ha scritto:Fino ad ora si può dire che del veterinario non ho mai avuto bisogno : Chessygrin : ma chiedere un cifra doppia rispetto a quella che ai indicato come la maggiore, mi sembra un tantino esagerato...


Se vuoi, ti accompagno dal mio Veterinario,
che si trova ad Ascoli Piceno.......con 15/20 € te le chippa tutte e quattro.
Ti ha applicato la tariffa che di solito chiedono per chippare un cane o un cavallo...
Trovane un altro.......
Nico62

Avatar utente
phoenix
Messaggi: 187
Iscritto il: lun giu 22, 2009 11:00 am
Regione: Marche
Località: Pesaro-Urbino

Re: Spesa inserimento microcip

Messaggioda phoenix » mar set 13, 2011 8:33 am

nico62 ha scritto:Trovane un altro.......


: ook : è quello che stavo cercando di fare... Sentirò degli altri veterinari poi valuterò.

Avatar utente
phoenix
Messaggi: 187
Iscritto il: lun giu 22, 2009 11:00 am
Regione: Marche
Località: Pesaro-Urbino

Re: Spesa inserimento microcip

Messaggioda phoenix » gio set 15, 2011 8:11 am

Ok, pare proprio che dalle mie parti non si trovi un veterinario a meno di trenta euro per microcippare una tartaruga!! : Mad :

Avatar utente
phoenix
Messaggi: 187
Iscritto il: lun giu 22, 2009 11:00 am
Regione: Marche
Località: Pesaro-Urbino

Re: Spesa inserimento microcip

Messaggioda phoenix » gio set 15, 2011 8:47 am

Questa mattina effettuando un'ultima telefonata ho trovato un veterinario che chiede 16 euro, mi sembra onesto ma mi ha lasciato delle perplessità. Quando gli ho chiesto se microcippava tartarughe non mi ha dato una risposta convinta ha tentennato, inoltre mi chiedeva: ma poi è necessario che le rilasci un documento??
Insomma mi è parso poco convinto... : Sad : cosa mi consigliate....

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Spesa inserimento microcip

Messaggioda Flavio » gio set 15, 2011 10:20 am

Penso bisogni fare un pò di chiarezza su questa discussione:

Il veterinario che ti cippa le tartarughe è bene sia esperto in rettili onde evitare episodi spiacevoli.

Il veterinario che ti cippa le tartarughe è tenuto a rilasciardi la documentazione prevista dalle leggi attuali, dopo aver preso visione delle dichiarazioni di possesso, nascita e relativo protocollo.

Il costo di un chip ( se micro costa qualcosina in più ) più l' attuazione di un atto medicale, ha un prezzo consigliato ( che a grandi linee si aggira sui 25 euro )che può variare in considerazione di diversi fattori, se il vet. è tuo cugino o tuo fratello , può anche fartelo gratis, oppure se fai come me che quest' anno ne ho fatte chippare 53, puoi trattare notevolmente il prezzo.

Io mi sono rivolto ad un vet. della mia zona, segnalato dal TCI e membro SIVAE ed ho scelto i chip mini anche per le adulte, il vet anche se mi conosce come iscritto TCI e moderatore, molto professionalmente ha voluto visionare i doc delle mie tarte ed ha emesso regolare fattura, del resto i chip vanno comperati con fattura e di conseguenza scaricati in modo analogo, al di là del costo, questo và visto come ulteriore tutela nei nostri confronti.

Ps. senza un documento che ne certifichi l' inserimento da parte di persona abilitata, alle tue tarte è come se gli infilassi un chiodo, la legge in materia è piuttosto precisa ed esplicita.
Ultima modifica di Flavio il gio set 15, 2011 10:24 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
phoenix
Messaggi: 187
Iscritto il: lun giu 22, 2009 11:00 am
Regione: Marche
Località: Pesaro-Urbino

Re: Spesa inserimento microcip

Messaggioda phoenix » gio set 15, 2011 12:18 pm

Ok flavio il fatto che il veterinario mi avrebbe dovuto rilasciare un documento per l'inocolo del microcip lo sapevo. Ho aperto questa discussione per riuscire a capire quanto potesse costare un'operazione del genere ed evitare delle sole.

Al fatto che il veterinario debba emettere fattura non ci avevo pensato, infatti anche la fattura potrà risultare una maggior garanzia.

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Re: Spesa inserimento microcip

Messaggioda ottilia04 » dom set 18, 2011 9:08 pm

phoenix ha scritto:Questa mattina effettuando un'ultima telefonata ho trovato un veterinario che chiede 16 euro, mi sembra onesto ma mi ha lasciato delle perplessità. Quando gli ho chiesto se microcippava tartarughe non mi ha dato una risposta convinta ha tentennato, inoltre mi chiedeva: ma poi è necessario che le rilasci un documento??
Insomma mi è parso poco convinto... : Sad : cosa mi consigliate....


Hai provato a chiamare il vet. di Monte san Giusto esperto in rettili?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Spesa inserimento microcip

Messaggioda Barbara » lun set 19, 2011 7:41 am

Condivido quanto scritto da Flavio, meglio pagare qualche euro di più ma avere la certezza di chi inocula il microchip. I prezzi poi variano come già giustamente detto in base a molti fattori, il fatto che tu praticamente sia uno sconosciuto ti mette quindi in una posizione di pagare il prezzo "pieno", ricordiamoci che anche i veterinari sono soggetti a tabelle prezzi minimi-massimi.
Prova a sentire il veterinario consigliato da Ottilia o metterti d'accordo con Nico che entrambi parlano con cognizione di causa conoscendo i veterinari: Thumbup : , quello che ti ha chiesto 16 euro ed ha tentennato non mi ispira molta fiducia, ricordiamoci che un semplice microchip se male inoculato può causare seri danni alla tartaruga fino a provocarne la morte : Sad :
Ultima modifica di Barbara il lun set 19, 2011 7:59 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
phoenix
Messaggi: 187
Iscritto il: lun giu 22, 2009 11:00 am
Regione: Marche
Località: Pesaro-Urbino

Re: Spesa inserimento microcip

Messaggioda phoenix » lun set 19, 2011 10:36 pm

Barbara ha scritto:ricordiamoci che anche i veterinari sono soggetti a tabelle prezzi minimi-massimi.

In effetti il mio primo intento era quello di riuscire a capire quando si potesse spendere per inoculare il microcip visto che è la prima volta per le mie tartarughe ma anche per me (mi riferisco alla procedura).
Comunque ho trovato un veterinario che mi sembra competente in rettili. Proprio oggi ho portato la più piccola del mio gruppo, ma il veterinario non ha inoculato il miscrocip perchè ha detto essere inferiore ai 10 cm (è all'incirca 9.5 cm).

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Spesa inserimento microcip

Messaggioda nico62 » mar set 20, 2011 10:58 am

phoenix ha scritto:
Barbara ha scritto:ricordiamoci che anche i veterinari sono soggetti a tabelle prezzi minimi-massimi.

In effetti il mio primo intento era quello di riuscire a capire quando si potesse spendere per inoculare il microcip visto che è la prima volta per le mie tartarughe ma anche per me (mi riferisco alla procedura).
Comunque ho trovato un veterinario che mi sembra competente in rettili. Proprio oggi ho portato la più piccola del mio gruppo, ma il veterinario non ha inoculato il miscrocip perchè ha detto essere inferiore ai 10 cm (è all'incirca 9.5 cm).


Ovviamente non sà che esistoni MicroChip mini che possono essere inoculati anche ad animali sotto i 10 cm
A questo punto mi viene da pensare che non sia molto " esperto in rettili", perlomeno non è aggiornato.
Procurati i minichip ed offriti di fornire tu i minichip, se crea problemi " salutalo" e cambia aria,
il mio Veterinario ad agosto ha chippati circa 50 baby di 5/6 cm senza battere ciglio, i chip li ho portati io.
Nico62

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Spesa inserimento microcip

Messaggioda Pie182 » lun set 26, 2011 3:42 pm

Ragazzi,potreste consigliarmi dove comprare i microchip così li fornisco io al veterinario?inoltre cosa mi consigliate per esemplari adulti,il microchip grande o il micro?e quale documentazione mi devono fornire?

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Spesa inserimento microcip

Messaggioda Flavio » mar set 27, 2011 7:36 am

Pie182 ha scritto:Ragazzi,potreste consigliarmi dove comprare i microchip così li fornisco io al veterinario?inoltre cosa mi consigliate per esemplari adulti,il microchip grande o il micro?e quale documentazione mi devono fornire?

Il documento che ti deve rilasciare, altro non è che la certificazione sottoscritta e firmata da parte sua, dell' inserimento effettuato ad un tuo animale, previa presa visione dei documenti di possesso che tu dovrai fornirgli ( e che saranno riportati nel documento )la tipologia del chip ed il numero seriale univoco dello stesso.
Grande o piccolo,pensa se quando devi fare un iniezione ti proponessero una siringhetta o un siringone.
Al di là del fornire o meno i chip al veterinario, è bene accordarsi con lo stesso, pensa se per pura ipotesi tu ti comperi i chip e poi il vet ( privato del suo piccolo margine commerciale ) ti chiede un prezzo "pieno".


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 211 ospiti

cron