AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Avatar utente
maxfel
Messaggi: 125
Iscritto il: mar set 01, 2009 1:32 pm
Località: Comacchio (Fe)

DOPO IL SOLLECITO SI SONO RIATTIVATI!

Messaggioda maxfel » gio set 29, 2011 4:38 pm

Ma guarda un po', questa mattina a sorpresa mi telefona il CFS di Bologna per chiedermi quando possono venire per il prelievo DNA alle tartarughe.

Ad 1 anno dalla richiesta CITES mi sono deciso a scrivere una bella raccomandata di protesta e adesso, magicamente si sono fatti vivi!!!

Ma vi pare serio?

Adesso sto impazzendo per organizzare la giornata che vada bene a me, a loro ma soprattutto al veterinario, che devo procurare io!!

Ma per un semplice tampone di saliva, c'è bisogno del veterinario? Non posso farlo io???

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda lauro » gio set 29, 2011 7:39 pm

Ciao, penso proprio che ti serva un veterinari,perchè alla fine scriveranno un verbale con tutto quello che si è fatto e cosa hanno riscontrato e dovrà essere firmato dall'allevatore e dal veterinario.Inoltre sarà il veterinario ad effettuare il tampone perchè loro assistono solo procurando il materiale necessario.

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda tartafede » gio set 29, 2011 8:11 pm

per curiosità .. controllano anche glia latri animali n° totale e il registro ?...o si limitano a guardare quelli di cui si è richiesta la certificazione?

mi interessa perche sarò molto probabilmente uno dei prossimi....a ospitare la commissione

grazie

Avatar utente
maxfel
Messaggi: 125
Iscritto il: mar set 01, 2009 1:32 pm
Località: Comacchio (Fe)

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda maxfel » gio set 29, 2011 8:26 pm

Grazie Lauro, per il veterinario dovrei aver risolto, devo solo definire il giorno e il costo!

Mi è sorto però un dubbio, è proprio necessario che vengano loro a casa?

Non potrei andare io a Bologna con le tartarughe e un veterinario di Bologna?

Su cosa faranno potrò dire dopo che mi avranno fatto visita; al momento mi è stato detto che faranno i tamponi ai 2 genitori e alle piccole per le quali ho chiesto il certificato.

Spero che superato questo ostacolo poi tutto fili più liscio e che per i prossimi CITES basti fare la richiesta e poi mettere il microchip

tartaveloce
Messaggi: 145
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:45 am
Località: Veneto

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda tartaveloce » ven set 30, 2011 7:01 am

nel mio caso hanno fatto tutto loro senza bisogno del veterinario, sono venuti muniti di tampone e hanno eseguito il prelievo da soli.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda nico62 » ven set 30, 2011 7:14 am

maxfel ha scritto: Non potrei andare io a Bologna con le tartarughe e un veterinario di Bologna?


Credo proprio di no!!!!
Oltre alla procedura per l'accertamento del DNA, la loro visita implica anche
un controllo " piuttosto serio " della stabulazione dei tuoi animali.
Gli spazi a loro dedicati, l'alimentazione, l'igiene ( pulizia dei recinti )
e tutto ciò che serve a certificare l'allevamento.
Non per ultimo controlleranno la documentazione in tuo possesso.....
Nico62

Avatar utente
maxfel
Messaggi: 125
Iscritto il: mar set 01, 2009 1:32 pm
Località: Comacchio (Fe)

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda maxfel » ven set 30, 2011 8:38 am

Benissimo, non ho nulla da nascondere, che controllino pure!!!

Avatar utente
maxfel
Messaggi: 125
Iscritto il: mar set 01, 2009 1:32 pm
Località: Comacchio (Fe)

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda maxfel » ven set 30, 2011 3:59 pm

Ok, tutto organizzato.

Martedì 11 alle 10 arriva la Commissione. Verrano in due e io ho procurato il veterinario.

Vi tengo aggiornati!

:)

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda nico62 » ven set 30, 2011 7:27 pm

: ook : : ook : : ook :

facci sapere.......e...
in bocca al lupo!!!
Nico62

tartaveloce
Messaggi: 145
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:45 am
Località: Veneto

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda tartaveloce » lun ott 03, 2011 10:53 am

Credo proprio di no!!!!
Oltre alla procedura per l'accertamento del DNA, la loro visita implica anche
un controllo " piuttosto serio " della stabulazione dei tuoi animali.
Gli spazi a loro dedicati, l'alimentazione, l'igiene ( pulizia dei recinti )
e tutto ciò che serve a certificare l'allevamento.
Non per ultimo controlleranno la documentazione in tuo possesso.....[/quote]


Ciao Nico, per la relazione del sopralluogo hanno usato un modulo specifico o solo una relazione scritta?

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda Flavio » gio ott 06, 2011 8:22 am

Non più tardi di ieri pomeriggio (13.00) sono stato accolto a Torino dalla responsabile Cites per il piemonte, per portare gli originali relativi a delle dichiarazioni di nascita ed alla richiesta di certificazione, che avevo anticipato via fax (previo consenso della stessa ). Ad una mia richiesta relativa alla visita della commissione,l' Assistente ( devo ripetermi, gentilissima e disponibile )mi ha detto che causa la ristrettezza numerica e gli impegni, sarà lei a farmi visita ( abbiamo già pattuito in primavera, dopo il letargo ) per animali grandi, dove un tampone risulta essere poco invasivo, potrebbe anche non ritenere necessaria la presenza del veterinario, sulla base della sua esperienza, fare un tampone ad un animale piccolo, non è sempre semplice ( e non esattamente privo di rischi ) ed a volte si rende necessariauna minuscola punturina su un arto per prelevare un goccino di sangue, in entrambi i casi, si rende necessaria la presenza del veterinario.
La visita da parte loro è indispensabile in quanto và relazionata anche la condizione dell' allevamento, igene, spazi di stabulazione ecc.
Purtroppo ( cosa che già in parte sapevo )il taglio dei fondi sembra aver ulteriormente complicato la vita agli organi preposti, questo non può lasciarci indifferenti in quanto la cosa andrà ( anzi già lo stà facendo )a riperquotersi su di noi utenti come tempistica e qualità dei servizi erogati.
In un breve lasso di tempo ho avuto modo di prendere visione delle mansioni di cui si deve occupare una singola persona e mi si passi il termine, qualcuno stà facendo miracoli, certo noi da utenti giustamente pretenderemmo che tutto fosse liscio e scorrevole, magari con tempi ragionevoli, ma credetemi ci sono persone dall' "altra parte" che con i mezzi che hanno a disposizione fanno veramente molto.
Ho persino pensato che forse sarebbe il caso di pagare ( noi ) qualcosina in merito a richieste e certificazioni nella speranza che maggiori mezzi possano produrre maggiori risultati.

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda tartafede » gio ott 06, 2011 5:51 pm

""Ho persino pensato che forse sarebbe il caso di pagare ( noi ) qualcosina in merito a richieste e certificazioni nella speranza che maggiori mezzi possano produrre maggiori risultati.""

a volte è meglio non pensare ............ 15,49 euro ad esemplare sono gia tropppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppi!

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda Flavio » ven ott 07, 2011 8:02 am

tartafede ha scritto:""Ho persino pensato che forse sarebbe il caso di pagare ( noi ) qualcosina in merito a richieste e certificazioni nella speranza che maggiori mezzi possano produrre maggiori risultati.""

a volte è meglio non pensare ............ 15,49 euro ad esemplare sono gia tropppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppi!


Visto con gli occhi dell' utente che si appoggia ad uno sportello ed esige il giusto.........mi trovi daccordissimo.
Se ti informi e scopri che da settembre in poi, lo sportello a cui ti sei affacciato non ha più soldi per la benzina e la commissione e l' attività di routine sono costretti a posticipare gli interventi alla primavera successiva, ( sempre che per l' anno successivo vengano corrisposti gli emolumenti dell' anno precedente ) che già sanno che la tredicesima mensilità non gli verrà corrisposta (almeno non nei tempi previsti dai CCL in vigore nel bel paese ) ed addirittura viene paventata qualche perplessità sulla erogazione dello stipendio di ottobre. ( mi fermo quì perchè se elenco tutto quanto mi è dato di sapere,temo di cadere nel cattivo gusto, ti basti sapere che nell' anticipare la documentazione via fax, mi è stato gentilmente chiesto di non anticipare le foto degli esemplari, per "problemi" di toner).
A questo punto oltre a cacciare la bella cifra di 15.49, mi chiedo se non è in caso di cacciarne magari 20.00 ed avere un servizio migliore.
Poi tu puoi scegliere e suggerire di non pensare,( ed aspettare incavolandoti contro il mondo intero) ma chiediti quanti sarebbero daccordo con me.

Avatar utente
maxfel
Messaggi: 125
Iscritto il: mar set 01, 2009 1:32 pm
Località: Comacchio (Fe)

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda maxfel » mar ott 11, 2011 1:39 pm

Come promesso eccovi il resoconto della giornata.

Come da accordi, oggi martedì 11 ottobre alle ore 10 sono arrivati a casa mia i due funzionari del Cites di Bologna (1 Ispettore Capo e 1 assistente).

La mia veterinaria, anche lei puntualissima, era già arrivata da 10 minuti.

Io avevo predisposto un tavolo in giardino in prossimità dei recinti. Ho prelevato le tartarughe (genitori + piccoli ) e li ho posizionati in un contenitore sul tavolo.

I due funzionari, muniti di due grosse valigie (1 ho scoperto conteneva un PC con tanto di stampante portatile!!!) hanno prima verificato i microchip dei due genitori e annotato che corrispondevano a quelli dichiarati nella mia documentazione.

Quindi si è cominciato con il prelievo di saliva da tutti gli esemplari.

La veterinaria - DAVVERO BRAVISSIMA - è riuscita a fare tutti i tamponi in tempi brevissimi.

Io tenevo ferme le tartarughe e lei prima gli faceva aprire la bocca e quindi infilava il tampone che le veniva porto da uno dei due.
Per ogni esemplare sono stati fatti 2 tamponi (mi è stato spiegato che è per sicurezza, qualora uno dei due non fosse idoneo).

Dopo, ogni tampone veniva tagliato, lasciando praticamente solo la parte con l'ovatta, e infilato in provette numerate già predisposte.

Al termine dell'operazione hanno stampato il verbale dell'operazione, firmato da me, da loro e dal veterinario.

Nel verbale c'è scritto, semplicemente, che il giorno tot loro si sono recati a casa mia, presente la veterinaria tal dei tali e che hanno proceduto al prelievo dei campioni agli esemplare indicati di seguito (segue elenco con i numeri microchip per gli adulti e scheda fotografica per i piccoli).

Tutto qua!

Devo dire che è andato tutto per il meglio. I due funzionari sono stati davvero molto gentili e disponibili.

Adesso non mi rimane che aspettare!!!

Certo, fa sorridere che in un paese dove si va avanti a condonare qualunque tipo di abuso, si diventi così scrupolosi per delle semplici tartarughe, ma almeno una volta tanto la tanto famigerata macchina burocratica ha funzionato bene.

A presto

Saluti

Max

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: AIUTO!!! VISITA COMMISSIONE

Messaggioda Flavio » mar ott 11, 2011 2:22 pm

Se non altro, visto che queste sono le regole, con il termine "molto gentili e disponibili "rincuori chi si approccia a percorrere questa via.
Naturalmente non posso che condividere con te la faccenda dei condoni, rapportata alla scrupolosità adottata per la faccenda
( lo ripeto a costo di diventare più noioso di quel che sono ) ma almeno avere interlocutori di "una certa levatura ", non può che farci sentire il boccone un pò meno amaro.
Forza e coraggio, tra qualche anno i sacrifici saranno acqua passata, l' iter che chi si vuole sbattere dovrà subire, sarà certo più snello ( magari solo in virtù del fatto che ripetere più volte la stessa cosa, la semplifica ) e chissà che alle fiere non si vedano
( almeno in numero consistente ) tartarughe europee made in italy.
Ultima modifica di Barbara il mar ott 11, 2011 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti