chiarimenti documentazione per testudo

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

chiarimenti documentazione per testudo

Messaggioda massimiliano » gio lug 07, 2011 1:52 pm

chiedo scusa se è una domanda banale o argomento gia affrontato ma visto che non ho le idee chiare e non ho mai fatto denuncie di nascita con nuova procedura preferisco chiedere piuttosto che fare sciocchezze.

le domande sono queste:
1) a breve mi nasceranno delle hermanni (i genitori sono denunciati dal 95 o come nascite successive da quelle), quindi dovro inviare denuncia di nascita al cites (penso di fare un solo foglio "cumulativo" con tutte le nascite) + scheda identificativa di ogni
esemplare con foto
il cites mi risponderà come faceva anni precedenti dandomi numero protocollo ?? ci saranno bollettini da pagare?

2) fatta la denuncia di nascita ogni anno dovrò rinnovare scheda fotografica , e anche qui, ci saranno bollettini da pagare? -- non vorrei sembrare tirchio ma se mi nascono 20 baby e per ognuna mi chiedono che so 20€ anno per rinnovo x 5 anni, mi saltano fuori 2.000 € da pagare..

3) dal 6 anno la tarta non necessita piu di rinnovo della scheda, quindi sia che la tengo o che la cedo NON devo mettere microchip, giusto?

4) se cedo la tarta prima dei 5 anni , uso modulo movimentazione dopodichè i rinnovi successivi sono a carico di chi la prende.

5) ho letto dappertutto che utilizzando modulo di movimentazione , si deve attendere risposta positiva dal cites prima di spostare l'animale . E' veramente cosi? perche sarò testone, ma nel modulo questa cosa non c'è scritta da nessuna parte.

grazie mille a chi mi da qualche dritta

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: chiarimenti documentazione per testudo

Messaggioda Luc@ » gio lug 07, 2011 3:28 pm

per il primo punto non sono sicuro quindi lascio ad altri la risposta.
i cites vanno rinnovati ogni anno ma con le nuove tecnologie si è arrivati ad avere di chip mini che possono essere impiantati già dal 2 anno di vita togliendoti l'incombenza del rinnovo devi pagare solo il definitivo,puoi fare un cites solo e far rientrare se non sbaglio 10 animali pagando il prezzo di 1 solo documento.
consiglio mio è di mettere i chip i prezzi non sono esagerati per l'acquisto e l'inoculo,più o meno quello di un rinnovo annuale.
per la movimentazione devi attendere la risposta positiva dalla commissione,o almeno credo ,non so se è la stessa cosa ma il rinnovo dei cites adesso è a carico degli uffici di zona,ho appena trasformato alcuni cites fotografici in definitivi e sono stati fatti direttamente a Milano e in poco tempo,non so se questo vale anche per le movimentazioni.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: chiarimenti documentazione per testudo

Messaggioda Agostino » gio lug 07, 2011 9:04 pm

al punto 1:

nel modulo di denuncia ci stanno solo 4 esemplari, quindi se te ne nascono di più devi fare più fogli.
I bollettini da pagare ci sono se richiederai i certificati CITES.

cleo
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 13, 2007 2:19 pm

a proposito di documenti

Messaggioda cleo » ven lug 08, 2011 2:39 pm

scusate una domanda se cedo una tartaruga in allegato b sono obbligato ad avere il registro di carico/scarico
grazie

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: chiarimenti documentazione per testudo

Messaggioda Agostino » ven lug 08, 2011 8:05 pm

Il registro serve per chi fa commercio, mentre non serve per chi dona !

cleo
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 13, 2007 2:19 pm

Re: chiarimenti documentazione per testudo

Messaggioda cleo » sab lug 09, 2011 6:22 am

grazie, pertanto quando sul documento che faro' per la cessione specifico cedo e non "vendo" sono a posto

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: chiarimenti documentazione per testudo

Messaggioda tartamau » sab lug 09, 2011 1:01 pm

Agostino ha scritto:Il registro serve per chi fa commercio, mentre non serve per chi dona !

Il registro diviene obbligatorio dal momento in cui si iniziano a cedere animali a qualsiasi titolo. Non potendo avere la possibilità di un controllo a posteriori, in teoria se uno non segna le cessioni ed i carichi nel registro, intendo di allegato B, potrebbe facilmente commettere degli illeciti senza per altro poter essere facilmente incriminato (infatti difficilmente si troverebbero prove). In sostanza uno potrebbe fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci quasi certo di non essere scoperto. In ogni caso è sempre opportuno rivolgersi al proprio ufficio cites competente territorialmente, ricordando di non omettere la volontà di voler cedere gli animali in più...
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: chiarimenti documentazione per testudo

Messaggioda Giacomo-PG » lun lug 11, 2011 1:23 am

Infatti l'interpretazione dei funzionari è quella che ha evidenziato Maurizio,sostenendo che tra chi è specificatamente esonerato dalla compilazione del registro non compare "Chiunque ceda a titolo gratuito".
Siccome è gratuito,onde evitare 3000euro di multa in caso facciano la tracciatura di un animale,io lo chiederei.
E fidati che ultimamente i controlli stanno diventando stretti.
Tra l'altro anche così non fosse,quando hai pagato un avvocato che ti assiste nel contestare l'eventuale verbale,hai speso poco meno. : Sad :

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: chiarimenti documentazione per testudo

Messaggioda massimiliano » lun lug 11, 2011 7:49 am

adesso ho ancora piu confusione: questo registro servirebbe anche a chi fa SOLO cessioni di testudo con modulo di movimentazione??


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti