definizione proprietario

Avatar utente
UBA
Messaggi: 65
Iscritto il: mar dic 08, 2009 10:39 am

Re: definizione proprietario

Messaggioda UBA » lun mag 30, 2011 6:35 am

Barbara ha scritto:
UBA ha scritto:6 anni fa la successione è stata affidata ad un tecnico non c'era nessun testamento ( mi risulta tra le altre cose che anche in presenza di testamento quest'ultimo possa essere impugnato da chi ne è stato tenuto fuori). Tra le altre cose mia madre ha ereditato una percentuale maggiore rispetto a noi figli


Benissimo, io non so se e cosa possa essere cambiato da sei a due anni fa ma ti assicuro che l'eredità che mio suocero ha ricevuto dai suoi genitori è andata "per legge" ai soli figli mentre tutto il resto è stato suddiviso dal notaio (che è l'unico che può e deve aprire la pratica di successione legale, i tecnici possono solo fare la stima dei beni e se anche fanno la suddivisione non ha valore legale finché non avvallata da un notaio che non pò decidere a suo piacere ma deve scrupolosamente seguire la legge) anche con la madre. Altro punto: abbiamo chiesto al notaio se avessimo potuto rinunciare a parte dell'eredità in favore di mia suocera ma la risposta è stata negativa in quanto mio marito avrebbe leso il legittimo diritto di nostro figlio : Rolleyes : mentre i miei cognati potevano fare ciò che volevano in quanto senza prole.
Per quanto riguarda il fatto che un testamento possa essere impugnato è scontato, ovvio che se non viene rispettata la legge chi rimane escluso o comunque discriminato possa fare ricorso.


Il notaio è un passaggio che ancora non abbiamo affrontato in quanto le proprietà risultano ancora indivise tra gli eredi in ogni caso ne siamo proprietari tutti poi non so dirti se sia stato fatto bene o male forse troveremo una bella sorpresa all'atto della divisione

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: definizione proprietario

Messaggioda beb » dom giu 05, 2011 10:10 am

Quindi per riassumere, l'unico modo sicuro è quello di mettere nel testamento a chi andranno le tartarughe e poi informare la forestale del cambiamento di proprietario/domicilio? Ho capito giusto?
beb


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti