denuncia e microchip??

Avatar utente
tartaka
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 15, 2009 12:01 pm
Località: Grosseto, Toscana
Contatta:

denuncia e microchip??

Messaggioda tartaka » gio giu 09, 2011 4:57 pm

Salve, Vorrei fare una domanda ... sono in possesso da diversi anni di THH avute con cessione gratuita ...per le eventuali nascite che potrei avere occorre fare la denuncia con documentazione fotografica oppure occorre il microchip? le tarte di cui sono in possesso non hanno microchip...ma dovrebberlo averlo?
: Thanks :
Camilla

Gianpaolo
Messaggi: 45
Iscritto il: lun lug 13, 2009 9:10 pm
Località: Cremona

Re: denuncia e microchip??

Messaggioda Gianpaolo » ven giu 10, 2011 5:30 am

Obblighi particolari non ne hai, se escludi quello di denunciare le nascite. Però, almeno secondo il mio modo di vedere, è meglio tribolare un poco per volta piuttosto che tutto in una volta sola. Se adesso microcippi gli adulti, quando ti nasceranno i piccoli ti risulterà più facile identificare sui documenti i genitori con il numero di microchip e se decidi di fare subito le schede identificative non ne avrai molte da compilare (almeno per i primi anni). Avrai così modo di far la conoscenza pian piano dell'aspetto più noioso dell'allevamento delle tarta, quello burocratico.

Avatar utente
tartaka
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 15, 2009 12:01 pm
Località: Grosseto, Toscana
Contatta:

Re: denuncia e microchip??

Messaggioda tartaka » ven giu 10, 2011 7:45 am

ti ringrazio per la risposta...ma ho saputo da un amico che lavora nel corpo forestale che è obbligatorio microcippare tutte le nascite.... e non sapevo che fosse obbligatorio.. per questo lo chiedo a voi del forum che sicuramente conoscete meglio di tutti la normativa.... mi ha confuso con questa storia che è obbligatorio il microchip...anche perchè le mie adulte non lo hanno...scusatemi ma non ho capito nulla!!! grazie di nuovo
Camilla

Gianpaolo
Messaggi: 45
Iscritto il: lun lug 13, 2009 9:10 pm
Località: Cremona

Re: denuncia e microchip??

Messaggioda Gianpaolo » ven giu 10, 2011 9:42 am

Prima di tutto informati direttamente all'ufficio cites di tua competenza (dovrebbe essere quello di Arezzo) perchè è con loro che dovrai trattare e non con altri uffici che potranno anche esserti più vicini a casa ma rischiano di complicarti la vita facendoti correre tante volte per niente. Io ho solo tarta fonte C/D alcune già microcippate, altre le ho fatte microcippare al loro quinto anno. Non sono sicuro che in caso di tarta che rimangono in tuo possesso sia necessario il chip, io però glielo farei mettere (semplifica la burocrazia). Per le piccole puoi compilare la scheda identificativa fino al quinto anno e il rinnovo del documento non costa più nulla. Ricorda comunque che non c'è nulla di trascendentale, si tratta solo di armarsi di santa pazienza soprattutto all'inizio.

js111
Messaggi: 87
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:01 pm

Re: denuncia e microchip??

Messaggioda js111 » sab giu 11, 2011 5:59 pm

Fosse solo la santa pazienza...

Avatar utente
tartaka
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 15, 2009 12:01 pm
Località: Grosseto, Toscana
Contatta:

Re: denuncia e microchip??

Messaggioda tartaka » mer ago 10, 2011 4:18 pm

Salve a tutti...Ho bisogno di cheiderVi aiuto...io ho avuto la nascita di 7 esemplari di thh...come scritto in questa discussione i genitori li ho avuti per cessione gratuita parecchi anni fa, non hanno microchip ....adesso che ho questi piccoli vorrei regolarizzare tutto e quindi denunciarli...mi potete aiutare spiegandomi la procedura??? grazie mille
Camilla

ciccio73
Messaggi: 252
Iscritto il: dom lug 19, 2009 3:07 pm
Regione: lombardia
Località: milano

Re: denuncia e microchip??

Messaggioda ciccio73 » lun ago 15, 2011 10:10 am

io prima inserirei i chip ai genitori poi farei la denuncia di nascita e la conpilazione della scheda identificativa ovvero le foto dei piccoli poi alleghi la documentazione dei genitori ovvero una copia della cessione gratuita e la copia di inserimento del chip da parte del veterinario
che io sappia ormai non accettano il marcaggio fotografico per esemplari superiori ai 5 anni per cui sei obbligata ad inserire il chip anche per il fatto che ti semplifica il tutto scrivendo solo il numero di chip e la casa produttrice

Avatar utente
tartaka
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 15, 2009 12:01 pm
Località: Grosseto, Toscana
Contatta:

Re: denuncia e microchip??

Messaggioda tartaka » dom set 04, 2011 11:22 am

in merito sempre alla solita discussione... ho 8 piccoli di thh da denunciare....ho intenzione di suguire il Vs consiglio e di mircochippare gli adulti...ma sono obbligata a farlo subito? quello che non ho capito è se posso comunque denunciare i piccoli senz avere gli adulti microchippati.... scusate il disturbo e grazie a tutti!
Camilla

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: denuncia e microchip??

Messaggioda lucab. » dom set 04, 2011 12:59 pm

a me quest'anno mi sono nate 6 hermanni e ho fatto la denuncia di nascita, le schede identificative e tutto quello che serviva, però non ho fatto mettere il microchip ai genitori e la forestale mi ha detto solo che è abbligatorio farglielo mettere solo quando decidi di cedere o vendere i piccoli nati.
Luca

Avatar utente
tartaka
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 15, 2009 12:01 pm
Località: Grosseto, Toscana
Contatta:

Re: denuncia e microchip??

Messaggioda tartaka » dom set 04, 2011 1:07 pm

Ti ringrazio per l'informazione...anche io quindi posso denunciarle!! mi aiuti a capire quali schede devo riempire ?? l'ho già fatto un'altra volta ma non ricordo più la procedura!!!
grazie ancora
Camilla

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: denuncia e microchip??

Messaggioda lucab. » dom set 04, 2011 1:22 pm

Bisogna compilare il modulo della denuncia di nascita, le schede indentificative (fatte per ogni esemplare) e poi bisogna fare una copia delle cessioni gratuite dei genitori che sono da allegare con tutto il resto...se nn hai i moduli puoi andarli a richiedere direttamente in forestale o li stampi da internet : Wink : .
Comunque anche io nn ero capace di cosa bisognava fare e cosa compilare e infatti sono andato direttamente in forestale che mi hanno aiutato loro : Thumbup : .
Luca

Avatar utente
tartaka
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 15, 2009 12:01 pm
Località: Grosseto, Toscana
Contatta:

Re: denuncia e microchip??

Messaggioda tartaka » dom set 04, 2011 1:33 pm

SEI STATO GENTILISSIMO!! Quelo che non ricordo è cosa si mette nella parte relativa al marcaggio dei genitori...i miei non hanno marcaggio...cosa allego solo denuncia e completo la scheda identificativa per ogni esemplare nato??
Camilla

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: denuncia e microchip??

Messaggioda lucab. » dom set 04, 2011 7:02 pm

tartaka ha scritto:SEI STATO GENTILISSIMO!! Quelo che non ricordo è cosa si mette nella parte relativa al marcaggio dei genitori...i miei non hanno marcaggio...

io nella parte relativa al marcaggio (più che io l'ha fatto quello che ci assisteva in forestale) abbiamo crocettato la voce "altro" e abbiamo scritto che li i genitori ci sono stati dati per cessione gratuita e la data della cessione.

tartaka ha scritto:...cosa allego solo denuncia e completo la scheda identificativa per ogni esemplare nato??

esatto!!! poi mi sa che devi far richiesta del Cites.

tartaka ha scritto:SEI STATO GENTILISSIMO!!

di niente! : Wink :

: Thumbup : : Thumbup :
Luca


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti