FONTE

Avatar utente
volomax
Messaggi: 125
Iscritto il: mar ago 04, 2009 1:50 pm
Regione: emilia romagna
Località: reggio emilia
Contatta:

FONTE

Messaggioda volomax » ven ago 12, 2011 4:26 pm

Ciao a tutti , chiedevo ad una thh nata da genitori che hanno uno fonte C e l'altra fonte D che fonte dovrebbero assegnare ?? sempre e solo dopo controllo della commissione ?? tale controllo ( della commissione) comporta delle spese da parte mia ?
grazie mille a tutti

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: FONTE

Messaggioda Agostino » ven ago 12, 2011 9:42 pm

Ora viene assegnata la fonte D, la C non è più utilizzata.
In caso di verifica del DNA da parte della Commissione Scientifica, tu devi pagare solo il veterinario (che puoi scegliere tu) che farà i prelievi o i tamponi.

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: FONTE

Messaggioda tartamau » dom ago 14, 2011 11:03 am

La fonte D non è corretta, si riferisce solo ad animali di I appendice (le testudo, eccetto la kleinmanni, sono in II). Infatti la normativa internazionale prevede che solo gli allevamenti di specie in I appendice iscritti al segretariato internazionale ne hanno diritto. La fonte corretta è la C. A breve usciranno dei chiarimenti in merito, penso in autunno.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: FONTE

Messaggioda Giacomo-PG » dom ago 14, 2011 3:18 pm

Correttissimo quello che dice tartamau.
Tuttavia ho visto che girano moltissime Testudo non-kleinmanni con la fonte D.

Di fatto a te non cambia niente e per rispondere alle altre tue domande, sì è subordinata a parere della commissione scientifica e sì ti richedereanno l'esame del DNA. Il costo,escluso il prelievo,è a carico del Ministero. Adesso non ho capito se il prelievo lo fa la forestale oppure presiede solamente al prelievo,ma materialmente questo viene fatto da un veterinario(che paghi tu).

Avatar utente
Selvaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ago 29, 2011 7:28 pm
Regione: Lazio
Località: Latina

Re: FONTE

Messaggioda Selvaggio » gio set 01, 2011 9:47 pm

Scusate se mi aggiungo a questo, però ho una testudo marginata fonte F, e la sua coppia è fote D, quando nascono i cuccioli, che fonte sarano?? Di questa parte legale non ho mai capito una mazza....
I love my turtle

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: FONTE

Messaggioda tartamau » ven set 02, 2011 12:52 pm

Se l'esemplare in fonte F deriva da una movimentazione, cioè il certificato un 9.2, i figli potranno avere solo la F, ma questa volta il certificato sarà un 8.3. Se invece il certificato è un 8.3, i figli potranno avere il certificato commerciale in fonte C/D
www.testudoalbino.com

ciccio73
Messaggi: 252
Iscritto il: dom lug 19, 2009 3:07 pm
Regione: lombardia
Località: milano

Re: FONTE

Messaggioda ciccio73 » sab set 03, 2011 8:09 pm

SE si rieste ha fare il prelievo col tampone non si e' obbligati a chiamare il veterinario come ho fatto io.
il problema e aprire la bocca alle piccoline.

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: FONTE

Messaggioda tartamau » lun set 05, 2011 8:02 pm

ciccio73 ha scritto:SE si rieste ha fare il prelievo col tampone non si e' obbligati a chiamare il veterinario come ho fatto io.
il problema e aprire la bocca alle piccoline.

Nelle marginata e graeca l'apertura è semplice, serrano meno delle hermanni. Serve uno stuzzicadenti e delicatezza. Con la punta si fa leva e si sfiora il palato, questo basta per avere un riflesso che porta la piccola a spalancare la bocca per qualche istante. Però bisogna essere veloci nell'inserire il tampone... altrimenti siamo punto e a capo!
In sostanza si prende la piccola per una zampa anteriore, a metà della ranfoteca, questo il nome corretto del becco delle tartarughe e degli uccelli, si fa leva con lo stuzzicadenti sfiorando il palato e si procede all'inserimento del tampone che andrà inserito sino alla gola e ruotato. Fatto questo ne andrà inserito un secondo mentre si sfila il primo e si deve ripetere l'operazione. Fatto questo i campioni devono asciugare completamente prima di essere inseriti nelle provette che andranno al laboratorio di analisi, pena la degradazione del dna e, nella migliore delle ipotesi, la richiesta che il prelievo sia ripetuto.
www.testudoalbino.com


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti